Gruppi d' acquisto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Qui siamo 120 e +; di là eravamo + di 180.
Tra tutti si comprano in un anno 10 bici nuove ? 30.000 euro in media
Si iscrivino sopratuttu persone che chiedono consigli quando sono in procinto di comprare nuove bici (full o front, 8 bullono o trek ). Un'altra decina ? altri 30.000 euro in media
Componenti consumabili in un anno: 120 bikers in un anno spendono almeno 250 euro a testa: 30.000 euro
Forcke nuove su 120 bikers in un anno: 30 forke per 300 euro in media l'una: 9.000 euro
Riviste del settore: 120 bikers per 5 numeri all'anno a testa: 5.000 euro
Senza contare quote di iscrizione per partecipazione a granfondo etc..

Abbiamo un potenziale di acquisti minimo annuo spannometrico di almeno:
104.000 euro

E' ora di fare qualcosa !!!

Invece di cercarci singolarmente le migliori offerte su internet o nei negozi da ciascuno conosciuti, potrebbe essere il caso di creare on line nel forum ordini collettivi sui quali ditte / distributori facciano le loro offerte e noi segliamo la migliore !!

Che ne dici ? e non proporci solo lo sconto del 10% presso qualche catena (Longoni, Sportler etc..).

Creiamo un GRUPPO DI ACQUISTO ON LINE ?

E se contattassi un po' di distributori / aziende, produttori ?

E se la cosa prende piede (un portale per gli acquisti di massa) come in altri settori merceologici, potranno aggregarsi anche piccoli ciclisti di quartiere .... etc..... e magari diventiamo una cooperativa ...

Beh adesso sto correndo troppo, ma tu sei un laureato in economia e commercio, oltre che fotografo e sportivo.

Se c'e' da impegnarsi seriamente per costruire il portale, io ci sono.

Il altri settori di mercato cio' funziona.

Sono curioso di sentire il parere degli altri forumendoli (fr e xc uniti!)
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.326
1.103
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
L'idea è buona, attenzione però al fatto che ognuno di noi ha preferenze su determinate marche e prodotti. Es. : se contattiamo una marca X per l'acquisto di scarpe, sei sicuro che i potenziali acquirenti siano tanti? Forse qualcuno preferisce Y, mentre altri non usano scarpe X perchè non adatte al FRding. Secondo me si riuscirebbe a fatica a mettersi d'accordo per fare la maglia del forum, ma spero di sbagliarmi.
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Azz, poche risposte ma grandi adesioni all'idea !

I Gruppo D'acquisto on-line sono una invenzione dell'area e-business al contrario, già da alcuni anni.

Si applicano nell'elettronica di consumo, spesso tra enti pubblici o consorzi di piccole aziende che si mettono insieme e bandiscono gare per acquisti in comune.

E' la potenza di Internet vista dalla parte di chi compra e non di chi vende e mette la propria vetrina / shopping senza spese di personale on line.

Sulle preferenze:
beh! se i prezzi fossero competitivi, l'interesse e gli orientamenti potrebbero essere diversi.

Se in vece del monomatrca si contattassero i distributori di piu' marche alllora potrebbe cambiare, il discorso.

Ora se si volesse portare avanti l'idea occorre uno studio approfondito:
- sul mercato internazionale e nazionale
- su casi analoghi di GOP (Group of Purchasing) anche in altri settori
- forma giuridica / cooperativa
- tutele
- condizioni e iscrizioni formali
un po' di burocrazia, poi ...

Ciascuno dovrebbe poter inserire i propri desiderata da acquistare, magari con anticipo rispetto alla necessità reale dei consumabili, per esempio, poi raccolto un certo volume, si apre la gara per ricevere offerte complessive sulla lista di acquisto ordinata, oppure ogni tre/quattro mesi si acquista attraverso le migliori offerte complessive.

No scopo di lucro, ma solo tutela del consumatore organizzato.

L'Ascom potrebbe anche aiutarci.

Aspettiamo il Direture che dice ?

Ciao @tutti fr xc dh e stradaioli.
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Ottima idea! :-?

Tra l'altro potrebbero essere istituiti dei forum raduni dove vengono provati vari prodotti. :idea:
Quale miglior test di quello fatto da un gruppo eterogeneo di persone appossianate?
In fondo alla giornata ognuno compila un report relativamente al prodotto provato...
Come ricordavate prima cominciano a girare dei numeri che possono essere "ascoltati"...
Non siamo solo dei possibili acquirenti... "creiamo" anche un pensiero esprimendo pareri e fornendo consigli. :-?
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
L'idea non è male e per quanto mi riguarda sono pienamente favorevole.

Però vorrei sollevare un altro possibile problema: la temporalità.
Mi spiego, penso difficilmente un buon numero di persone comprerà lo stesso articolo nello stesso momento.

Senz'altro se gli iscritti aumentano il discorso cambia, ma secondo me siamo ancora troppo pochi.
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
maio ha scritto:
Però vorrei sollevare un altro possibile problema: la temporalità.
Mi spiego, penso difficilmente un buon numero di persone comprerà lo stesso articolo nello stesso momento.

La lista dell'ordinabile di tutti e' eterogenea, cioe' ciascuno indica il componente o il prodotto che intende acquistare e, dove e' possibile, la marca preferita o assolutamente richiesta.

Ogni tot di tempo (tre mesi ?) si congela la lista e si apre la gara sul tutto.

Un distributore / rivenditore puo' fornire la sua offerta dettagliando articolo per articolo.
Non si conferma l'ordine complessivo se le conferme alle righe dell'ordine eterogeneo non sono totali: qualche regola ci vuole a garanzia del rivenditore che solo su ordini massivi ed un monte annuo di (+ di 100.000 euro) puo' applicare lo sconto atteso.

Disciplina, serietà, organizzazione ... risparmio.

Ciao Maio e ciao atuttigli scettici.
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
L'idea mi sembra buona per quanto riguarda alcuni componenti e accessori, ma ci sono anche alcune cose come Forcelle, freni a disco etc..etc.. che devono essere montati da persone esperte.
In questo caso come si fà se si compra una cosa ad un prezzo scontatissimo e poi si va a far montare dal meccanico di fiducia ,quello ti prende i soldi che hai risparmiato all'acquisto !!
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Dai scettico,
una forca si misura, si taglia e si monta.
Un mozzo o costrursi una ruota da raggi e cerchio non ne sarei capace,
ma per la maggior parte dei consumabili si fa e dimmi che non spendiamo dai 300 ai 600 euro all'anno tutti.

Pero' manca il parere del Diretur con il quale, se vuole, si potrebbe lavorare insieme per trovare esperienze simili, contattare legali e associazione commercianti e associazione consumatori, distributori, software web dedicateo etc.....

Dov'e' ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
solo oggi ho letto questo topic. :???:
L'idea è buona, ma siamo ancora troppo pochi. Per avere effettivamente dei vantaggi bisogna comprare un numero alto dello stesso prodotto, cosa fattibile quando il forum si è stabilito come punto di riferimento dei biker italici.

E per fare ciò c' è bisogno dell' aiuto di tutti voi. Convincete i vostri amici ad iscriversi e a partecipare alle discussioni, invece di leggere solamente!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo