Gruppi completi

peppelr

Biker novus
22/11/18
12
0
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Silvestrini
Ciao,

sono nuovo del forum e da poco tempo e vorrei acquistare la mia prima bici "seria"
Ho letto che i gruppi completi sono da preferire , poiche' le componenti sono progettate per lavorare insieme, la domanda e': come faccio a vedere se una bici monta un gruppo completo dalla descrizione ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.801
13.601
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se il tuo livello e' questo, approfondirei prima altre tematiche di base, quella dei gruppi viene decisamente in subordine.
In ordine di importanza:
- individuare la bici corretta in relazione all'uso
- azzeccare la taglia
- scegliere l'allestimento giusto in relazione al budget
 
Ultima modifica:

peppelr

Biker novus
22/11/18
12
0
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Silvestrini
- individuare la bici corretta in relazione all'uso

sono orientato a prendere una gravel/cyclocross, poiche' anche se mi piacciono le MTB, trascorro il 60% circo di tempo su strada.
Ho trovato diverse bici che mi piacciono molto (non le cito tutte), ma chiaramente per chi non e' pratico e' davvero difficile scegliere senza poterle provare.
Al momento mi piace molto la Cannondale Topstone Sora e la Cinelli Zydeco Tiagra 2018, anche se sono entrambe un po' care...
La mi attuale bici da trekking e' una M e credo sia leggermente piccola. Credo di optare per una 54, considerando che sono alto 1,75 ed ho 83 di cavallo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.494
3.977
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao,

sono nuovo del forum e da poco tempo e vorrei acquistare la mia prima bici "seria"
Ho letto che i gruppi completi sono da preferire , poiche' le componenti sono progettate per lavorare insieme, la domanda e': come faccio a vedere se una bici monta un gruppo completo dalla descrizione ?

Si e No.
Il montaggio di un unico gruppo garantisce che questo lavori bene ma i costruttori spesso utilizzano gruppi misti per ridurre i prezzi, sono soluzioni testate e garantiscono ottime prestazione quindi specialmente per i gruppi di bassa gamma non mi porrei troppi problemi.
Questa scelta viene fatta per attirare il cliente: i componenti più visibili sono generalmente di alta gamma (nelle MTB è tipico montare il cambio posteriore XT o simile) mentre quelli più nascosti e meno indentificabili come pacco pignoni di livello inferiore.
Leggendo la descrizione dei componenti generalmente vi è la lista di tutti i componenti quindi puoi facilmente capire il tipo di montaggio e se acquisti presso un rivenditore fisico il commerciante dovrebbe illustrarti tutti i dettagli.
Visto che hai già citato dei gruppi ti posso dire che il Tiagra è un buon gruppo, onesto ed economico ed è identico al 105 di qualche anno fa' ed è da considerarsi come il miglior gruppo della media gamma Shimano.
Il Sora è inferiore il che non vuol dire che lavori male ma sicuramente sarà più pesante ed avrà un range di rapporti inferiori essendo un 2X9 ed almeno che non sia montato con la tripla o ti mancherà un rapporto corto (il classico 52X28 utilissimo in salita) o avrai dei gap troppo ampi alla cassetta e questo su strada può dare fastidio.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo