Grosso problema, sia tecnico che economico.

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


unclesam

Biker serius
11/1/09
274
1
0
37
Rivoli (TO)
Visita sito
Ciao a tutti.
A Luglio ho preso una KTM Race Cross 09, spendendendo 1300 euri.
Ottima bici affidabile, leggera e scattante; il problema e che a fine luglio sono caduto giù da un dirupo e me sono scassato di molto la schiena (vertebre e costole scassate), ergo per cui stop di 5 mesi minimo.
I 5 mesi stanno passando ma i medici, mi hanno detto che se voglio tornare in bike per almeno un annetto dovrò usare bike full.
Il problema è che i soldi non ce stanno, ho un budget di 600 euro max (avendo gia speso 1300 per la ktm 4 mesi fa), cosa posso prendermi?

premesso mi basta una biga basilare per ricominciare a prendere il giro.

Grazie
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao a tutti.
A Luglio ho preso una KTM Race Cross 09, spendendendo 1300 euri.
Ottima bici affidabile, leggera e scattante; il problema e che a fine luglio sono caduto giù da un dirupo e me sono scassato di molto la schiena (vertebre e costole scassate), ergo per cui stop di 5 mesi minimo.
I 5 mesi stanno passando ma i medici, mi hanno detto che se voglio tornare in bike per almeno un annetto dovrò usare bike full.
Il problema è che i soldi non ce stanno, ho un budget di 600 euro max (avendo gia speso 1300 per la ktm 4 mesi fa), cosa posso prendermi?

premesso mi basta una biga basilare per ricominciare a prendere il giro.

Grazie
La KTM in che condizioni è?
La potresti vendere?
Oltre alle solite Decathlon (la 9.1 in offerta a 750 euro), Canyon e Cube, ecco la mia proposta:
[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-4-0_id_7201_.htm[/URL]
sempre che tu venda la KTM.
A 600 euro proprio non saprei.
Ciao
Claudio
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Premesso che non sono un medico, che non so esattamente cosa ti sei fatto, ma su quel che dicono i medici a proposito dell'uso delle bici nutro qualche dubbio.
Un ortopedico è certamente (o almeno dovrebbe) esssere competente nella sua maniera, ma per quanto riguarda la bici, la posizione in bici, la differenza tra full e front, non so sino a che punto ne sappia. Basti dire che comunemente si pensa che una posizione più eretta sulla bici (posizione che spesso è consentita dalle full) non è assolutamente la migliore per la schiena, atteso che con una posizione + incurvata il peso del corpo è sopportato anche da lombari e braccia, mentre una posizione eretta scarica il peso tutto sulla schiena.
Tutto questo per dire che forse un medico sportivo che bazzica il ciclismo (non Santuccione o Fuentes però :loll:) potrebbe confermarti o meno la teoria del bisogno o meno di una full.
Detto questo, secondo me con 600 euro butti i soldi per una full. Troppo scarsa, rischia magari di farti peggio alla schiena. O ti vendi la tua e ci aggiungi i 600 euro per una buona full che sia ottima anche per quando sarai guarito del tutto, oppure mordi il freno un altro pò, magari andando in piscina, che per la schiena non dovrebbe essere controindicato.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ciao...sicuramente butteresti via dei soldi prendendo una full a 600€...sec me ti conviene vendere la tua KTM e acquistare una full decente...ora non so se tu abbia gia provato delle full ma ti assicuro che è tutto un altro mondo...se la provi non torni + indietro (x me è stato cosi)...ps la proposta della radon a 999€ è ottima! rimettiti presto! :celopiùg:
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
ciao...sicuramente butteresti via dei soldi prendendo una full a 600€...sec me ti conviene vendere la tua KTM e acquistare una full decente...ora non so se tu abbia gia provato delle full ma ti assicuro che è tutto un altro mondo...se la provi non torni + indietro (x me è stato cosi)...ps la proposta della radon a 999€ è ottima! rimettiti presto! :celopiùg:

Mah,io ho sia full che front e....le front hanno da dire la loro!!Infatti io sebbene mi diverta e mi piaccia molto la full,molto spesso giro con la front,le sensazioni sono totalmente diverse.Molto bella davvero anche la front!!!!
Quindi valuta bene se passare definitivamente alla full o no!!!:celopiùg:
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Premesso che non sono un medico, che non so esattamente cosa ti sei fatto, ma su quel che dicono i medici a proposito dell'uso delle bici nutro qualche dubbio.
Un ortopedico è certamente (o almeno dovrebbe) esssere competente nella sua maniera, ma per quanto riguarda la bici, la posizione in bici, la differenza tra full e front, non so sino a che punto ne sappia. Basti dire che comunemente si pensa che una posizione più eretta sulla bici (posizione che spesso è consentita dalle full) non è assolutamente la migliore per la schiena, atteso che con una posizione + incurvata il peso del corpo è sopportato anche da lombari e braccia, mentre una posizione eretta scarica il peso tutto sulla schiena.
Tutto questo per dire che forse un medico sportivo che bazzica il ciclismo (non Santuccione o Fuentes però :loll:) potrebbe confermarti o meno la teoria del bisogno o meno di una full.
Detto questo, secondo me con 600 euro butti i soldi per una full. Troppo scarsa, rischia magari di farti peggio alla schiena. O ti vendi la tua e ci aggiungi i 600 euro per una buona full che sia ottima anche per quando sarai guarito del tutto, oppure mordi il freno un altro pò, magari andando in piscina, che per la schiena non dovrebbe essere controindicato.

e' vero che con la full sei più eretto, comodo e scarichi sulla schiena, ma è anche da dire che compensi con l'ammortizzatore posteriore.....altrimenti che l'hanno fatto a fare???
La FRONT è rigida diestro ed è ottima per correre, ma la schiena si prende anche la più piccola delle buche!!!!:duello:
CONSIGLIO: metti la'nnuncio qui sul mercatino, fai un prezzo ragionevole della KTM e la vendi nel giro di pochi giorni visto che è un'ottima bicicletta.
Poi ordina una bella RADON o CANYON o CUBE qui
[URL]http://www.bike-discount.de/index.php

P.S. La prossim volta stacci con la testa!!!! Cerca di rimetterti ora.[/URL]
 

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
ma con la full dove dovresti andare? cioè 5 mesi di stop assoluto sono assai, sicuramente avrai perso gamba e fiato cmq se fossi in te (considerando pure la stagione) girerei su asfalto così non ti devi comprare un'altra bici e piano piano riprendi gamba e fiato.
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
l'ultimo consiglio secondo me è sicuramente il migliore.... invece di buttar via 600 pippi su una full di "dubbia" qualità, oppure di vendere la tua KTM (ke probabilmente avrai tanto agognato x prenderla) o di prendere un telaio usato e spendere altri soldi da un meccanico x portare i componenti della KTM sul telaio full, io mi terrei stretto la KTM e fino a marzo\aprile mi farei la gamba sull'asfalto.... poi ad aprile torni da un medico sportivo con i cosiddetti e senti quello ke ti dice (dopo 6 mesi passati a pedalare sull'asfalto, anke te avrai sensazioni diverse e potrai aggiornarlo su quali dolori può averti dato la schiena in quel periodo).

Intendiamoci, questo è il mio modestissimo parere, alla fine il mondo è bello xkè varia!
 

ivo81

Biker serius
7/4/09
103
0
0
Rovigo
Visita sito
lascia perdere la full,piuttosto,fai palestra o meglio ancora piscina,cosi ti mantieni in forma,ti irrobustisci e non perdi fiato....
Guarisci presto,Auguri!!!!
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
ne ho una anch'io ma non mi sentirei di consigliarla a chi vuole fare un salto di categoria da front a full, una vera full è un'altra cosa:spetteguless:

come darti torto?

ma vera full= vera spesa

anche io saprei consigliare i meglio sistemi ammortizzanti

la questione sai qual'è ?

che il medico che ti consiglia una full rispetto ad un front è meglio che cambi lavoro;

chiunque mastica un pò di mtb sa bene che puoi anche avere 300 mm di escursione front e

rear , ma le sollecitazioni in fuoristrada sono tutte a carico della colonna lombare, a meno

che tu non vada a girare su campi di velluto

ugo
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Non vendere la front! Monta piuttosto le gomme più larghe che puoi (2,3 almeno) e pompale solo a 2 bar. Per salvare la schiena ti fai un reggisella ammortizzato come questo:
[URL]http://www.bike-discount.de/shop/a5326/thudbuster-lt-316-x-400-mm.html
Questo è il sito ufficiale
http://www.canecreek.com/component-seatposts[/URL]

E soprattutto, almeno all'inizio, PERCORRI STRADE ASFALTATE!

Una volta esistevano parecchi produttori (forse anche perché le full costavano ancora una barca di soldi e avevano degli effetti negativi piuttosto rilevanti sulla trasmissione).
Questo è un altro produttore (tedesco?):
http://www.airwings-systems.de/index.php
Anche Suntour ne produce due:
http://www.srsuntour-cycling.com/SI...ndex.php?screen=sh.product_category&tnid=2738

Quella del reggisella ammortizzato è la soluzione più economica e ti permette di tenere la fedele biga in attesa di tempi migliori. Il leggero aumento di peso non dovrebbere essere rilevante, viste le tue condizioni (e quello che purtroppo dovrai accontentarti di fare nei prossimi mesi).
Il reggisella poi lo rivendi o lo metti sulla biga della morosa/moglie/zia/nonna/suocera...
 

resok

Biker popularis
7/8/09
47
0
0
Friuli
Visita sito
Secondo me il consiglio del medico è un'idiozia. Front o full che sia la schiena viene sollecitata lo stesso. Magari i colpi sono meno "diretti" ma non mancano di certo se fai sterrati.

Quindi quello che farei io al tuo posto prima cosa sentirei il parere anche di un'altro ortopedico, magari come qualcuno ti ha suggerito che mastichi un po' di discipline sportive, ciclismo compreso ovviamente. Inoltre allenerei bene il fisico con piscina prima di tornare in sella, abbinando magari anche un'allenamento in palestra specifico per irrobustire i muscoli della schiena come una sorta di riabilitazione ovviamente con un programma fatto dal medico che ti segue. Una volta fatto ciò, riprenderei tranquillamente con la front prima su asfalto e poi via via con tutto. Magari potresti abbinare qualche km sull'asfalto da subito (anche se devo dire che dalle mie parti non è molto diverso dallo sterrato) comunque se ti alzi in piedi e molleggi con le gambe le eventuali asperità che incontri non dovresti risentirne. Infine credo che un'allenamento specifico per la schiena al di fuori del ciclismo non possa che giovarti in ogni caso.

Quindi se fosse un mio problema non spenderei assolutamente soldi per una nuova bici, bensì per una buona riabilitazione! E per la primavera probabilmente in questo modo in sella sarò addirittura più performante di prima.

Ti auguro una buona guarigione e spero potrai in ogni caso tornar presto a pedalare.

Enrico
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ciao UNCLESAM,
non ho letto tutti i consigli ma soltanto la tua discussione iniziale.
Innanzitutto buona guarigione.
Non ci sono consigli. Devi andare nei negozi di bici e cercare un usato acquistabile con il tuo badget.
Perchè non provi una bici da corsa così almento la schiena se ne sta buona buona senza sollecitazini?

ciao e auguri
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Perchè non provi una bici da corsa così almento la schiena se ne sta buona buona senza sollecitazioni?

ciao e auguri

A quel punto è meglio che vada sull'asfalto con la sua ktm. Con la bdc senti ogni vibrazione, specialmente se pompi le gomme a 8 bar; inoltre la posizione può essere più impegnativa per una schiena da preservare. Io per esempio quando avevo le costole incrinate non usavo la bdc ma la mtb: solo così evitavo i dolorini e riuscivo a respirare sufficientemente.
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
A quel punto è meglio che vada sull'asfalto con la sua ktm. Con la bdc senti ogni vibrazione, specialmente se pompi le gomme a 8 bar; inoltre la posizione può essere più impegnativa per una schiena da preservare. Io per esempio quando avevo le costole incrinate non usavo la bdc ma la mtb: solo così evitavo i dolorini e riuscivo a respirare sufficientemente.

....ancora meglio.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo