premesso che anche a me 200€ per un paio di comandi sembrano eccessivi (ma lo stesso discorso si potrebbe fare per ogni parte... a partire dal telaio fino al singolo raggio...), lasciando da parte discorsi commerciali o pseudo tali, e pure l'eterna diatriba tra triggeristi e shifteristi, penso proprio che questi nuovi grip shift siano la fine del mondo.
nel 2000 sono passato da
shimano xtr ai gloriosi gripshipt 9.0; non hanno mai sbagliato un colpo, e malgrado i noti difetti di materiale (quel grilion che
SRAM utilizzava anche sui cambi e che aveva la brutta abitudine di scoppiare) stanno ancora lavorando egregiamente su una delle mie bike. loro unico difetto il fatto di dover tenere a postissimo guaine e cavi, visto che tutto il sistema di cambiata si regge sulla molla di ritorno del cambio.
nel 2005 ho comprato i rotanti X.0., che a confronto sembravano dei gioielli (ho ancora la scatola dentro alla quale erano venduti... degna appunto di Cartier...), e che con l'introduzione di una ulteriore molla di rilascio del cavo hanno risolto i problemi di sporco, e semplificato un attimo la sostituzione dei cavi. comandi fantastici, da migliorare un attimo per quel che riguarda la fluidità di rotazione, e anche per quel leggero lasco attorno al punto di cambiata (per evitare cambiate involontarie) che mi ha sempre fatto preferire il feeling con i vecchi 9.0. per la cronaca, pure questi stanno ancora lavorando alla grande sulla mia front.
sono quindi stracontento di sapere che SRAM ha deciso di reintrodurre i rotanti, e che l'ha fatto buttandoci dentro tutte queste finezze, che certo portano il costo a lievitare, ma che li renderanno eccezionali. c'era bisogno di mettere 3 file di cuscinetti? magari un paio sarebbero bastate e avanzate, ma fa parte dell'evoluzione di un prodotto che altrimenti sarebbe rimasto tale e quale erano i vecchi 9.0 del 2000, che come ho detto hanno avuto ragione alla prova del tempo (12 anni di lavoro).
speriamo di metterci sopra il guanto prima o poi.