Grimeca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Leggendo lo scorso numero di Bike Magazin mi salta all´occhio una frase vicino al test dei freni a disco:
"Grimeca ci ha comunicato che i freni a disco non verranno dati a riviste tedesche e perciò dobbiamo togliere il test dei loro freni (che erano arrivati dall´importatore tedesco, ndr) da questo numero".

La cosa naturalmente puzza. Aggiungiamo che Grimeca si è rifiutata di dare dei freni da testare pure a noi, al contrario di Formula (vedi http://mtb-italia.bike-board.net/prove/test_formula.html). Sottolineiamo una volta in più che le riviste italiane, soprattutto una, non fanno delle prove ma solo delle grosse descrizioni dei prodotti, mentre quelle teutoniche bastonano senza molti peli sulla lingua.

Ecco che mi sorge spontanea la domanda:
Che esperienze avete voi con i freni a disco grimeca???
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
Io ho avuto una pessima esperienza con i grimeca sistem 8.

Li ho comprati online da jensconusa.com ed , a parte il prezzo, non ho trovato molto di buono.

Erano sempre spugnosi......anche dopo vari spurghi in tutti i modi (da sopra da sotto dalla pinza etc...).

Non sono reversibili per cui ho dovuto girare i cavi e da quando l'ho fatto in uno entra aria :(

Probabilmente sono stato magicamente gabbato dal negozio americano perchè gli ho provati su altre bici e se non sono male , o almeno non tanto quanto i miei.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Li ho provati una volta (system 8 ) e mi erano piaciuti ma ho sentito pareri molto contrastanti in un elevato numero di persone per cui non mi sono fidato a comprarli.
Il fatto che non vengano destinati ai test delle riviste tedesche fa pensare.
E se poi aggiungiamo che non c'è un listino prezzi al pubblico :shock: ...boh !!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
marco ha scritto:
...Sottolineiamo una volta in più che le riviste italiane, soprattutto una, non fanno delle prove ma solo delle grosse descrizioni dei prodotti, mentre quelle teutoniche bastonano senza molti peli sulla lingua...

Proprio per questo motivo mi sorge una richiesta un po' esagerata:
perchè quando ci sono dei test che ritenete di particolare interesse su riviste tedesche tu, Pe, Lenz o altri che masticano la lingua di Goethe non riportate la cosa? Basterebbe segnalare il tipo di test, senza ogni volta riportarne i risultati, poi se qualcuno fosse interessato vi chiederà maggiori dettagli.

Mi rendo conto che è una bella menata e che chiedo molto, però sarebbe veramente non male.
 

Sonic

Biker serius
17/11/02
172
0
0
Genova
digilander.libero.it
marco ha scritto:
Leggendo lo scorso numero di Bike Magazin mi salta all´occhio una frase vicino al test dei freni a disco:
"Grimeca ci ha comunicato che i freni a disco non verranno dati a riviste tedesche e perciò dobbiamo togliere il test dei loro freni (che erano arrivati dall´importatore tedesco, ndr) da questo numero".

La cosa naturalmente puzza. Aggiungiamo che Grimeca si è rifiutata di dare dei freni da testare pure a noi, al contrario di Formula (vedi http://mtb-italia.bike-board.net/prove/test_formula.html). Sottolineiamo una volta in più che le riviste italiane, soprattutto una, non fanno delle prove ma solo delle grosse descrizioni dei prodotti, mentre quelle teutoniche bastonano senza molti peli sulla lingua.

Ecco che mi sorge spontanea la domanda:
Che esperienze avete voi con i freni a disco grimeca???

io ho 2 paia di grimeca sistema 8 del 2002 e non ho avuto nessunissimo prooblema.
sono molto contento di queso tipo di impianto.
 

SlegUZ

Biker superis
9/1/03
471
0
0
Argenta (FE)
Visita sito
io ho un grimeca sist. 15 all'anteriore, comprato da weinert e personalizzato (da loro, nel senso di grimeca) per frenata motociclistica. mi arriva, funziona male, lo apriamo (io e il mio mec. di "fiducia".....) e dentro il serbatoiio dell'olio ci troviamo....LIMATURA DI FERRO!!!!!!!
dopo i conseguente 3-4 spurghi e 2 cambi olio (dove non era andata la limatura!!!!!!!!!!), ora funziona molto bene. frenata molto potente. io poi freno in modo un pò particolare: tipo interruttore, on-off! ora col disco ant., così potente, ho dovuto leggermente modificare lo stile: quasi on-on-off.
conclusioni? tiratele voi.
ciauz
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
e' solo che hanno bisogno di qualche attenzione in piu' !
lo spurgo e' un po' piu' difficile da fare efficacemente
e nel maneggiarli necessitano di qualche accortezza.......dai primi modelli a oggi sono molto migliorati
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Io ho usato un sistema 8 per circa 1 anno, se devo essere sincero l'unico difetto rilevato è dato dalla debolezza della molla di ritorno delle pastiglie che tende a rompersi se si surriscalda, attualmente gli ho riprovati e se devo essere sincero oltre che ha un fastidioso stridolio in fase di franata per il resto funzionano benone.
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
ciao,io monto i grimeca system 8 da circa un anno e devo dire che a parte un certo strano rumore della pinza posteriore e che ci vuole molto tempo perche le pastiglie nuove si adattino mi sembra che andiamo bene.io sul davanti monto un disco da 200 e sul posteriore il classico 160, ma devo dire che mi ritengo abbastanza soddisfatto,visto anche il rapporto qualita prezzo.premetto che io gli ho acquistati usati e il negoziante prima di darmeli ha sostituito i tubi e da allora non ho ancora fatto uno spurgo!ciao
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Intanto saluto colui che mi ha preceduto nella risposta......
Monto anche io il sistema8, con dischi da 200mm. Il mio amico meccanico mi ha detto che prima di utilizzarli è bene innanzitutto controllare il livello dell'olio, perchè normalmente vengono consegnati con poco liquido. Poi, a parte infelici risultati utilizzando pastiglie tipo EBC, funzionano bene. Io personalmente sono contento, per ora.
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
Io monto gli S8 da circa un anno e mi sono trovata bene. A volte stridono, però per il resto sono facili da spurgare e per aggiungere/cambiare olio! Non ho provato altri freni, e visto che mi trovo bene non penso di cambiarli!
 

Classifica mensile dislivello positivo