Grimeca sistema 12

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
BlackteA ha scritto:
Non sono uguali a shimano xsiv e grimeca8 perchè hanno diverse sezioni di pistoncini e dimensioni di pastiglie!

Sono ottimi! Non scaldano e la leva con serbatoio maggiorato è veramente migliore rispetto alla vaschetta integrata!

Ecco ecco, qui qualcuno mi deve spiegare il perchè!!!
A che serve avere mezzo litro di olio nel serbatoio se tanto quando il cavo si spacca non si frena comunque o quando le pastiglie si consumano bastano pochi cc di olio per compensare...

@ncave: Le leve Saint non le ho trovate sul sito Shimano-europe... sei sicuro??? Io son rimasto che si usano le 756 che sono le leve dei vecchi shimano 4 pistoni (anno 2003 per intenderci)
 

BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
Main ha scritto:
Ecco ecco, qui qualcuno mi deve spiegare il perchè!!!
A che serve avere mezzo litro di olio nel serbatoio se tanto quando il cavo si spacca non si frena comunque o quando le pastiglie si consumano bastano pochi cc di olio per compensare...

:???:

Maggior quantità di olio=minori problemi di surriscaldamento
Maggiori dimensioni della vaschetta di espansione=minori problemi ad alte temperature (l'olio trova posto dove espandersi invece che serrare le pastiglie sul disco)
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Maggiori dimensioni della vaschetta di espansione=minori problemi ad alte temperature (l'olio trova posto dove espandersi invece che serrare le pastiglie sul disco)

Poniamo che in serbatoio maggiorato ci sia il doppio di olio che in uno standart.... ad una temperatura T l'olio in entrambi i serbatoi aumenta di un volume V che nel serbatoio maggiorato sarà doppio (perchè c'è il doppio di olio che si scalda) quindi il risultato nei due serbatoi è il medesimo alla temperatura T. Quindi quel che hai scritto non è vero.

Hai invece ragione sul fatto che essendoci più olio si starebbe di più a scaldarlo tutto... però è anche vero che si scalda soltanto l'olio vicino alle pastiglie.... moti convettivi che portano in alto l'olio caldo e in basso l'olio freddo in una struttura sottile e articolata come l'insiema Guaina-pinza mi sembra assai improbabile
 

BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
Main ha scritto:
Poniamo che in serbatoio maggiorato ci sia il doppio di olio che in uno standart.... ad una temperatura T l'olio in entrambi i serbatoi aumenta di un volume V che nel serbatoio maggiorato sarà doppio (perchè c'è il doppio di olio che si scalda) quindi il risultato nei due serbatoi è il medesimo alla temperatura T. Quindi quel che hai scritto non è vero.

Hai aperto una vaschetta Grimeca di quelle in plastica?
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Morris ha scritto:
WOLVERINE ha scritto:
hearse ha scritto:
Allora altra questione:
io ho 2 dischi buoni, perciò sarei interessato all'acquisto di pompe e pinze, ma quando alcuni produttotori dicono disco da 200mm o da 203mm, intendono la stessa cosa.
Grazie........

credo che i dischi siano tutti da 203...



....NO!!!!.....ci sono da 200 e da 203.....con i grimeca --Xsiv ci vogliono i 200.........i 203 ..""toccano"""
Ecco, è questo che mi chiedevo, se effettivamente c'è questa differenza d 3 mm, i dischi potrebbero toccare nella pinza o al contrario usare mezza pista.
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
hearse ha scritto:
Ecco, è questo che mi chiedevo, se effettivamente c'è questa differenza d 3 mm, i dischi potrebbero toccare nella pinza o al contrario usare mezza pista.



....NON """potrebbero"".....toccano sicuramente, anzi in teoria non potresti neanche riuscire a montare la ruota in posizione giusta.......

comunque a ognuno il suo.....
XSIV e GRIMECA con il SUO adattatore ....dischi da 200
SHIMANO ...........con il SUO adattatore ....dischi da 203
HAYES................con il SUO adattatore ....dischi da 203

se vuoi montare i dischi BRAKING WAVE ci sono sia da 200 che da 203

puoi giocare con gli adattatori....nel senso che se hai degli XSIV e vuoi montare disco da 203 , gli abbini un adattatore SHIMANO ....et voila'!!!

comunque una soluzione si trova sempre..............

@ hearse: ma hai visto il io MP????
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Se hai l'attacco postmount, quindi radiale, non hai problemi: ci metti, o togli la rondella da 203 che ti danno!!! O meglio, la sposti, dalla posizione dietro la pinza, alla posiz. davanti la pinza! :buonnatalepirletta:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
BlackteA ha scritto:
Si stessa funzione solo che nei 12 è maggiorata ed il volume di aria è maggiore.

oltre alla guarnizione gommosa che fa da polmoncino
c'è anche dischetto in plastica sagomata che ricalca la forma
di questa guarnizione.... quello che ho evidenziato colorandolo in giallo
nella porzione di foto presa dall'eploso PDF
(allegata sotto)

anche se adire il vero nel mio posteriore è un anno che
si è sbriciolata dopo un volo e non l'ho mai ricomprata,
ma il freno funziona benissimo lo stesso, mai un problema!!

ora mi chiedo a cosa servisse questo dischetto sagomato sopra
la guarnizione in gomma!!

oink :-? :-?

Per chi vuole conoscere meglio la tecnica di costuzione di questi
freni (IMHO non hanno niente da invidiare agli Hayes DH)
ecco uno spaccato con tutti i componenti
adapters_sm.jpg

e anche tutte le parti che compongono l'impianto

parts.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo