Grimeca sistema 12 o 17?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
Secondo voi per un utilizzo esclusivamente dh quali vantaggi può offrire il 17 rispetto al 12?E' solo una questione di potenza o anche di modulabilità?
Se qualcuno conosce il 17 potrebbe darmi qualche informazione anche sul prezzo che non riesco a trovare in rete. Grazie a tutti
 
IO AVEVO I 12 (LI HO DOVUTI CAMBIARE PERCHE' NON LI POTREVO METTERE SULLA MONSTER T :azz-se-m: ).

SONO BESTIALI... ROBA CHE QUANDO FRENI, SE VAI IN SENSO CONTRARIO ALLA ROTAZIONE DEL PIANETA LO RALLENTI...... :8):
PUOI INCHIODARE TRANQUILLAMENTE CON LA RUOTA DAVANTI SU ASFALTO E SPIATTELLARLA :8):

SE NON PESI PIU' DI 110 KG CREDO CHE I 12 SIANO PIU' CHE SUFFICIENTI, L'UNICA COSA CHE POSSO DIRTI E' CHE SONO UN PO' POCO MODULABILI, PER IL RESTO : MANUTENZIONE ZERO, CONSUMO PASTIGLIE BASSO(E PASTIGLIE DI RICAMBIO DI BASSO COSTO), TUBI BELLI POTENTI, NESSUN PROBLEMA DURANTE LE LUNGHE DISCESE (E FRENATE).

MI SEMBRA DI RICORDARE CHE I 17 HANNO IL SERBATOIO SUL POMPANTE IN PLASTICA, IL CHE E' UN PUNTO A SFAVORE IN CASO DI URTI, POI TUTTI QUEI PISTONCINI COMPORTANO UN CORPO DELLA PINZA MOLTO GRANDE E QUINDI UN PO' PIU' ESPOSTO A SASSATE E MINE VARIE...
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Xsiv DBH12 e grimeca sis12 sono uguali in tutto
(li produce entrambi grimeca)
cambiano solo la marchiatura.
Tra un 12 e un 17 cambia oltre ad un evidente
aspetto meccanico ed estetico, la prestazione!

Io un sistema 17 non l'ho mai provato,
ma ho a casa un sistema 12 ed un sistema 11.
Provati entambi sulla stessa bici da freeride
una SC Bullit con JrT170 con qui faccio
un po' di discesa e posso dire la differenza
prestazionale c'e' gia' a questi livelli,
dove cambia "solo" la misura dei pistoni,
figurati tra 2 pinze una con 4 pistoni e una a 6 maggiorati!!!!

Il 12 con disco da 200 frena bene e' potente
modulabile ma l'11 con il disco da 205mm
4pistoni con 4 pastiglie ha tutta un altra modulabilita'
e soprattutto e' instancabile, una volta caldo
frena sempre bene allo stesso modo !
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
neuro ha scritto:
Secondo voi per un utilizzo esclusivamente dh quali vantaggi può offrire il 17 rispetto al 12?E' solo una questione di potenza o anche di modulabilità?
Se qualcuno conosce il 17 potrebbe darmi qualche informazione anche sul prezzo che non riesco a trovare in rete. Grazie a tutti


Io uso da 2 anni sempre il sistema 12, per me è un freno ottimo! Come dice immanodonte non ha mai bisogno di nessuna manutenzione, consuma poco e le pastiglie costano poco, in più ti posso dire che non ha mai problemi di surriscaldamento, tipo gli Hayes HFX che se li usi di brutto lungo una discesa poi la leva diventa dura come l'acciaio, e come ultima cosa sono facilissimi da regolare, le pastiglie sono abbastanza distanti dal disco e quindi zero rumori tipo affettatrice....
Per quanto riguarda il funzionamento, la frenata è potente e abbastanza modulabile (sicuramente più degli Hayes). Ah, apro e chiudo una parentesi: continuo a nominare gli Hayes perchè sono i freni più diffusi e quindi una sorta di termine di paragone. Io li uso con i dischi da 200 ant. e post. , con quelli da 160 soffrono un pochino di più, ovviamente se li usi su discese belle lunghe. Io ho ancora quelli col serbatoio a bottiglietta svitabile a mano, è più grosso di quello integrato e non mi ha mai dato problemi a livello di espansione dell'olio.
Il sistema 17 vorrei provarlo, pesa poco più del 12, ma dovrebbe avere una frenata ancora più potente e soprattutto molto modulabile, dato che ci sono 6 pastiglie separate. Il prezzo non lo conosco, oltretutto non hanno avuto un gran successo commerciale....so solo che le pastiglie costano care, visto che sono 6 per pinza appunto.

Ciao!
 

tremannaik

Biker urlandum
16/6/03
564
0
0
Brescia
Visita sito
Canà Mtb +Spiuma Team+ ha scritto:
... in più ti posso dire che non ha mai problemi di surriscaldamento, tipo gli Hayes HFX che se li usi di brutto lungo una discesa poi la leva diventa dura come l'acciaio....

Ciao!

Mi dispiace contraddirti per quanto riguarda gli Hayes, ma io uso i hfx 9 hd e non ho il minimo problema di surriscaldamento, faccio gare di DH e ti assicuro che li uso di brutto, ma la leva è uguale sia quando parto che quando arrivo!
Per quanto riguarda i grimeca confermo tutto quanto scritto, sono veramente degli ottimi freni, li ho provati sulla bici di mio fratello (usa i sist. 12 con disco da 200) frenano veramente bene anche se io li trovo forse un pò troppo secchi, per quanto riguarda le leve sono eccezionali!
Il sist. 17 conosco uno che li usa sull'anteriore e ne è molto contento, dice che sono veramente potenti anche se il kit di 6 pastiglie costa qualcosina di + rispetto al normale kit da 2!
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
grazie a tutti per le risposte sarei però curioso di sapere il prezzo dei sistema 17.. giusto per confrontarlo con i 12 che tra poco comprerò. Per quel che riguarda gli hayes che tuttora ho sulla mia stab anch'io confermo che in certe occasioni (surriscadamento) la leva diventa dura e perdi la modulabilità che, a mio avviso ,ne hanno poca anche da freddi..
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
crock =^.^= ha scritto:
ne approfitto...tra gli 11 e i 12 quale scegliereste? :roll:


Boh...gli 11 hanno perso un pò di diffusione....sono stati sostituiti dai 12 che hanno di sicuro meno modulabilità, ma le pastiglie costano un botto di meno! Quindi per me sono meglio i 12....ciao!
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
neuro ha scritto:
Secondo voi per un utilizzo esclusivamente dh quali vantaggi può offrire il 17 rispetto al 12?E' solo una questione di potenza o anche di modulabilità?
Se qualcuno conosce il 17 potrebbe darmi qualche informazione anche sul prezzo che non riesco a trovare in rete. Grazie a tutti

qualche tempo fa ero anche io interessato ai 17.
ho poi beccato a una gara dh uno che ce li aveva.
mi ha detto: "vanno bene, ma a regolare le pastiglie, visto che ne ha 6, diventi piciu".
per il resto, tutti dicono che come potenza sono assurdi, pero' uno della mia squadra li aveva e li ha cambiati, troppo bruschi.
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Ma xkè nel sito grimeca nn contempalno l'uso di dischi da 200?
Come vi sembrano 150 euro x un sitema 11 usato?

Grazie a tutti...son in un periodo di crisi da freno... :idea: e nn so se rimanere in casa hayes con degli hfx oppure passare a grimeca, ma ho paura che i serbatoi siano poco robusti :shock:

Grazie
 
sambofoto ha scritto:
Ma xkè nel sito grimeca nn contempalno l'uso di dischi da 200?
Come vi sembrano 150 euro x un sitema 11 usato?

Grazie a tutti...son in un periodo di crisi da freno... :idea: e nn so se rimanere in casa hayes con degli hfx oppure passare a grimeca, ma ho paura che i serbatoi siano poco robusti :shock:

Grazie

io ho gli 11 e le leve con serbatoio integrato, tipo i sistema 8/vecchi xt insomma... :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
sulla mia RM7 monto i Grimeca 12 da circa due anni,
ottimi freni, modulabilità ottima e potenza invidiabile
In una strettata ho cappottato di brutto atterrando sul
manubrio e ho rotto il tappo serbatoio esterno, che si
trova in una zona effettivamente un pò esposta in caso
di caduta con ribaltamento....
io l'ho sostituito con semplici tappi da bottiglia (Coca Cola)
e da 6 mesi giro con quelli, nessun problema!!!!
Anche senza la membrana in gomma sottostante al tappo,
che mi son stufato di aspettare dopo averla ordinata dal mio meccanico.
Anche senza quella la frenata è perfetta.... magici Grimeca!!!

ciauz :-? :-? :-?
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
sambofoto ha scritto:
Ma xkè nel sito grimeca nn contempalno l'uso di dischi da 200?
Come vi sembrano 150 euro x un sitema 11 usato?

Grazie a tutti...son in un periodo di crisi da freno... :idea: e nn so se rimanere in casa hayes con degli hfx oppure passare a grimeca, ma ho paura che i serbatoi siano poco robusti :shock:

Grazie

mi sembra che il 17 puo' essere abbinato sia a pompe in plastica che in alu tipo il sis 12 o 8. sul sito vedrai che esistono diversi freni a 6 pistoni, e alcuni hanno il plasticone, altri l'alu, cambia solo diametro disco e eventuale frenata integrale (devo ancora trovare uno che abbia sulla sua biga la frenata integrale), quindi penso che se proprio vuoi, puoi ordinare le pinze di un tipo e le pompe di un'altro. pero' le pompe di plastica hanno dalla loro un maggior volume, per compensare il surriscaldamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo