Grimeca 8/12, adattatori e dischi

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.833
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Magari qualcuno lo sa (BOBBYES è un esperto dei Grimeca):

avevo l'impianto Grimeca system 8 con disco da 203 mm (BRAKING) e apposito adattatore a2z. Nessun problema.....

Ho messo ora il System 12 (regalatomi) ma l'adattatore a2z mi sposta troppo la pinza all'esterno (le pastiglie prendono solo per metà la pista margheritata del disco)!

L'adattatore originale Grimeca per dischi da 200 mm va bene?

Grazie

Ciao
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.833
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ma i BRAKING a margherita sono da 200 o 203?

Con il system 8 dovevo usare l'adattatore a2z che copriva fino a 203!

Oggi monto l'adattatore originale grimeca!

Domani ti faccio sapere

Grazie
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
A me dischi braking 200 con sistema 8 e adattatore da 200 non funzionavano per niente, serve limare le pinze.
Con braking da 200 e sistema 12 serve una limata alle pinze.
Con braking da 200 e sistema 8 serve adattatore da 203.

Penso sia cosi..

Più che altro sto cercando adattatore dischi da 200 per forcella con attacchi post mount... Qualcuno sa dove trovarlo?


A... i braking ci sono sia da 200 che da 203..
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
non so cosa tu abbia combinato ma io con sistema 8 e 12 e adattatori grimeca con disco da 200, sia originale che a margherita, mai avuto problemi, anche ora ho 2 sistemi 12 (uno è Xsiv ma è uguale) e un 17 sulle mie tre bici, tutti con dischi da 200 (tranne il 17 post. che è da 180 di serie senza adattatore) e adattatori grimeca, in un caso con dischi braking a margherita da 200 (ci sono anche da 203 per gli Hayes)

insomma mi pare strano che tu abbia dovuto limare qualcosa,
forse hai messo il disco da 203, per questo sbatteva sulla pinza?! (boh)

oink o-o
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.833
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
il mio problema l'ho scoperto ieri sera:

la pinza anteriore è uguale alla posteriore. Tubo corto da 90 cm (quindi per anteriore), leva freno per anteriore ma pinza per posteriore!

Se guardate l'immagine le mie due sono uguali a quella sotto!

Ho anche visto sul sito Grimeca
http://www.grimeca.it/it/freni/idraulici_s_12.htm

che vi sono delle opzioni per potere mettere il disco da 180 con la pinza posteriore all'anteriore:

Diametro 180 mm spessore 2 mm. International Standard 6 fori
alleggerito 9 segmenti con pista frenante stretta in acciaio inox. Peso Grammi 167.
(opzione con pinza posteriore all'anteriore + 20 mm)

Ma quei + 20 mm sta a significare che ci vuole un adattatore?
 

Allegati

  • 12A.jpg
    12A.jpg
    21 KB · Visite: 2
THALOSMTB ha scritto:
A me dischi braking 200 con sistema 8 e adattatore da 200 non funzionavano per niente, serve limare le pinze.
Con braking da 200 e sistema 12 serve una limata alle pinze.
Con braking da 200 e sistema 8 serve adattatore da 203.

Penso sia cosi..

Più che altro sto cercando adattatore dischi da 200 per forcella con attacchi post mount... Qualcuno sa dove trovarlo?


A... i braking ci sono sia da 200 che da 203..
io ho dovuto risolvere cosi': adattatore grimeca post mount international piu' 2 boccole!
pbpic854744.jpg
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
YMARTY: ma fin'ora come avevi fatto a girare con una pinza post. sull'anteriore che è + alta se non combaciava con la pista frenante?

bog :nunsacci:

oink o-o

opsss, non ricordavo, ho letto ora che te l'han regalato,
ma chi lo usava prima come faceva?

oink :-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.833
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
BOBBYES30 ha scritto:
YMARTY: ma fin'ora come avevi fatto a girare con una pinza post. sull'anteriore che è + alta se non combaciava con la pista frenante?

bog :nunsacci:

oink o-o

opsss, non ricordavo, ho letto ora che te l'han regalato,
ma chi lo usava prima come faceva?

oink :-)


Infatti avevo il system 8 con disco da 203 mm (BRAKING) e apposito adattatore a2z. Tutto ok! Ero contenitissimo!

Il System 12 me l'hanno regalato nuovo di trinca!
Dietro l'ho montato senza problemi, disco da 185 BRAKING, adattatore a2z e pinza (system 8 prima e ora 12). Tutto ok....

Davanti mi sono accorto che con l'adattatore a2z per dischi da 200 la pista frenante era presa per metà dalle pastiglie!

Grazie Bobbyes. Allora se metto un 180 mm non ho bisogno di adattatori....

Cmq sto provando a mettere l'adattatore a2z che copre fino a 185 mm tenendo il disco da 203 mm braking. Sembra che funzioni....la pista viene presa tutta, forse in lunghezza non del tutto ma devo verificare meglio, non ho avuto tempo di fare il lavoro ma lo farò il prima possibile.....

Grazie a tutti......
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.833
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Frankie: il tubo freno fallo passare completamente dietro il fodero della forka!
Togli la leva freno e sistema il tubo......

Se prendi un ramo così tranci via tutto.....
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
°°° Frankie 24 °°° ha scritto:
io ho dovuto risolvere cosi': adattatore grimeca post mount international piu' 2 boccole!
pbpic854744.jpg

L'adattatore che hai usato è quello post mount per manitou originale grimeca? Se si mi diresti l'altezza della 2 boccole che hai usato? Cosi me le faccio e appena mi arriva la all mountain 1 2006 le installo.
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
non so cosa tu abbia combinato ma io con sistema 8 e 12 e adattatori grimeca con disco da 200, sia originale che a margherita, mai avuto problemi, anche ora ho 2 sistemi 12 (uno è Xsiv ma è uguale) e un 17 sulle mie tre bici, tutti con dischi da 200 (tranne il 17 post. che è da 180 di serie senza adattatore) e adattatori grimeca, in un caso con dischi braking a margherita da 200 (ci sono anche da 203 per gli Hayes)

insomma mi pare strano che tu abbia dovuto limare qualcosa,
forse hai messo il disco da 203, per questo sbatteva sulla pinza?! (boh)

oink o-o

Forse hai ragione tu, però avevo misurato i dischi ed erano 200, non 203.
Boh, cmq adesso non ce li ho più, amen.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.833
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
DHski ha scritto:
Scusate l'itromissione, ma tra voi esperti di 203 millimetri, non è che per sbaglio qualcuno di voi ha un adattatore IS da 203 che gli avanza per me??

hai mp

anzi no....

DHski ha esauritio lo spazio a disposizione per i messaggi e non può accettarne di nuovi fino a quando non libererà un pò di spazio.

:prost:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.833
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Verificato che con disco da 180 mm non ho bisogno di adattatori....la pinza post all'anteriore è adatta e specifica per questo.
Ma dietro ho 185 mm e davanti 180 mm......ma il disco da 200 mm è più bello!!!

Allora ho provato a mettere l'adattatore a2z che copre fino a 185 mm tenendo il disco da 203 mm braking. Sembra che funzioni....la pista viene presa tutta anche in lunghezza. Solo un paio di mm inferiormente è lasciato libero e non tocca la pastiglie. Comunque funziona e bene.....lo proverò sul campo appena possibile.

In effetti se senza adattatore posso mettere un disco da 180 mm, con il disco da 200 mm ci sta dentro mettere un adattatore che spazia di 20 mm....e l'adattatore specifico che ho usato, per i casi normali (il mio avendo la pista post. all'anteriore è una deviazione/opzione), permette di passare da dischi da 160 mm a quelli da 180 mm! Oppure 165 mm ==> 185 mm.
Quindi 20 mm.

Ciao fratelli e grazie dell'interessamento.

:prost:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.833
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ymarti ha scritto:
Verificato che con disco da 180 mm non ho bisogno di adattatori....la pinza post all'anteriore è adatta e specifica per questo.
Ma dietro ho 185 mm e davanti 180 mm......ma il disco da 200 mm è più bello!!!

Allora ho provato a mettere l'adattatore a2z che copre fino a 185 mm tenendo il disco da 203 mm braking. Sembra che funzioni....la pista viene presa tutta anche in lunghezza. Solo un paio di mm inferiormente è lasciato libero e non tocca la pastiglie. Comunque funziona e bene.....lo proverò sul campo appena possibile.

In effetti se senza adattatore posso mettere un disco da 180 mm, con il disco da 200 mm ci sta dentro mettere un adattatore che spazia di 20 mm....e l'adattatore specifico che ho usato, per i casi normali (il mio avendo la pista post. all'anteriore è una deviazione/opzione), permette di passare da dischi da 160 mm a quelli da 180 mm! Oppure 165 mm ==> 185 mm.
Quindi 20 mm.

Ciao fratelli e grazie dell'interessamento.

:prost:


Sabato provato in pista.....tutto ok! Frenata perfetta......

Ciao a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo