graziella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
ho capito che intendi..su quella di mia mamma è un giunto con una sorta di rivetto. quindi non è smontabile, a meno di non romperlo, tagliarlo o che. poi credo puoi sostituirlo con un bullone normalissimo, ma non ne sarei sicuro al 110%, non l'ho mai fatto, ma a rigor di logica non ne vedo controindicazioni. basta che sia sufficientemente lungo e con 2 rondelle e dado(magari 2 grover e un controdado, giusto per fare i dipiu) dovresti riuscire a serrarlo, dubito che sia un rivetto tapered. a che ti serve?!
 

rockraider

Biker popularis
30/8/10
52
0
0
bollate
Visita sito
ho capito che intendi..su quella di mia mamma è un giunto con una sorta di rivetto. quindi non è smontabile, a meno di non romperlo, tagliarlo o che. poi credo puoi sostituirlo con un bullone normalissimo, ma non ne sarei sicuro al 110%, non l'ho mai fatto, ma a rigor di logica non ne vedo controindicazioni. basta che sia sufficientemente lungo e con 2 rondelle e dado(magari 2 grover e un controdado, giusto per fare i dipiu) dovresti riuscire a serrarlo, dubito che sia un rivetto tapered. a che ti serve?!

come faccio a tagliarlo??? , mi serve perché vorrei verniciala e quindi x grattare se è separata è meglio
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Prima cerca di capire se è possibile poi ricambiarlo..o qualcuno che l'ha gia fatto o con uno studio piu attento. io credo di si, ma non ti posso dare certezze. tagliarlo basta un seghetto da ferro nei punti esposti..e pazienza. oppure devi limare via la parte che ribattuta impedisce al perno di uscire. tolta quella, si sfilerà.
 

rockraider

Biker popularis
30/8/10
52
0
0
bollate
Visita sito
Prima cerca di capire se è possibile poi ricambiarlo..o qualcuno che l'ha gia fatto o con uno studio piu attento. io credo di si, ma non ti posso dare certezze. tagliarlo basta un seghetto da ferro nei punti esposti..e pazienza. oppure devi limare via la parte che ribattuta impedisce al perno di uscire. tolta quella, si sfilerà.

io avevo pensato aprendo lo sgancio trapano da dentro e poi butto fuorio con un cacciavite, che ne pensa?
 

mactom

Biker popularis
26/10/06
48
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,

ho fatto la stessa operazione un paio di anni fa.

Il rivetto in questione dovrebbe (ripeto dovrebbe) essere tenuto da una coppiglia sulla parte inferiore. Io ho rimosso la coppiglia, estratto il perno con l'aiuto di una vite lunga da 6 mm di diametro ed un martello.

Potrebbe anche essere che il perno non abbia la coppiglia ma sia ribattuto. A questo punto è sufficente trapanarlo con una punta da 8 - 10 mm o frullinarlo fino a rimuovere la parte ribattuta.

Dopo la verniciatura ho messo al posto del perno originale un bullone di lunghezza adeguata con un dado di tipo frenato
 

Classifica mensile dislivello positivo