Graziella contropedale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciube11

Biker novus
Ciao a tutti!

Qualche anno fa ho ricevuto una vecchia graziella da mia nonna,ferma da anni, e le ho montato il fisso.

Ora vorrei riesumarla per sistemarla, upgradandola, NON restaurandola, inserendo il mozzo contropedale posteriore.

Una graziella che in origine non ne era fornita, può montare senza problemi di telaio un mozzo contropedale?

Grazie!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.189
2.517
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non vedo motivi per cui debba aver problemi. Alla fine, è sufficiente che si possa serrare l'apposito braccetto al forcellino basso del carro posteriore. C'erano anche modelli di Graziella che venivano venduti già col contropedale.
 

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito
Dipende dalla posizione dei forcellini, non tutte le grazielle li hanno nello stesso posto.
Un alternativa è fissare la barretta del contropedale al telaietto del portapacchi (in obliquo quindi)
 

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito
Con la fascetta

contropedale.jpg
 

GHepA

Biker extra
Mmmm.. un po complicato.. visto che non sono in grado di costruire una ruota da zero, cosa mi consigliate di fare: Prendere i pezzi (cerchio,mozzo,raggi) e portarli da un ciclista/ amico che sa raggiare una ruota OPPURE trovare un ciclista che mi venda/crei una ruota da 20" col contropedale ???

Cosa mi consigliate?
In ogni caso non te la cavi con meno di € 50 (a parte l'usato, ovviamente)
 

Ciube11

Biker novus
In ogni caso non te la cavi con meno di € 50 (a parte l'usato, ovviamente)

Mi hanno "offerto" una "ruota completa inteso, raggi, mozzo ferro cromato, cerchio, pignone incluso 18 denti,dadi, staffa telaio il tutto ovviamente nuovo" a 68€... contando che cosi non dovrò cambiare (per forza) forcella e impianto freni credo che sia una spesa onesta,no?

Altrimenti:
_Forcella da BMX con freni V brake= spesa solo per forcella e pignone ruota libera
_Solo V- brake dietro= spesa per il v brake/ leve freno e cavi (potrei già averli in garage) e per un pignone ruota libera
_Solo V- brake davanti= vedi sopra..


Sono molto indeciso su che strada intraprendere.. questi 68€ sono una bella spesuccia, però rimarrebbe solo da spendere per riverniciare e altri dettagli più che altro estetici.

Esteticamente stonano molto i v-brake,su una graziella? Mettendo solo il freno anteriore non dovrei mancare di potenza frenante (contando la velocità massima di 15/20 orari),giusto?

Scusate le mille domande,ma a 21 anni ho in testa mille progettini per questa graziellina!! :)
 

Ciube11

Biker novus
Spendere 70e su una graziella mi sembra un pó eccessivo... io di metterei dei V-Brakes e via a pedalare!

Ho venduto la mia BMX (mai utilizzata) a 100€ apposta.. e visto che i cerchi andavano volente o nolente cambiati, ho colto la palla al balzo..

Cosi avrà una linea più pulita..

Ora sono straindeciso se montare forca da MTB 24,diametro 1", ammortizzata oppure una forca MTB rigida..

E se montare http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=321156621469 oppur eun manubrio da BMX

Consigli?
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
Ma personalmente non ci vedo una forca ammortizzata sulla graziella, io andrei di rigida, il manubrio poi dipende dai tuoi gusti e da come ti trovi comodo tu.
 

GarageLiver

Biker popularis
23/11/11
58
0
0
Rimini
Visita sito
con forcella rigida metterei il manubrio da bmx, mentre con un a forcella ammortizzata (gran figata!) sicuramente il manubrio basso o un riser, che è un pò più comodo
 

Classifica mensile dislivello positivo