Grazie tante Casco.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
20€ è un ottimo prezzo se il casco è buono. Io ho speso 30€ per il Bell Crossfire che da quello che mi pare di capire è il casco più utilizzato in media, lo vedo spesso in molte foto di tanta gente, mentre gli altri caschi li vedi ad uno e a nessun altro...tuttavia non mi ci sono trovato benissimo, non è molto comodo per via dell'imbottitura interna risibile (il cinturino posteriore per stringere, in plastica, non ha un'imbottitura per non far male sulla nuca, mentre anche caschi che trovi al supermercato da 20€ o meno ce l'hanno), inoltre un po' perché l'ho preso grande un po' perché mi sa che si vanno allentando i lacci tirati dal suddetto cinturino dopo un po' me lo ritrovo non più saldo in testa ed inizia a dare fastidio, aggiungi poi il laccio sotto, quello che si chiude sotto il mento, che pure devo tirarlo continuamente mentre sono in bici perché si allenta...in pratica ad ogni sussulto (dossi, buche, pietre, ecc.) sto casco salta...uno schifo, ma il problema ripeto non sono solo le dimensioni sbagliate, perché una volta stretto dovrebbe stare ben saldo, e invece no perché si allarga solo ed inoltre la rotellina rimane girata, quindi se la giro ancora gira a vuoto, il che mi costringe a fermarmi, levarlo, allentare la rotellina al massimo e poi una volta rimesso ristringerlo...mi sa che anch'io prima o poi lo cambio perché sta iniziando a stufarmi :mrgreen:
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Grazie a tutti sai per i + che per la solidarietà, Vinc la bici non ha riportato danni e io a parte qualche ammaccatura sto bene grazie. Raga visto che me lo avete fatto notare vi chiedo ma il casco lo devo sostituire anche se è integro ed è la prima botta?(lo preso da un paio di settimane). Grazie ancora a tutti.

Anche io ti consiglio di sostituirlo, poi c' è scritto anche sul manuale del casco (anche nel mio integrale).
Credo che il motivo sia che per i caschi con il polistirolo dentro (o comunque quella schiuma) una volta che prende una botta e si comprime diventa duro perché comprimendosi le particelle espanse diventano più solide, e quindi perdono la loro proprietà ammortizzante.
(Lo so, è una spiegazione di M***a, ma non so come spiegarlo)
Comunque meno male che non ti sei fatto niente, e concordo con tè, il casco sempre addosso! Auguri per le feste e Buone Pedalate!

P.S.
Che casco è?
 

route66man

Biker serius
11/10/13
193
1
0
46
Casoria (NA)
Visita sito
Rispondo a Mastrrdh se vedi nei miei topic precedenti trovi casco e zaino 70E e ci trovi il link del casco. Vinc3 dagli un occhiata se pensi di sostituire il tuo io mi ci sono trovato alla grande. Grazie a tutti per le numerose risposte e consigli.
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
20€ è un ottimo prezzo se il casco è buono.

Il problema è, perdonami, se per un prezzo del genere riesci a trovare qualcosa di buono. Per me no ma è un pensiero personale in quanto penso che il materiale di un casco che costa mediamente 50\60 euro sia migliore per non parlare di quelli che costano molto di più. Oppure significherebbe che spendere tanto per un casco non ha senso
 

route66man

Biker serius
11/10/13
193
1
0
46
Casoria (NA)
Visita sito
Non è mica detto che devi spendere un capitale per una cosa che funziona bene, io il mio casco che ripeto in rete costa sui 40E lo trovato ottimo, leggero, comodo e da come a fatto il suo dovere funzionale. Vinc3, io credo di averlo trovato a quel prezzo perchè lo preso insieme alla zaino, devo dire che dal rivenditore dove compro, spesso trovo di queste occasioni, magari sono modelli dell'anno precedente che vengono scontati anche del 50%.
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Leggendo questa discussione ho subito pensato a tutti gli stradisti che vedo ancora senza casco, in particolare in questa stagione di terreno non proprio secco. Io stesso di recente sono caduto a causa di una lastra di ghiaccio che non avevo visto.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Il problema è, perdonami, se per un prezzo del genere riesci a trovare qualcosa di buono. Per me no ma è un pensiero personale in quanto penso che il materiale di un casco che costa mediamente 50\60 euro sia migliore per non parlare di quelli che costano molto di più. Oppure significherebbe che spendere tanto per un casco non ha senso

È il Bontrager Solstice, pensi non sia buono un casco Bontrager? D:
 

celta

Biker popularis
30/11/13
51
0
0
Lecco
Visita sito
Bene dai.Quando sono caduto a settembre, non lo portavo (l'avevo ordinato e stavo attendendo mi arrivasse): ora ho l'arco sopraccigliare sx sfregiato di ben 4cm! Per 1 mese avevo un crostone dalla basetta a mezza guancia ( ora tutto guarito per bene, ho solo la pelle un po' + rossa..)
E non mi e' rimasto solo lo sfregio,perche' pestando il faccione a 30kmh sull'asfalto...mi si era fatto pure un buco. Quindi ora porto uno sbranco alla Cap. Harlock con tanto di carne infossata nel mezzo. Che poi....alla fin fine....la faccia e' guarita mentre il polso e' disfatto!
Quotone x il casco: pensa che la beffa e' che dopo 2 settimane mi e' arrivato. Ed io, x scrupolo, ne ho preso pure un secondo! Si sa mai.....
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
È il Bontrager Solstice, pensi non sia buono un casco Bontrager? D:

Non conoscendo il materiale con cui è fatto non potrei darti una risposta. Da ignorante in materia mi chiedevo se un casco economico può essere utilizzato in sicurezza come un casco con un costo maggiore e di questo tema se ne era già parlato in questo forum con risposte discordanti.
Personalmente penso che sotto un certo prezzo un casco non possa avere materiale che ti dia garanzia di sicurezza , facendo un esempio estremo un casco da 200 euro messo a confronto con uno da 20 al di là di marca e fattore estetico o di peso si comporterà diversamente in caso di urti altrimenti il prezzo non giustificherebbe la spesa per un prodotto così dispendioso.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Non conoscendo il materiale con cui è fatto non potrei darti una risposta. Da ignorante in materia mi chiedevo se un casco economico può essere utilizzato in sicurezza come un casco con un costo maggiore e di questo tema se ne era già parlato in questo forum con risposte discordanti.
Personalmente penso che sotto un certo prezzo un casco non possa avere materiale che ti dia garanzia di sicurezza , facendo un esempio estremo un casco da 200 euro messo a confronto con uno da 20 al di là di marca e fattore estetico o di peso si comporterà diversamente in caso di urti altrimenti il prezzo non giustificherebbe la spesa per un prodotto così dispendioso.

Se il casco è omologato dovrebbe già essere sicuro, poi magari uno caro può adottare qualche tecnologia ed accorgimento particolare ma in genere è più una questione di rifiniture, peso, aerazione, comfort.

P.S. Il Bontrager comunque di listino dovrebbe stare sui 30€/35€, sul sito americano è 45$.
 

route66man

Biker serius
11/10/13
193
1
0
46
Casoria (NA)
Visita sito
Blaze io sono nel mondo MTB da poco, non so risponderti ma credo che se tutti per fare MTB dovremmo spendere, per essere in sicurezza 200E per un casco, allora solo pochi potrebbero praticare la MTB. Io sono stato poco tempo fa in una uscita con un gruppo, eravamo piu o meno 200 partecipanti e ti posso assicurare che in pochi avevano attrezzature costose, si praticava MTB dilettantistico dove non c'è bisogno di super caschi o super MTB. Fra i partecipanti c'era chi aveva bike da 3000E e casco da 200E ma erano venuti anche in auto di lusso, io ho una utilitaria e ci sono andato con una bike da 450E e un casco da 20E, sai la novità abbiamo fatto il traciato insieme e ci siamo divertiti come i bimbi al lunapark.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
al momento la migliore tecnologia per i caschi da mtb e snowbard si chiama MIPS.
Una calotta interna leggera è ancorata ai bordi del casco, in modo che in caso di collisione la calotta bascula mezzo centimetro, rendendo l'impatto meno perpendicolare e aggiungendo un po di frizione all'impatto.

Ci sono dei video su utube a riguardo.
Mips fa lievitare i prezzi dei caschi per via del brevetto. circa 40euro in più.
Ma personlamente li ho spesi volentieri anche se spero di non doverne usufruire...
 

tommi-fi

Biker serius
19/6/13
223
0
0
firenze
Visita sito
Blaze io sono nel mondo MTB da poco, non so risponderti ma credo che se tutti per fare MTB dovremmo spendere, per essere in sicurezza 200E per un casco, allora solo pochi potrebbero praticare la MTB. Io sono stato poco tempo fa in una uscita con un gruppo, eravamo piu o meno 200 partecipanti e ti posso assicurare che in pochi avevano attrezzature costose, si praticava MTB dilettantistico dove non c'è bisogno di super caschi o super MTB. Fra i partecipanti c'era chi aveva bike da 3000E e casco da 200E ma erano venuti anche in auto di lusso, io ho una utilitaria e ci sono andato con una bike da 450E e un casco da 20E, sai la novità abbiamo fatto il traciato insieme e ci siamo divertiti come i bimbi al lunapark.

ciao sulla bici non posso che darti ragione ma sul casco e protezioni proprio no; questo sport è pericoloso e la testa che siamo pro amatori ricchi o poveri è la stessa per tutti e i sassi e le insidie pure. Io spero non tu debba mai pentirti di aver risparmiato sul casco o protezioni

ti dico questo , io sono reduce da una brutta caduta avvenuta un mese fa; unica cosa che non indossavo il casco integrale (avevo il classico casco aperto anche se di buona fattura)
Per fartela breve l unico punto dove ho riportato danni è stata la bocca ma questo solo grazie al resto delle protezioni e ringrazio me stesso per essermi regalato protezioni di buon livello
 

tommi-fi

Biker serius
19/6/13
223
0
0
firenze
Visita sito
Per l'ennesima volta, il casco economico protegge come il casco di lusso!

si si scusate io non volevo intendere che servono caschi da 300 euro per essere protetti ma solo di non andare al risparmio a tutti i costi: per esempio un casco che protegge anche la nuca costa un po più di uno che non lo fa, o anche che non tutti i caschi vestono uguale e che va preso un casco che ci veste bene anche a costo di spendere di più; il casco come scriveva qualcuno sopra che si allenta o non sta ben calzato non va bene e non è giustificabile perchè costa 20 euro cosi come anche le ginocchiere o gli occhiali/mascherine o anche prendere zaini che magari costano ma che hanno la protezione per la spina o anche magliettine con protezioni per costole e spalle

insomma il mio non era un discorso specifico al casco ma generale e che spendere soldi per protezioni valide (e più sono e più ci vuole) è importante sia che uno sia pro sia che uno sia amatore della domenica

ovviamente tutto commisurato al tipo di percorsi che pratica
 

route66man

Biker serius
11/10/13
193
1
0
46
Casoria (NA)
Visita sito
Tommi c'e' un equivoco, io sono quello che ha scritto il topik e sono quello e spero di essere chiaro, che ha scritto che non bisogna spendere un'eredita' per avere un casco che sai sicuro. Prendendo d'esempio il mio che sul mercato normale lo pagheresti intorno ai 40E.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo