Gravellizzo o mi compro una MTB scarsa?

PepperPony

Biker novus
10/11/20
10
2
0
43
Bergamo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, in vista del fatto che tra poco siamo chiusi in casa (zona rossa) sto pensando di prendermi una mtb da poco per girare nei boschi, giusto per sfogarmi un po'. Tanto per darvi un'idea avevo adocchiato la st520 del Deca, perché mi pare decente da quello che leggevo qui. La userei in questo periodo, e il prezzo mi sembra giusto considerato l'uso e il fatto che le poche paragonabili che ho trovato in qualche negozio costano almeno 150€ in più.

L'alternativa sarebbe di prendere dei nuovi copertoni da 36 per montarli sulla bici che uso su strada. Spenderei sui 50 euro per la coppia.

Voi che ne dite? Ha senso percorrere questa seconda strada? Avete qualche consiglio su mtb su quella cifra (300€) che valga la pena di prendere in considerazione?
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
531
348
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Ciao a tutti, in vista del fatto che tra poco siamo chiusi in casa (zona rossa) sto pensando di prendermi una mtb da poco per girare nei boschi, giusto per sfogarmi un po'. Tanto per darvi un'idea avevo adocchiato la st520 del Deca, perché mi pare decente da quello che leggevo qui. La userei in questo periodo, e il prezzo mi sembra giusto considerato l'uso e il fatto che le poche paragonabili che ho trovato in qualche negozio costano almeno 150€ in più.

L'alternativa sarebbe di prendere dei nuovi copertoni da 36 per montarli sulla bici che uso su strada. Spenderei sui 50 euro per la coppia.

Voi che ne dite? Ha senso percorrere questa seconda strada? Avete qualche consiglio su mtb su quella cifra (300€) che valga la pena di prendere in considerazione?
Ci sarebbe da capire quanto é robusta la tua bdc e le ruote
In questo momento sto usando una vecchia triban 500 con gomme da 28mm per fare strade bianche va benone, ma quando ci sono o sassi smossi é una rottura di scatole e quindi certe strade che prima facevo volentieri ora tendo a evitarle. Mi servirebbe una gravel.

Secondo me ti conviene preservare la bici da strada e cercare una mtb per fare il resto. La mtb potresti sempre gommarla più scorrevole. Ma in ogni caso con 300euro non é che tu abbia molta scelta
 
  • Mi piace
Reactions: PepperPony

PepperPony

Biker novus
10/11/20
10
2
0
43
Bergamo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ci sarebbe da capire quanto é robusta la tua bdc e le ruote
In questo momento sto usando una vecchia triban 500 con gomme da 28mm per fare strade bianche va benone, ma quando ci sono o sassi smossi é una rottura di scatole e quindi certe strade che prima facevo volentieri ora tendo a evitarle. Mi servirebbe una gravel.

Secondo me ti conviene preservare la bici da strada e cercare una mtb per fare il resto. La mtb potresti sempre gommarla più scorrevole. Ma in ogni caso con 300euro non é che tu abbia molta scelta
Siamo colleghi di bici! :-)
La mia è una RC500, quella uscita un anno fa circa. Ha due copertoni di legno da 28 (forse sono gli stessi tuoi?) che reggono bene sull'asciutto nei limiti delle mie capacità e della larghezza del copertone. Nei boschi vado piano, quelle poche volte, ma sul bagnato slittano. Comunque non è una bici di pregio e la tratto bene ma non troppo.

Il problema della scelta della MTB è che al momento ce ne sono proprio poche, alla fine la ST520 la comprerei forse usata, perché in negozio non ne trovo. Per trovare qualcosa in pronta consegna dovrei spendere almeno 6-700€ e proprio non voglio spenderli...

Boooooh!
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
531
348
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Ora come ora iniziano a girare bici interessanti sulle 500euro

La mia btwin é il modello prima ancora e purtroppo al massimo monta i 28mm rispetto ai 38 che avevo preso per la ghost Scorrono bene ma si sente che hanno poco volume

IMG_20201018_120406.jpg
IMG_20201001_005502.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: PepperPony

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao a tutti, in vista del fatto che tra poco siamo chiusi in casa (zona rossa) sto pensando di prendermi una mtb da poco per girare nei boschi, giusto per sfogarmi un po'. Tanto per darvi un'idea avevo adocchiato la st520 del Deca, perché mi pare decente da quello che leggevo qui. La userei in questo periodo, e il prezzo mi sembra giusto considerato l'uso e il fatto che le poche paragonabili che ho trovato in qualche negozio costano almeno 150€ in più.

L'alternativa sarebbe di prendere dei nuovi copertoni da 36 per montarli sulla bici che uso su strada. Spenderei sui 50 euro per la coppia.

Voi che ne dite? Ha senso percorrere questa seconda strada? Avete qualche consiglio su mtb su quella cifra (300€) che valga la pena di prendere in considerazione?
Ammesso che i copertoni da 36 si possono montare sulla tua bici,,,se e solo per questo periodo,,:cambierei le gomme e vai...
 
  • Mi piace
Reactions: PepperPony

PepperPony

Biker novus
10/11/20
10
2
0
43
Bergamo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ammesso che i copertoni da 36 si possono montare sulla tua bici,,,se e solo per questo periodo,,:cambierei le gomme e vai...
Alla fine ho fatto così: 30€ di spesa, speriamo buona resa. Anzi, mi sono pure preso delle 38, dicono qui che ci stanno... https://thesweetcyclists.com/widest-tire-decathlon-triban-rc-520/. Speriamo!

Mi sarei preso volentieri una MTB, ma alla fine mi pare ci sia pochissima scelta e prendere per prendere non ha senso. Tra l'altro l'idea mi piace ma non so bene quanto la userei, non so quanto riuscirei a tirarla su in montagna (tipo replicare i giri che faccio a piedi, è fattibile?).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.782
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dipende se è un qualcosa che vuoi continuare o seè solo per il lockdown. Penso che senza una MTB la voglia di andar per boschi ti passerebbe molto presto.
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
531
348
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Dipende se è un qualcosa che vuoi continuare o seè solo per il lockdown. Penso che senza una MTB la voglia di andar per boschi ti passerebbe molto presto.
Concordo, domenica ho fatto un giro XC in riva al fiume e mi sono divertito un sacco, con la bdc o pseudogravel la stessa strada era un calvario, inoltre la velocitáedia era superiore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo