Gravellizzare bianchi via nirone 7

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ciao a tutti ragazzi. Oltre alla mtb possiedo la bianchi via nirone 7 stradale. Siccome ho cambiato ruote e ho conservato le ruote di serie (decisamente economiche ma robuste), stavo pensando di renderla più versatile per poter fare anche qualche sentiero un po' scassato col paio di ruote di serie. Secondo voi è fattibile una cosa del genere? La trasmissione è un 105 con un 11-32 dietro e compatta davanti. Potrebbe essere una buona alternativa all'acquisto di una vera gravel o rischio di rovinare la bicicletta?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.398
3.865
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una Nirone montata 105 in buono stato può essere venduta tranquillamente a 600€ con quella cifra puoi acquistare una Triban gravel 120
o integrando qualcosa una Triban RC 520
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Una Nirone montata 105 in buono stato può essere venduta tranquillamente a 600€ con quella cifra puoi acquistare una Triban gravel 120
o integrando qualcosa una Triban RC 520
Grazie x le info ma volevo tenere la nirone perché mi piace ed è del 2019. La avrei ottimizzata con le gomme gravel sulle ruote economiche. Per quello che costa la triban 100 pensavo valesse la.pena prenderla per il divertimento nei dintorni, solo questo. Io ho sempre paura che poi finisco a fare i percorsi di mtb con la.nirone :D
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Secondo me dipende da che strade intendi affrontare. Se strade bianche in buono stato (tipo la gara "Strade Bianche" che fanno i professionisti su strada) allora ci può stare mettere un copertoncino un po' più robusto e magari leggermente tassellato. I pedali da mtb potrebbero essere utili ma non indispensabili, ovviamente sono più comodi se bisogna camminare ecc.
Se invece intendi fare percorsi più in cattivo stato a mio parere una larghezza massima di 26/28 non sarebbe sufficiente e quindi lascerei perdere (senza contare che probabilmente i rapporti sarebbero troppo duri ecc).
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Grazie per i consigli. Il problema è che in Puglia già le strade asfaltate fanno pena, figurarsi gli sterrati. Anche i meglio messi sono da fare in mtb. A questo punto meglio lasciar perdere. Vedo di prendere la triban 100 che costa davvero poco, mi consente di restare vicino casa e ha già di serie le.gomme tassellate da 32. Grazie a tutti per i consigli :)
 

Classifica mensile dislivello positivo