Gravelizzare Stambek

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.707
158
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho un mitica Stambek in acciaio. Chi se la ricorda? Gasventinove ha contribuito alla storia di questo forum anni e anni fa!



Ho montato una forcella rigida in carbonio e l’intenzione è quella di renderla sempre più vicino a una gravel, con cui magari farmi qualche viaggio.

Per non dover cambiare tutta la trasmissione, ho preso una piega in carbonio simile a quella della Surly, che deve ancora arrivare, e mi chiedo che gomme posso montare.

Al momento davanti ho una Racing Ralph e quella dietro è da sostituire, ormai consumata. Che mi consigliate?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.367
4.122
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Le gomme con cui vai meglio...
Cioè: dipende da che percorsi vuoi fare, da cosa intendi fare.
Se vuoi viaggiare meglio montarci gomme tipo Schwalbe Marathon nelle varie declinazioni. Gravel o MTB ne trovi una valanga, e ognuno ti dirà la sua.

Avevo anch'io la Stambek, poi frontale in ciclabile, telaio piegato e crepato. Spedito in sede, ma mai più tornato... era un periodo strano, il 2019, e il titolare credo avesse già deciso di mollare tutto per andare a fare altro. Morale: telaio di 2 anni buttato via, non è stato possibile aggiustarlo.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.707
158
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Non ci capisco più niente. Ho dimenticato tutto. Io ho dei cerchi ZTR Crest per gomme da 29". Vorrei delle gomme max 2.0" di sezione, ma vedo che nel XC ormai il minimo è 2.2". Attualmente ho i Fast Trak di Specialized da 2" ma non esistono più in quella sezione. Posso montare delle gomme da gravel su quei cerchi? E sono latticizzabili?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.996
5.529
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Per un uso da asfalto o sterrato leggero ci sono continental speed king cx da 29x2.00. Su asfalto vanno benissimo, sul bagnato e sterrato non sono molto performanti.

Io sulla mia monto i mezcal da 29x2.10, ma mi sembrano troppo tassellati per l'utilizzo che descrivi
 
Reactions: solitone

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.710
3.559
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per giri su asfalto e strade bianche scegli fra i pneumatici gravel.
Per esempio uso dei Schawalbe G one oppure (in estate) degli economicissimi Choayang Gravel entrambi sui 40 mm
n.b. con i Crest occhio alle pressioni.
 
Reactions: solitone

Giocody

Biker ultra
24/1/12
692
285
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Scusa, la bici l'avevi già o l'hai presa usata?
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.079
339
0
Visita sito
Peggior bici ed assistenza scandalosa!! Scritto questo, senza spendere grandi cifre, cambia le gomme ed attenzione alle pressioni, probabilmente gli ZTR soffrono sopra i 3 bar, monta le corna o alle estremità oppure in posizione centrale per variare la posizione se cominci ad allungare. Non ti avventurare nel cambio comandi perché è un terno al lotto farli funzionare e spendi un botto. Poi se il gravel ti prende, vendi a 2 soldi la stambe e cerca una gravel nativa.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.710
3.559
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
in che senso occhio alle pressioni?
Rischi di fare Boom!
Più il copertone è stretto e maggiore è la pressione a cui va gonfiato.
Ho avuto i Crest 26" e non sopportavano pressione elevate, inoltre possono risultare un poco ostici nel montaggio della gomma.
Quando li utilizzai per cicloturismo in inverno (e vent'anni fa a Varese nevicava sul serio) avevo montato del Continental Winter con cerchietto wire ed ero anche riuscito a latticizzarli, ma non è una procedura ortodossa che ti consiglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo