Gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


merlino76

Biker novus
12/6/20
29
0
0
47
Italia
Visita sito
Bike
TBD
Ciao,
io ho la gravel monster nel nuovo colore grigio presa da 2 mesi. Ho aspettato questa bici praticamente 7 mesi perché la volevo con il GRX 600 e al momento Bottecchia non ha GRX da montare. Pare che Shimano non spedisca. Infatti ha predisposto dei montaggi diversi rispetto al catalogo. Alla fine o aspettavo altri 3 mesi sperando o la prendevo con un 105 e freni idraulici. Così montata non è male ma ad oggi se vuoi una gravel ti consiglio di scegliere un modello montato con il GRX
La bici è bellina, il telaio è in alluminio "leggero" e non è male ma per il prezzo che costa con il 105 idraulico secondo me ti prendi una Topstone 2 o 1 aggiungendo qualche centinaia di euro.

La bici va bene, fa il suo, ma se sapevo che finiva così avrei ordinato 7 mesi fa una topstone e gli americani i cambi shimano riescono ad averli.

Reggisella è pesante (lo devo cambiare), sella buona, ruote non male, freni idraulici 105 ottimi.

Il telaio mi piace ma dopo i primi giri gravel puro (strade bianche) ho il telaio con la vernice "scantucciata" in alcuni punti per via dei sassi che hanno picchiato sul telaio.. non so se questo accade su tutti i modelli o se la verniciatura ha poca protezione..
 

ironfedex

Biker novus
8/9/20
9
2
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S
Ciao! Ex possessore di Bottecchia Gravel Monster, infatti l’ho venduta una settimana fa. La bici proprio non mi piaceva, l’ho tenuta 8 mesi e ho sempre avuto problemi. Principalmente alle ruote, veramente di bassissima qualità (con i cuscinetti a sfere non sigillati, per intenderci). Sul cambio Apex niente da dire (buono) mentre già i freni sono molto deboli (idraulici sempre Apex). La bici è moderatamente pesante ma robusta. Tiene bene i colpi e permette un discreto uso fuoristrada.
 

merlino76

Biker novus
12/6/20
29
0
0
47
Italia
Visita sito
Bike
TBD
Ciao! Ex possessore di Bottecchia Gravel Monster, infatti l’ho venduta una settimana fa. La bici proprio non mi piaceva, l’ho tenuta 8 mesi e ho sempre avuto problemi. Principalmente alle ruote, veramente di bassissima qualità (con i cuscinetti a sfere non sigillati, per intenderci). Sul cambio Apex niente da dire (buono) mentre già i freni sono molto deboli (idraulici sempre Apex). La bici è moderatamente pesante ma robusta. Tiene bene i colpi e permette un discreto uso fuoristrada.
Sulle ruote al momento non ho notato problemi particolari ma le vorrei cambiare. Sempre in alluminio ma vorrei stare sui 1.6kg di peso senza svenarmi con il prezzo. Personalmente sto usando un 35, il 40 di serie era troppo esagerato secondo me.


P.s. @ironfedex cosa hai preso al posto della Monster?
 

ironfedex

Biker novus
8/9/20
9
2
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S
Sulle ruote al momento non ho notato problemi particolari ma le vorrei cambiare. Sempre in alluminio ma vorrei stare sui 1.6kg di peso senza svenarmi con il prezzo. Personalmente sto usando un 35, il 40 di serie era troppo esagerato secondo me.


P.s. @ironfedex cosa hai preso al posto della Monster?
Ciao! Ho preso una Specialized Diverge Carbon Base, in arrivo tra giugno e luglio (intanto mtb!). Non hai avuto problemi di scorrevolezza delle ruote? O contatti con il telaio sulla posteriore?
 

merlino76

Biker novus
12/6/20
29
0
0
47
Italia
Visita sito
Bike
TBD
Ciao! Ho preso una Specialized Diverge Carbon Base, in arrivo tra giugno e luglio (intanto mtb!). Non hai avuto problemi di scorrevolezza delle ruote? O contatti con il telaio sulla posteriore?
Gran bella bici.. è fantastica.. certo che dalla monster alla Diverge c'è un abisso. Vorrei are la stessa cosa ma ora devo ammortizzare il costo della monster.. quindi magari il prox anno. Ero senza bici e non avevo più voglia di aspettare. Certo che tornassi indietro farei tutto diverso a settembre scorso.

L'altra che mi piace è la Wilier Jena. Ma la Diverge credo sia migliore..
 

ironfedex

Biker novus
8/9/20
9
2
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S
Sono d’accordo che ci sia il mondo tra le due, infatti non sarebbe valso l’upgrade altrimenti. La Diverge mi ispira veramente tanto, ho preferito la versione carbonio rinunciando ai componenti migliori della Comp alluminio e puntando dalle Base. Magari cambierò il gruppo più avanti (avevo l’Apex sulla Bottecchia) e le ruote.
 

Classifica mensile dislivello positivo