Gravel vs Mtb rigida

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grassisilvio

Biker novus
15/2/13
36
2
0
Visita sito
Buonasera,
Ho una scott scale in carbonio con forca rigida, monocorona, ruote dt swiss xrc 1501 spline, gomme da 35.
Considerando che pedalo su asfalto e strade sterrate di solito non impegnative, avrebbe senso passare ad una gravel? Oppure l’assetto della mia scott è già molto vicino a questo tipo di bici?
Comunque vorrei mantenere il monocorona. Grazie
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
La geometria delle gravel non e' uguale per tutti i modelli.
Generalmente, le mtb hanno un angolo di sterzo minore, un reach piu' lungo ed un passo maggiore delle gravel.
Le differenze dei manubri immagino sia chiara.

Confrontando la geometria della tua mtb con quella della gravel che vorresti comprare potresti avere una prima idea di come si comporterebbe la gravel nei percorsi che fai.
 
  • Mi piace
Reactions: grassisilvio

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Entrambe sulla carta sono adatte, ma ci sono delle differenze, già discusse molte volte. Se ha senso secondo me puoi deciderlo solo tu.
È un aspetto molto soggettivo e le differenze di prestazioni non ti daranno la risposta che cerchi. Se a te piace il mountainbiking, con una gravel ci farai poco, se ti piace il gravel una MTB ti sembrerà un compromesso. Il mio consiglio è di provarne una qualche volta e poi decidere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MXL

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buonasera,
Ho una scott scale in carbonio con forca rigida, monocorona, ruote dt swiss xrc 1501 spline, gomme da 35.
Considerando che pedalo su asfalto e strade sterrate di solito non impegnative, avrebbe senso passare ad una gravel? Oppure l’assetto della mia scott è già molto vicino a questo tipo di bici?
Comunque vorrei mantenere il monocorona. Grazie
Fai conto che su asfalto è più performante la gravel, su sterrato compatto semplice è ancora un poco più veloce la gravel, man mano che lo sterrato diventa più scassato ... prima si equivalgono e poi diventa più performante la front.
Quindi ... valuta tu in funzione dei percorsi che fai.

Inoltre tieni conto che il manubrio di una gravel è molto più simile a quello di una bdc che a quello di una mtb. Non so se ci sei abituato, se no richiede un pò di tempo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: grassisilvio

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
mah, a questo punto la scelta, oltre che da fattori soggettivi, dipende molto dalle distanze che percorri. Se i tratti in asfalto sono molto lunghi la gravel da certamente dei vantaggi legati al manubrio e alla posizione in sella. Per il resto, considerando la tua MTB, credo che il cambiamento in termini di peso, rigidezza e scorrevolezza non sia tale da farti fare dei miglioramenti di prestazioni eclatanti. Come ti hanno detto poi giustamente ci sono in giro millemila tipi di gravel....
 
  • Mi piace
Reactions: grassisilvio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo