Gravel sub 8kg

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Budget 4000, io sono 80kg, l'idea sarebbe il monocorona, e magari partire da un telaio ciclocross già montato e modificarla a piacere

Secondo me se vuoi usarla anche in sostituzione della bdc il monocorona é una pessima idea, perché ti obbliga a rinunciare o ai rapporti ravvicinati per la pianura o a quelli corti per salire...a meno che tu non faccia solo percorsi pianeggianti. Se poi é per una pura questione di peso, sicuramente é maggiore la perdita di prestazioni dovuta ad una rapportatura inappropriata che il guadagno dovuto ai 200g in meno.
Io sceglierei il telaio (in carbonio) che più ti aggrada come geometrie e caratteristiche, ce ne sono ormai a iosa, senza troppo preoccuparmi di 100g in più o in meno, tanto la differenza a livello di peso per lo più la fa il montaggio.
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
Ciao a tutti, come da titolo vorrei assemblare una gravel che rimanga sotto gli 8kg per sostuire completamente la bici da strada, secondo voi qual'è il miglior telaio di partenza disc?grazie in anticipo

Meno di otto kilo con i dischi...:nunsacci:
Non ti pare un po' strano?
Graveli nel cortile di casa? :smile:

Se vuoi andare in giro gravelando....
L'acqua non te la porti?
E due ferri per riparare una gomma?
?..e un ricambiuccio?
Neanche il telefono per le emergenze, una merendina, una maglietta di ricambio, un giacchino per il freddo, un po di generi di conforto, qualche euro di scorta?

Chissà poi perché la bici deve essere leggera come una mutanda se poi ci portiamo lo zaino affardellato :medita:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Il monocorona è una fesseria su una bici anche ad uso bdc.
Come giustamente detto se fai solo pianura ok, altrimenti lascia stare.

Ottimo il consiglio della Stigmata di Santa Cruz.
Gran telaio con perni passanti e ottimo passaggio gomme.

Come budget forse ci stiamo.....forse.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Meno di otto kilo con i dischi...:nunsacci:
Non ti pare un po' strano?
Graveli nel cortile di casa? :smile:

Se vuoi andare in giro gravelando....
L'acqua non te la porti?
E due ferri per riparare una gomma?
?..e un ricambiuccio?
Neanche il telefono per le emergenze, una merendina, una maglietta di ricambio, un giacchino per il freddo, un po di generi di conforto, qualche euro di scorta?

Chissà poi perché la bici deve essere leggera come una mutanda se poi ci portiamo lo zaino affardellato :medita:

credo che lui si riferisse al peso della bici non a quello del ciclista vestito e equipaggiato da pioniere
:hahaha:io ho anche una specialized Roubaix s.works disc che pesa 7,2 kg e ho fatto un bel po' di sterrate (compreso il percorso della enduro b-road) senza problemi, certo con 4000 € non ce la fai a montarla cosi:spetteguless:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il monocorona è una fesseria su una bici anche ad uso bdc.
Come giustamente detto se fai solo pianura ok, altrimenti lascia stare.
dipende...
io sto pensando di monocoronizzare la mia bdc
non faccio solo pianura perchè mi annoia, ma devo comunque farne circa 50km ogni uscita perchè le salite sono a 25km da casa...
in realtà monterei un rapporto minimo più agile di quello che ho ora, il problema è semmai in pianura per via dei salti più grandi.
 

ciqz

Biker popularis
se hai 4000 cucuzze di budget fatti fare un telaio in acciaio che ti dura per sempre, sterzo conico, forcella carbo e due mini V-brake che funzionano alla grande, non rischi di batterli e richiedono meno manutenzione dei dischi.
Per il gruppo e gli altri componenti non hai che l'imbarazzo della scelta
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ottimo il consiglio della Stigmata di Santa Cruz.
Gran telaio con perni passanti e ottimo passaggio gomme.

Come budget forse ci stiamo.....forse.

Gli rimane ancora un euro se prende la versione c montata con il rival a 11v ed il peso è poco sopra gli 8kg

Se già volesse il telaio cc allora ha già qualche problema in più di budget, a meno che non compri solo il kit telaio e abbia tanta fortuna nel trovare i pezzi mancanti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo