Gravel Planet X

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
allora secondo me bene la S
tieni conto che con la piega puoi lavorare molto bene sulla posizione, a seconda di dove la impugni puoi stare con la schiena più dritta rispetto alla mtb o più inclinata
considerazione non banale imparata con esperienza diretta, gravel è l'uso più devastante per la schiena, nei tratti sterrati lunghi pedalati che percorri in sella, le vibrazioni si sentono tutte, stare con la schiena più verticale può sembrare più comodo, però la zona lombare soffre molto di più lo sconnesso, invece una posizione più distesa permette di smorzare molto meglio le vibrazioni, scaricando anche peso sulle braccia

Grazie per i consigli!
Aspetto che torni in stock la freeranger montata rival a 1499 (non c’è da nessuna altra parte un rapporto qualita prezzo del genere).
Visto che la useró praticamente solo su strada non dovrei avere i problemi alla schiena di cui parli, in più mi piacerebbe mettere un manubrio tipo salsa woodchipper (o comunque il piu largo che trovo )
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie per i consigli!
Aspetto che torni in stock la freeranger montata rival a 1499 (non c’è da nessuna altra parte un rapporto qualita prezzo del genere).
Visto che la useró praticamente solo su strada non dovrei avere i problemi alla schiena di cui parli, in più mi piacerebbe mettere un manubrio tipo salsa woodchipper (o comunque il piu largo che trovo )
che tra l'altro in questo periodo hanno esploso tutti i prezzi
 

Stefano 40

Biker novus
8/2/18
1
2
0
38
Orzinuovi
Visita sito
Bike
Mountain bike Merida
Se può interessare io ho appena fatto montare una Mystique in taglia M, io sono 1.73 per 80 circa di cavallo e att. manubio da 10 e sembra ok...
Su planet x avevo preso il vecchio modello da cyclocross in carbonio e per il prezzo (999 sterline bici completa..alla fine 1150 euro spedita circa) non ci si poteva lamentare..freni idraulici , gruppo sram rival monocorona...unico difetto le ruote che ai tempi erano proprio pesanti...adesso le montano con ruote migliori anche se non cmq leggerissime...(la cyclocross era una S ..molto più reattiva ma anche molto più scomoda).
Sulla progettazione dei telai mah...io negli ultimi anni le ho fatte passare tutte le gravel (viste, non provate) e se si vogliono i modelli più blasonati ma si vuole risparmiare si può sempre andare sul cinese che fa la copia del modello specialized open stigmata niner ecc dell'anno prima (o anche anni prima)...
Planet x fa quasi la stessa cosa sfruttando tra virgolette anche marchi rilevati decaduti (holdsvorth, viner e altri) oppure comunque progettando i suoi modelli, che, a parte qualche eccezione, seguono semplicemente il trend molto inglese e poco italiano della bici come bestia da soma per andare a lavoro ma anche divertimento..possibilmente nello stesso telaio (in Italia la bici per eccellenza è la bici da corsa classica c'è poco da fare..e nessuno ci va a lavoro sostanzialmente)...nel loro caso la gravel è stata un'opportunità imperdibile..per anni a quel che so han venduto soprattutto la bici in alluminio da corsa comoda per il commuting e le mountain bike in acciaio economico..adesso hanno una gamma completa che, se si chiude un occhio su questo e quello (e si vivesse in inghilterra soprattutto, volendo puoi andare nel loro store e costruirtela te), sarebbe difficile da battere...
Altro elemento a loro favore, ma quello è personale,..sono completamente folli nelle promozioni, nelle aste online che fanno ogni tanto, nel dare i nomi ai modelli ...a volte quindi anche nel dare specifiche e indicazioni..la mystique ad esempio era venduta anche con ruote da 27.5 ..io ho preso il telaio e per curiosità ho chiesto via chat se fosse possibil emettere ruote da 27,5...beh la risposta è stata no...guardo on line e ci sono foto di bici con 27,5...qualche dubbio rimane ma fa parte del gioco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: katanaman

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Ciao a tutti,
cercando una gravel un po' più votata alla reattività che alle doti turistiche (passate il termine!) sono incappato in Planet X ("sai che novità!", direte voi) e i modelli da loro distribuiti.

Gli attuali modelli che valuterei sono i seguenti:

https://www.planetx.co.uk/i/q/CBOOSPCRIV1700C/on-one-space-chicken-rival1
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBHOLMYSRIV12/holdsworth-mystique-rival1
https://www.planetx.co.uk/i/q/EBOOPICKRIV22HRD/on-one-pickenflick-sram-rival-22-hrd-cyclocross-bike

Mi pare che la On One Chicken sia la più reattiva (forse quindi la più attinente alle mie aspettative); sempre in carbonio la Holdsworth Mystique (in carbonio) mi pare più comoda. Sulla On One Pickenflick non saprei: certo, stando sul carbonio vedo che il solo telaio Chicken costa come il più pregiato telaio in titanio (telaio Tempest) che a bici completa sarebbe fuori budget. E questo mi fa' bel pensare che a proposito della Chicken!

Diciamo che il mio dubbio più grande è: vale la pena andare su un marchio come questo o meglio orientarsi verso i soliti noti? Nel mio caso una buona alternativa potrebbe essere la Giant Revolt Advanced 2...

Insomma, sono un po' confuso. Ah si, preferirei la doppia, ma visto che queste montano il pacco pignoni con 11-42, potrei digerire anche la mono.

Alessandro
il mystic non è più comodo, il telaio é molto rigido, io avevo la gt grade in carbonio, é la geometria della bici che la rende più comoda, tubo sterzo più alto!
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Grazie per i consigli!
Aspetto che torni in stock la freeranger montata rival a 1499 (non c’è da nessuna altra parte un rapporto qualita prezzo del genere).
Visto che la useró praticamente solo su strada non dovrei avere i problemi alla schiena di cui parli, in più mi piacerebbe mettere un manubrio tipo salsa woodchipper

(o comunque il piu largo che trovo )
io uso una curva in carbonio da 46cm, sia in presa bassa che alta, i manubri da gravel con la presa bassa larga fanno toccare le leve quando cadi o quando l'appoggi al muro!
 

Classifica mensile dislivello positivo