• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gravel Planet X

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito

Grazie per i consigli!
Aspetto che torni in stock la freeranger montata rival a 1499 (non c’è da nessuna altra parte un rapporto qualita prezzo del genere).
Visto che la useró praticamente solo su strada non dovrei avere i problemi alla schiena di cui parli, in più mi piacerebbe mettere un manubrio tipo salsa woodchipper (o comunque il piu largo che trovo )
 
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
che tra l'altro in questo periodo hanno esploso tutti i prezzi
 

Stefano 40

Biker novus
8/2/18
1
2
0
38
Orzinuovi
Visita sito
Bike
Mountain bike Merida
Se può interessare io ho appena fatto montare una Mystique in taglia M, io sono 1.73 per 80 circa di cavallo e att. manubio da 10 e sembra ok...
Su planet x avevo preso il vecchio modello da cyclocross in carbonio e per il prezzo (999 sterline bici completa..alla fine 1150 euro spedita circa) non ci si poteva lamentare..freni idraulici , gruppo sram rival monocorona...unico difetto le ruote che ai tempi erano proprio pesanti...adesso le montano con ruote migliori anche se non cmq leggerissime...(la cyclocross era una S ..molto più reattiva ma anche molto più scomoda).
Sulla progettazione dei telai mah...io negli ultimi anni le ho fatte passare tutte le gravel (viste, non provate) e se si vogliono i modelli più blasonati ma si vuole risparmiare si può sempre andare sul cinese che fa la copia del modello specialized open stigmata niner ecc dell'anno prima (o anche anni prima)...
Planet x fa quasi la stessa cosa sfruttando tra virgolette anche marchi rilevati decaduti (holdsvorth, viner e altri) oppure comunque progettando i suoi modelli, che, a parte qualche eccezione, seguono semplicemente il trend molto inglese e poco italiano della bici come bestia da soma per andare a lavoro ma anche divertimento..possibilmente nello stesso telaio (in Italia la bici per eccellenza è la bici da corsa classica c'è poco da fare..e nessuno ci va a lavoro sostanzialmente)...nel loro caso la gravel è stata un'opportunità imperdibile..per anni a quel che so han venduto soprattutto la bici in alluminio da corsa comoda per il commuting e le mountain bike in acciaio economico..adesso hanno una gamma completa che, se si chiude un occhio su questo e quello (e si vivesse in inghilterra soprattutto, volendo puoi andare nel loro store e costruirtela te), sarebbe difficile da battere...
Altro elemento a loro favore, ma quello è personale,..sono completamente folli nelle promozioni, nelle aste online che fanno ogni tanto, nel dare i nomi ai modelli ...a volte quindi anche nel dare specifiche e indicazioni..la mystique ad esempio era venduta anche con ruote da 27.5 ..io ho preso il telaio e per curiosità ho chiesto via chat se fosse possibil emettere ruote da 27,5...beh la risposta è stata no...guardo on line e ci sono foto di bici con 27,5...qualche dubbio rimane ma fa parte del gioco.
 
Ultima modifica:
Reactions: katanaman

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
il mystic non è più comodo, il telaio é molto rigido, io avevo la gt grade in carbonio, é la geometria della bici che la rende più comoda, tubo sterzo più alto!
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito

(o comunque il piu largo che trovo )
io uso una curva in carbonio da 46cm, sia in presa bassa che alta, i manubri da gravel con la presa bassa larga fanno toccare le leve quando cadi o quando l'appoggi al muro!
 

Classifica mensile dislivello positivo