Gravel, peso massimo consentito

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tomita

Biker popularis
8/4/08
45
26
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Crafty R
Ciao a tutti, sapete se ci sono in giro delle gravel (budget tra i 2000 e i 3000 euro) con un carico massimo consentito di almeno 130Kg o più?
Al momento l'unica che sono riuscito a scovare è la Felt breed che dichiara 129Kg (!), tutte le altre, quando riportano il valore, si allineano a 120Kg o meno.
Ora, non è che abbia intenzione di farci niente di più di qualche sterrato (anche perché per tutto il resto ho una enduro elettrica) però mi scoccerebbe trovarmi i cerchi piegati alla prima buca presa male :-)
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ciao a tutti, sapete se ci sono in giro delle gravel (budget tra i 2000 e i 3000 euro) con un carico massimo consentito di almeno 130Kg o più?
Al momento l'unica che sono riuscito a scovare è la Felt breed che dichiara 129Kg (!), tutte le altre, quando riportano il valore, si allineano a 120Kg o meno.
Ora, non è che abbia intenzione di farci niente di più di qualche sterrato (anche perché per tutto il resto ho una enduro elettrica) però mi scoccerebbe trovarmi i cerchi piegati alla prima buca presa male :-)
Surly Midnight Special
 
  • Mi piace
Reactions: tomita

Mutant

Biker ultra
24/9/10
652
312
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao a tutti, sapete se ci sono in giro delle gravel (budget tra i 2000 e i 3000 euro) con un carico massimo consentito di almeno 130Kg o più?
Al momento l'unica che sono riuscito a scovare è la Felt breed che dichiara 129Kg (!), tutte le altre, quando riportano il valore, si allineano a 120Kg o meno.
Ora, non è che abbia intenzione di farci niente di più di qualche sterrato (anche perché per tutto il resto ho una enduro elettrica) però mi scoccerebbe trovarmi i cerchi piegati alla prima buca presa male :-)
Io ti consiglio di assemblartela te la bici come ti serve
Io ad esempio sto aspettando un telaio made in Cina e gruppo Shimano e ruote assemblate in un noto negozio tedesco
E ho speso meno di 3000 euro compresi i soldi che vuole il meccanico per montarla
 

tomita

Biker popularis
8/4/08
45
26
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Crafty R
Io ti consiglio di assemblartela te la bici come ti serve
Io ad esempio sto aspettando un telaio made in Cina e gruppo Shimano e ruote assemblate in un noto negozio tedesco
E ho speso meno di 3000 euro compresi i soldi che vuole il meccanico per montarla
Si, l'ho fatto qualche anno fa con la rip9, ma al momento preferisco la comodità (e la rivendibilità) del prodotto finito. Inoltre, al momento, vedo sconti notevoli sulle bici a magazzino.
E poi la gravel, per me, è ancora un'incognita e devo ancora capire bene cosa posso farci.

Alla fine il grosso della differenza la fanno i cerchi
Si, immagino, magari potrei fare un upgrade successivo (tipo mettere gli e-deemax della crafty...... scherzo :-) )
 
  • Haha
Reactions: Mutant

Mutant

Biker ultra
24/9/10
652
312
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Si, l'ho fatto qualche anno fa con la rip9, ma al momento preferisco la comodità (e la rivendibilità) del prodotto finito. Inoltre, al momento, vedo sconti notevoli sulle bici a magazzino.
E poi la gravel, per me, è ancora un'incognita e devo ancora capire bene cosa posso farci.


Si, immagino, magari potrei fare un upgrade successivo (tipo mettere gli e-deemax della crafty...... scherzo :-) )
Guarda un telaio cinese ben montato ha più rivendibilita di una bici di media gamma magari di un marchio famoso
E tutto questo a causa del prezzo d'acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: tomita

tomita

Biker popularis
8/4/08
45
26
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Crafty R
Si ma se vuoi caricarci 130 kg. Io un telaio cinese non lo prenderei ;-)
Anche questo è vero ;-) anche se penso che @Mutant abbia ragione: la differenza la fanno più che altro i cerchi.

E comunque, giusto per chiarire, peso "solo" 100Kg :-), è che aggiungendo 10Kg di bici, vestiti e accessori vari la soglia massima dei 120Kg la raggiungo facile. Probabilmente mi dovrò accontentare dei 5Kg di margine della Orbea.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea3province

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho preso una Rondo Bogan ST2, l'anno scorso (telaio acciaio, forca in carbonio), una via di mezzo fra una gravel ed una mtb, passaggio ruota 55 o 60 con ruote da 29 . Ci ho percorso quasi km 5.000. L'ho usata anche per (solo, purtroppo) un viaggio di giorni, 750 chilometri, di cui una buona parte in off-road: io vestito faccio circa kg 90, la bici carica ne pesava kg 30, pesata il giorno della partenza. Ruote Dt Swiss GR1600, gomme Pirelli Cinturato M da 50.
 
  • Love
Reactions: tomita

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Di recente ho guardato i telai Locomotive, da quanto ho visto non hanno limitazioni sul peso comnplessivo, dato che comunque dipende dal montaggio delle ruote, oltre che da tutto il resto.
Sono telai in acciaio concepiti per il cicloviaggio, quindi per essere caricati.
Certo tra un Blue Train in acciaio 4130, più "gravel" in senso stretto e un Westlander in acciaio inox duplex 2205 (un materiale "strafigo" tecnologicamente parlando), più "monstercross" c'è una notevole differenza, visto che il primo è per gomme fino a 700x50, il secondo fino alle 29x2,6.
Non costano pochissimo, ma la differenza tra un telaio cinese comprato su Aliexpress (che comunque potrebbe essere ottimo) e questi sta nel fatto che in caso di problemi si sa da chi andare per lamentarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: tomita

Classifica mensile dislivello positivo