Gravel per percorsi da MTB (o quasi)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
...Adesso vedremo se anche le gravel andranno incontro alla mostruosa evoluzione a cui andarono incontro i "rampichini".
Qualche giorno fa ho incrociato una front con piega da gravel. Non credo che fosse un pezzo "originale", ma potrebbe essere una possibile evoluzione.
Per chi vuole fare km in inverno (ma anche in estate) su strade secondarie non propriamente ben mantenute concedendosi qualche forestale, potrebbe essere una buona soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and andry-96

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Qualche giorno fa ho incrociato una front con piega da gravel.
Una monstercross... Il problema è l'incompatibilità, almeno per quanto riguarda Shimano, tra i gruppi strada e i gruppi MTB. E' anche vero che adesso come adesso si potrebbe installare, se si opta per Shimano, un GRX mescolato a pezzi da MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and Nekro

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti.
Tempo fa avevo aperto una discussione, chiedendo qui sul forum quale fosse la gravel più xc che esistesse. Alla fine vennero fuori diverse opzioni, ma l'idea di fondo era che questi 2 ambiti stessero abbastanza lontani tra loro.

Ora vi chiedo: quanti di voi hanno abbandonato, o quanto meno ridimensionato, l'uso della MTB su percorsi XC o trail facili in favore della gravel?
Mi trovo ad un bivio "esistenziale": comprare una MTB o upgradare la gravel? Oppure: tenere la gravel, abbastanza stradale, e prendere una MTB.

Quello che vorrei sapere è quanti di voi abbiano fatto il salto alla sponda del gravel, riuscendo con quest'ultima, se e come, a fare più o meno le cose che facevano prima, salite e discese comprese.

Probabilmente è una mia mancanza, ma ancora non riesco a immaginare l'utilizzo in percorsi tecnici di una gravel e, in particolare del suo manubrio, che mi fa tanto sensazione d'andare a farmi male.

In un video postato su youtube si afferma che il successo della gravel è in parte dovuto al fatto che le odierne MTB siano diventate troppo performanti, rendendo "noioso" percorrere certi sentieri o strade, in quanto siamo troppo assistiti dalla bici e dalle sue sospensioni. Sarà vero?

Grazie a quanti interverranno! ;-)

più o meno ma non le stesse, con la gravel puoi fare più km in pianura perchè la curva ti aiuta quindi almeno io ci vado più lontano, i sentieri si fanno quasi gli stessi della mtb eccetto salite ripide per via dei rapporti non da mtb e discese ripide e/o con molti sassi che sono più difficili con la gravel, altri sterrati si va benissimo perchè con il manubrio in presa bassa c'è veramente tanto grip

inizialmente avevo diminuito l'uso della mtb.. invece adesso sono 50 - 50

nella gravel ho anche le ruote da strada ma devo dire che su strada non va bene, pesa di più e si sente la differenza rispetto ad una bdc vera
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Per caso sai se Shimano 9 velocità strada e mtb sono compatibili? Grazie!
al posteriore assolutamente si, totale e completa intercambiabilità, sull'anteriore mi sa di no, serve deraglio strada per comando strada (però di questo non sono così sicuro)
dalle 10v in su shimano ha cambiato i tiraggi mtb, solo mtb, quelli stradali sono tutt'oggi ancora gli stessi; quindi non c'è più intercambiabilità strada/mtb, però... si può montare comando strada 10v , cassetta 10v e deragliatore posteriore mtb 9v, che ha gli stessi tiraggi di tutte le versioni strada, e funziona tutto perfettamente, anzi è una soluzione utilizzata di fabbrica da alcuni costruttori agli albori del gravel, per consentire l'utilizzo di cassette fino a 11-36 con trasmissioni stradali, che all'epoca non esistevano con rapporti molto corti
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
3000€ il solo telaio???? :-( :maremmac: :maremmac: :maremmac:

Di fatto è una monstercross... telaio carino così tutto nero, ma geometrie un po' tirate. A questo punto prendo il telaio di una front e lo modifico di conseguenza. E' anche vero che tra telaio e forca, anche prendendone uno da MTB, se si rimane sul carbonio quelli sono i prezzi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se avesse angolo sella un po' più verticale ci farei un pensiero.
Comunque le alternative, per geometrie meno estreme ma comunque interessanti, ad oggi sono BMC e Liteville
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se avesse angolo sella un po' più verticale ci farei un pensiero.
Ha geometrie più prossime ad un telaio MTB, tipo Niner SIR9, visto che, a parità di taglia, si avvicina più a quella tipologia che ai telai di gravel più classiche tipo Niner RLT9 o Wilier Jena.
Come hai notato anche tu, ha un angolo sella molto diverso dalle altre, che in quel caso si somigliano tutte parecchio.
Una bella bestiola comunque... potrebbe rappresentare benissimo quella bici "universale" di cui sono sempre alla ricerca.
Ha pure il movimento centrale filettato, e non quel maledetto PF30!!!!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: tra l'altro la vendono con cassetta 11-46, 4 denti oltre specifica rispetto a quelle fissate da Shimano. Effettivamente con il 40 davanti e il 42 dietro non sali più di tanto, arrivando a sviluppi metrici abbastanza limitanti in salita. Di fatto con il 40 + 11-40 arrivi a 1,90 metri, che è simile a quello che ottieni con la 46-30 + 11-34 (rimanendo in specifica). Shimano pensa sempre che queste bici si debbano usare in pianura! :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Fabry spr

Biker novus
8/6/21
1
0
0
58
Lecce
Visita sito
Bike
Corratec A1 / Scott spark 920
Ciao a tutti.
Tempo fa avevo aperto una discussione, chiedendo qui sul forum quale fosse la gravel più xc che esistesse. Alla fine vennero fuori diverse opzioni, ma l'idea di fondo era che questi 2 ambiti stessero abbastanza lontani tra loro.

Ora vi chiedo: quanti di voi hanno abbandonato, o quanto meno ridimensionato, l'uso della MTB su percorsi XC o trail facili in favore della gravel?
Mi trovo ad un bivio "esistenziale": comprare una MTB o upgradare la gravel? Oppure: tenere la gravel, abbastanza stradale, e prendere una MTB.

Quello che vorrei sapere è quanti di voi abbiano fatto il salto alla sponda del gravel, riuscendo con quest'ultima, se e come, a fare più o meno le cose che facevano prima, salite e discese comprese.

Probabilmente è una mia mancanza, ma ancora non riesco a immaginare l'utilizzo in percorsi tecnici di una gravel e, in particolare del suo manubrio, che mi fa tanto sensazione d'andare a farmi male.

In un video postato su youtube si afferma che il successo della gravel è in parte dovuto al fatto che le odierne MTB siano diventate troppo performanti, rendendo "noioso" percorrere certi sentieri o strade, in quanto siamo troppo assistiti dalla bici e dalle sue sospensioni. Sarà vero?

Grazie a quanti interverranno! ;-)
Non ho abbandonato la MTB ne tantomeno ho intenzione di farlo, però con la mia gravel che ho da una ventina di giorni ci faccio di tutto, pietraie, scogliere, arati e mi ci diverto un sacco!!! Certo va cambiato lo stile di guida. Ti allego un link così vedi uno dei miei video e ti rendi conto di cosa si può fare.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Grazie. Il video però mi dice che non è disponibile...

Edit: rettifico, funziona andando sulla pagina FB!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
La mia opinione personale, senza pretesa di dire la verità assoluta: se la gravel ce l'hai già usala e goditela per fare quello per cui è fatta. Una bici da trail moderna è un altro pianeta, se ti piacciono la montagna e lo sterrato vero non puoi farne a meno.
Secondo me, se non si hanno velleità agonistiche, con una gravel e una full di ultima generazione sui 130/140 mm si possono coprire tutti gli ambiti. Poter scegliere è un bel lusso!
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Non ho abbandonato la MTB ne tantomeno ho intenzione di farlo, però con la mia gravel che ho da una ventina di giorni ci faccio di tutto, pietraie, scogliere, arati e mi ci diverto un sacco!!! Certo va cambiato lo stile di guida. Ti allego un link così vedi uno dei miei video e ti rendi conto di cosa si può fare.
Ti consiglio di prendere confidenza con la presa bassa, vedrai che ti troverai meglio in discesa
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non ho abbandonato la MTB ne tantomeno ho intenzione di farlo, però con la mia gravel che ho da una ventina di giorni ci faccio di tutto, pietraie, scogliere, arati e mi ci diverto un sacco!!! Certo va cambiato lo stile di guida. Ti allego un link così vedi uno dei miei video e ti rendi conto di cosa si può fare.
OK, siamo d'accordo che si possa fare con una gravel e peraltro sono posti bellissimi, però non mi pare che ciò sposti la linea di confine, a me non sembrano sentieri dove serva una MTB.
 
Ultima modifica:

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
se volessi andare a provare un percorso tipo Alta Via dei Berici. Qualcuno potrebbe dire: lascia perdere il trasferimento in bici, carica quest'ultima in macchina, vai fino a dove ti serve e da lì parti... però non so: mi sembra quasi fin troppo facile
Sarà perché sono una mezza sega ma ci sono pezzi dell’altavia che mai e poi mai vorrei fare con una piega da corsa. Detto questo io per noia ho preso la macchina fino ad Altavilla e da lì ho provato un itinerario (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/7838)
e ci sono pezzi che proprio non vorrei fare con le routine sottili.

Però ti dirò che a me con il mio frontino, in passato, non mi è pesato troppo scendere fino a Lonigo per fare qualche giro in quelle zone. Chiaro che i 60 km aggiuntivi poi sulle salite più ripide pesano (o forse son io che sono una sega)
 

Classifica mensile dislivello positivo