Gravel per percorsi da MTB (o quasi)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
E qua arrivi ad una situazione a cui mi sto avvicinando anch'io. Ho sostituito prima la guarnitura originale 52-36 con la GRX 46-30, e mi sono reso conto che i 2 rapporti più agili acquisiti sono una mano santa: la bici ha cambiato radicalmente senso
Comprata ma non ancora montata.
Però io non faccio gravel. Mai andato oltre i 120 km, spesso giro sotto i 50.
La mia bici primaria è la santacruz e faccio fondamentalmente mtb, la cosa di esplorare bella ma poi non ho mai il tempo. Vivo coi minuti contati e quindi per me uscire è andare a fare "quel percorso lì" anche caricando la bici in auto e arrivando alla partenza.
Vivo la gravel invece al contrario: una bici da corsa per strade secondarie e forestali, se posso scendo dai single track (quelli facili ovviamente).
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi è successo diverse volte di arrivare in un luogo, per altri motivi, e giunto lì sul posto rendermi conto delle possibilità offerte, purtroppo non percorribili con l'attuale gravel.
Oggi, per esempio, transito in quel di Badia Calavena (VR), risalgo il versante che porta in Lessinia, e mi fermo, ad una curva, ad osservare la collina prospicente, da cui arrivavo. In quella zona c'è lo stradone a fondo valle e alcune strade che risalgono la suddetta collina, portandoti verso la Valle d'Alpone. Mi fermo, osservo, e complici le foglie cadute mi rendo conto che ci sono diverse contrade che non ho mai visitato. Arrivato a casa controllo sulla cartografia, ed effettivamente sono tutte contrade collegate da vecchie strade vicinali, nessuna asfaltata. Ora, quella zona è uno scrigno di storia... oggi ho fotografato una casa con un affresco del 1688 in facciata... Uno dei motivi per cui amo gironzolare è proprio quello di scoprire ed identificare questi "tesori" di storia, dimenticati o quasi. Il punto è che arrivare a Badia Calavena, nella migliore delle ipotesi sono 35km, per 1300 di dislivello... e tutto asfalto. Certo, ci sono anche altri sistemi, ma con quelli non arriverei mai, con il dislivello che schizzerebbe a 2000/3000 metri, facendomi perdere tutta la giornata. Sono convinto che con una bici più versatile potrei permettermi di cambiare idea sul percorso una volta giunto in una zona promettente, potendo ampliare il range dei possibili itinerari. Il punto è capire quanto potrei spingere in là la cosa con una bici come una gravel, ma credo sia abbastanza fattibile.
badia.jpg

Estratto dalla cartografia... le frecce indicano tutte contrade non raggiungibili via asfalto (a parte una, sembra).
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Interessante vedere come tutti stanno tra gravel e poi fanno il salto con la xc...
Premesso che la gravel la vedo come una bici solo per strade asfaltate, sducciolevoli, giusto dove con la bdc si va piano, con la gravel puoi andare più spedito per via del grip offerto dalle gomme.
Secondo me la scelta migliore per chi cerca una bici più xc, l'alternativa sono le classiche "trekking" ormai sparite per lasciar spazio alle più fighette e chic, e per me inutili, gravel, ma che vedo anche da molti, sono una coperta troppo corta.
Premesso che io faccio al 90% offroad, sigletrack, enduro ecc, però per andare al lavoro ho sotituito la mia vecchia bdc con una trekking. innanzitutto hai la tripla (che ormai si può benissimo sostituire da una doppia), anteriormente monto un 22/44, e posteriormente un 11/36.
In salita salgo su mulattiere ripide dove la enduro si alza la ruota ant, fatto giusto per prova, e su asfalto raggiungo agevolmente i 35kmh. Possibilità di montare portapacchi posteriore, e anteriori sulla forcella o le classiche borse bikepacking.
Forcella rigida (ma alcune la hanno anche ammortizzata) manubrio da mtb, freni a disco gomme da 32 di sezione tacchettate. e puoi montare dalle 27 alle 40.
Alla fine hai il telaio similissimo alle gravel, gruppo cambio, e manubrio delle mtb, secondo me il compromesso migliore.
La parte penalizzante tra una gravel e una trekking è proprio il manubrio, posizione bassa, stretto... Quando nella guida offroad è consigliato proprio l'opposto, in enduro, ma anche su tante front, vedo manubri oltrepassare i 70cm, e rise oltre 25mm per una guida più aggressiva.
Della serie che gli esperti per andare a fare il deserto del sahara ti consigliano il Nissan patrol o Toyota land cruiser, e poi in concessionaria ti consigliano di andare con il bmw x5 giusto perché è 4x4.
L'anno scorso ho fatto un giro di 90km con degli amici con la gravel, nella zona comasca, pianura, boschi, e qualche bella salita tosta sopra como. Gli unici pezzi dove avevano dei vantaggi le gravel erano i trasferimenti su asfalto e qualcosa nelle strade bianche, il resto io con la front ero sempre più comodo e rilassato di loro, nelle salite mettevo il mio 22/42, e loro a spingere, nelle discese con sassi io andavo a palla e loro era come vedere mia nonna andare nella ghiaia del cortile...
Altro giro, un raccordo di un ponticello di legno preso in velocità, rotto 2 raggi.

Non ti dico che le gravel siano una m...., quando avevo preso la trekking ancora erano acerbe, se era come ora probabilmente la prendevo per andare a lavoro, però valuta bene quello che ci vuoi fare, vedo molti che le portano ben oltre i loro limiti!

Io ti consiglio o una front con gomme da 1.9 di sezione, o una trekking.
Se prediligi l'xc, la gravel non guardarla neanche.
Io ad esempio avevo queste bici:
bdc, front, enduro
ho cambiato con trekking, trail 120mm, enduro, proprio perché l'asfalto non lo considero nemmeno, se non per andare a lavoro, ma anche li, dai 15 km su provinciale, sono passato ai 10 di sterrato e strada bianca. O per quei giorni uggiosi che sono solo e non vado sui trail enduro, mi faccio giusto i 30 su asfalto per non stare in casa sul divano.

Non venitemi a dire che fabio wibmer ci ha fatto le discese del bike park mottolino con una Graziella, sappiamo benissimo che i limiti sono nostri, ma le bici sono studiate anche per certi limiti strutturali e di sforzi ben diversi, quindi non è detto che non potete fare percorsi xc più o meno spinti, il discorso che alla lunga, sicuramente non hai l'affidabilità che può darti un telaio studiato apposta per xc. se il telaio xc ti dura una vita, quello gravel a sottoporlo a certi sforzi, alla pari di quello xc ti può durare 2 anni, per esempio. Vedi cerchi leggeri e fini rispetto a una xc, o tutto il carro posteriore che comunque è più snello di una classica front fatta per durare sullo sconnesso. Anche Brumotti ha fatto un video su un sentiero downhill di un bike park con la sua argon, un conto lo spot pubblicitario di 3 minuti, un conto scendere tutti i weekend.

Quindi, sei 90% bitumaro e 10% offroad, o viceversa? Fai le tue considerazioni e scegli bene il mezzo che più pensi sia adatto per te.
 
Ultima modifica:

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, riporto la mia esperienza, dopo 3 anni di bici da trekking sono passato da un mese ad una gravel Kona sutra ltd. I miei percorsi sono 50% asfalto 50% sterrato, ho deciso di cambiare bici principalmente per i 16,2 kg di peso della mia Ghost trekking Square, la sutra pesa 11,9 kg
Sulla sutra mi sono trovato comodo da subito, non mi manca la forcella ammortizzata, il monocorona mi basta, ricopre quasi lo stesso range della tripla che ho sulla trekking, la vera differenza é nel manubrio, premetto che la piega lo trovata comoda da subito, ma il controllo su sconnessi e sterrato é decisamente più complesso rispetto al manubrio flat (per la mia esperienza), la piega da corsa ha il pro di poter cambiare posizione della mani ma i freni in presa alta del manubrio mancano, quando sono su sterrato e terreni disconnessi ho bisogno di avere i freni a portata di mano e quindi devo tenere le mani sui comandi, la presa bassa la uso pochissimo
In sostanza per ora mi godo la nuova bici che rispetto alla vecchia è migliore in tutto, ma se la piega non mi convicerà del tutto monteró un munubrio di tipo jones
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a t
In un video postato su youtube si afferma che il successo della gravel è in parte dovuto al fatto che le odierne MTB siano diventate troppo performanti, rendendo "noioso" percorrere certi sentieri o strade, in quanto siamo troppo assistiti dalla bici e dalle sue sospensioni. Sarà vero?

Parere personalissimo, dovuto forse al mio eccessivo pragmatismo: per me "troppo performante" sta su un altro pianeta e non mi interessa neanche sapere quale. Ho una BdC, una gravel e una full AM e uso di volta in volta quella che ritengo più adatta. Se ne avessi altre (ad esempio una front), secondo i casi utilizzerei anche quelle e non è raro che al bike park affitti una DH o una freeride perché son più adatte della mia full.
Non gioco a golf, ma se lo facessi comprerei tutte le mazze che servono e non andrei certo in giro con una sola.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
mah, io sinceramente rimango un po' perplesso da alcuni consigli
@Gianz fa giri lunghi con tanto asfalto, non usa la bici per la prestazione pura o per il divertimento in discesa scassata, pedala per esplorare il territorio, cosa ci può essere di meglio che una gravel?
secondo me l'utilizzo richiesto incarna al 90% lo spirito preciso della gravel, quel 10% che gli manca riguarda pendenze offroad e dislivelli, cosa che si risolve con due interventi (per carità non banali)
1. cambiare bici con altra gravel che abbia più passaggio ruota, o andando un po' oltre anche cose tipo fargo/beyond/fugio
2. ritoccare la trasmissione per accorciare il rapporto più corto
lo dico perché ho provato personalmente con la mia, e ho visto dove può arrivare una gravel con gomme 54-584; tutte le case propongono coperture gravel che arrivano a 47mm sul 650b, le g-one esistono addirittura da 60, sul 622 ormai esistono molti prodotti da 50mm; se non è necessario grip sul fango questa è LA soluzione per avere una bici veloce su asfalto e al contempo capace di salire bene ovunque non ci sia fango
 
  • Mi piace
Reactions: ios66 and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Grazie a tutti per le risposte, e per gli spunti offerti. Albasnake ha riassunto perfettamente il mio andare in bici... a questo modo di andare vorrei togliere un po' di asfalto, eliminando quei percorsi troppo trafficati, con troppe auto e strade intasate e/o pericolose.

Sono consapevole del fatto che sia impossibile trovare una bici universale, che vada bene per tutto.
La gravel, però, dopo 4 anni che l'utilizzo mi è sembrata la bici più azzeccata tra quelle che ho avuto (vabbè, la BMX era quando ero troppo giovane!), perchè ti permette, un po' come le prime MTB (la mia prima bici seria è stata una MTB, anno 1989) che erano ancora dei telai da BDC con le gomme grosse e qualche rapporto agile in più, di passare dall'asfalto allo sterrato, ma non troppo scassato. Da allora le MTB si sono specializzate sempre di più, separandosi in vari tronconi: XC, AM, Enduro, permettendo sempre più cose, ma limitatamente, come dice anche Andy_g, al modello che ti serve per quel momento e per quel determinato ambito.
Il punto è che già avere 2 bici in casa mi sembra un colpevole spreco, anche se, lo ammetto, è piacevole. Tra l'altro dovrebbe insegnarmi qualcosa la appena passata esperienza con la MTB: se ne rompi una, o se si rompe, hai sempre una bici di scorta da utilizzare. Mi sarei sparato se avessi passato i mesi da agosto ad adesso senza una bici (da quando ho rotto il telaio della mia mtb).

Davide 1988 giustamente dice che dovrei capire chi sono, cosa faccio. Ho dato un'occhiata alle percorrenze e, nel periodo in cui usavo entrambe le tipologie (gravel + MTB) facevo il 60% di percorsi asfalto e il 40 in MTB. Siamo abbastanza lì. I percorsi in asfalto avevano (e hanno) il limite, appunto, dell'asfalto, mentre quelli in MTB nell'asfalto avevano a loro volta altrettanta limitazione: i trasferimenti erano una disgrazia. Che so... per attraversare il Pasubio per prima cosa devi arrivare quasi a Rovereto, e sono 60 km di asfalto, 50 se mettiamo di mezzo alcuni tratti sterrati...altri 30 poi a rientrare a casa, comunque taaaaaanto asfalto. Idem se volessi andare a provare un percorso tipo Alta Via dei Berici. Qualcuno potrebbe dire: lascia perdere il trasferimento in bici, carica quest'ultima in macchina, vai fino a dove ti serve e da lì parti... però non so: mi sembra quasi fin troppo facile (anche se prima o poi dovrò farlo per davvero, se voglio uscire dai soliti itinerari qui in zona).

A suo tempo la MTB la resi abbastanza "trekking": tripla (con la terza corona che, effettivamente si usa assai poco), forca rigida, appendici sul manubrio per presa alta (non i vecchi "cornetti", ma una loro molto pratica evoluzione). Il manubrio dritto mi lascia ancora maggior feeling in discesa, non essendo nemmeno io un fan della presa bassa (probabilmente per errata impostazione della bici, comincio a credere). Già sul nuovo GRX Shimano ha proposto delle leve freno interne, simil MTB, quasi a voler rimarcare la possibilità di utilizzo di questo mezzo anche su scassati... il comando per il telescopico poi è ulteriore conferma. Rimangono "sbagliati", a mio vedere, i rapporti, ancora troppo orientati al piano e alla scarsa presenza di salite. Un 30>34 è diventato ottimo su pendenze in asfalto, ma sullo sterrato è ancora troppo duro. Un 42-26, associato al solito 11-34, credo potrebbe essere la Scelta Finale. Effettivamente guarniture del genere cominciano a farsi notare, tipo Genesis Vagabond, ma in questo caso stiamo parlando di una monster cross.

Non vorrei che, alla fine, sia questa la tipologia di bici che più si avvicina a quello che cerco: un telaio da MTB con forca rigida, drop bar e cambi da MTB o quasi. Sostituisci le ruote, montando quelle con gomme larghe o strette, e cambi radicalmente la bici. E fai praticamente tutto, non eccellendo in niente (che è pure il mio modo di essere nella vita di tutti i giorni, purtroppo... :pirletto: :prega:)
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
mah, io sinceramente rimango un po' perplesso da alcuni consigli
@Gianz fa giri lunghi con tanto asfalto, non usa la bici per la prestazione pura o per il divertimento in discesa scassata, pedala per esplorare il territorio, cosa ci può essere di meglio che una gravel?
secondo me l'utilizzo richiesto incarna al 90% lo spirito preciso della gravel, quel 10% che gli manca riguarda pendenze offroad e dislivelli, cosa che si risolve con due interventi (per carità non banali)
1. cambiare bici con altra gravel che abbia più passaggio ruota, o andando un po' oltre anche cose tipo fargo/beyond/fugio
2. ritoccare la trasmissione per accorciare il rapporto più corto
lo dico perché ho provato personalmente con la mia, e ho visto dove può arrivare una gravel con gomme 54-584; tutte le case propongono coperture gravel che arrivano a 47mm sul 650b, le g-one esistono addirittura da 60, sul 622 ormai esistono molti prodotti da 50mm; se non è necessario grip sul fango questa è LA soluzione per avere una bici veloce su asfalto e al contempo capace di salire bene ovunque non ci sia fango
Non mi sembra che siano stati dati consigli, che d'altronde Gianz non ha chiesto:
Quello che vorrei sapere è quanti di voi abbiano fatto il salto alla sponda del gravel, riuscendo con quest'ultima, se e come, a fare più o meno le cose che facevano prima, salite e discese comprese.
Personalmente ho raccontato le mie motivazioni e la mia esperienza, che auspicabilmente deriva dalle prime, che in sintesi è che se andassi con una gravel, qualsiasi essa sia, dove vado con la full molto probabilmente mi ucciderei e comunque non mi divertirei affatto, mentre su certi giri con la full mi annoiavo, perché era solo un gran pedalare, e con la bicicletta da corsa non potevo comunque farli, quindi ora li faccio con la gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ultima considerazione...
Ho letto in più parti che una MTB XC non sia considerata la bici giusta per fare altre cose, tipo Trail o AM, e questo per via della destinazione alle competizioni dei modelli. Le bici da XC sono, a detta di quasi tutti questi siti, scomode, nervose, non indicate per le lunghe percorrenze. Praticamente sono il contrario di una gravel. E' davvero così devastante usare una front da XC su percorsi lunghi? Ricordo la vecchia Scott Scale, ed effettivamente ti massacrava per bene spalle e collo alla fine del giro, che al tempo era assai più corto di adesso.

Stavo quasi per ordinare un'Orbea Alma M25 (o M15 con forca Spirit), però proprio ieri sera ho trovato un link di un articolo , anzi, più di qualcuno, in cui si consiglia una front da AM o Trail, meglio sarebbe una full, se l'idea è quella di lunghe percorrenze montane, che non siano rivolte alla prestazione e basta. E lì è tornata la crisi d'identità!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ultima considerazione...
Ho letto in più parti che una MTB XC non sia considerata la bici giusta per fare altre cose, tipo Trail o AM, e questo per via della destinazione alle competizioni dei modelli. Le bici da XC sono, a detta di quasi tutti questi siti, scomode, nervose, non indicate per le lunghe percorrenze. Praticamente sono il contrario di una gravel. E' davvero così devastante usare una front da XC su percorsi lunghi? Ricordo la vecchia Scott Scale, ed effettivamente ti massacrava per bene spalle e collo alla fine del giro, che al tempo era assai più corto di adesso.

Stavo quasi per ordinare un'Orbea Alma M25 (o M15 con forca Spirit), però proprio ieri sera ho trovato un link di un articolo , anzi, più di qualcuno, in cui si consiglia una front da AM o Trail, meglio sarebbe una full, se l'idea è quella di lunghe percorrenze montane, che non siano rivolte alla prestazione e basta. E lì è tornata la crisi d'identità!
Se ignori i tre fattori prestazione, peso e costo, secondo me è difficile trovare qualcosa che ti dia più comodità, versatilità e sicurezza di una full trail. I vantaggi di una front AM su una full, sono soprattutto su peso e costo, se non si pensa al bikepacking dove hanno molto senso perché non presentano alcuni dei problemi di carico delle full.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Alla fine penso di abbandonare l'idea della front da XC puro, e di optare per un telaio Niner SIR 9, da utilizzare come "bici da misto tuttofare"... ci posso montare la forca rigida che avevo prima (che ha un mese di vita), sempre di Niner, e gomme più strette in caso scelga di percorrere strade meno asfaltate. Mi chiedo se, utilizzando uno stem corto, non sia possibile montarle drop bar e cambi GRX... devo verificare se i comandi GRX siano compatibili con pinze flatmount. Oppure utilizzare le appendici di cui accennavo prima, tipo Spirgrips, che sono abbastanza comode (anche loro hanno un mese di vita).
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ultima considerazione...
Ho letto in più parti che una MTB XC non sia considerata la bici giusta per fare altre cose, tipo Trail o AM, e questo per via della destinazione alle competizioni dei modelli. Le bici da XC sono, a detta di quasi tutti questi siti, scomode, nervose, non indicate per le lunghe percorrenze. Praticamente sono il contrario di una gravel. E' davvero così devastante usare una front da XC su percorsi lunghi? Ricordo la vecchia Scott Scale, ed effettivamente ti massacrava per bene spalle e collo alla fine del giro, che al tempo era assai più corto di adesso.

Stavo quasi per ordinare un'Orbea Alma M25 (o M15 con forca Spirit), però proprio ieri sera ho trovato un link di un articolo , anzi, più di qualcuno, in cui si consiglia una front da AM o Trail, meglio sarebbe una full, se l'idea è quella di lunghe percorrenze montane, che non siano rivolte alla prestazione e basta. E lì è tornata la crisi d'identità!

dipende sempre dai sentieri, ma rispetto a una gravel la front da xc sarà piu comoda sia per le gomme che per il manubrio e forcella(non sui traferimenti ovviamente), chiaro che se inizi a farci senteri molto tecnici diventa scomoda ma probailmente la gravel l'avresti già sulle spalle...

comunque per l'uso che descrivi ha senso una gravel/monstercross con tuti i suoi pregi e limiti perchè con gomme da mtb posizione alta e drop bar chiaramente le velocità sui tratti scorrevoli scendono quindi devi trovare la giusta combinazione...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Alla fine penso di abbandonare l'idea della front da XC puro, e di optare per un telaio Niner SIR 9, da utilizzare come "bici da misto tuttofare"... ci posso montare la forca rigida che avevo prima (che ha un mese di vita), sempre di Niner, e gomme più strette in caso scelga di percorrere strade meno asfaltate. Mi chiedo se, utilizzando uno stem corto, non sia possibile montarle drop bar e cambi GRX... devo verificare se i comandi GRX siano compatibili con pinze flatmount. Oppure utilizzare le appendici di cui accennavo prima, tipo Spirgrips, che sono abbastanza comode (anche loro hanno un mese di vita).
La Sir mi piace, è la XC vera, nel senso di escursione/esplorazione del territorio, non necessariamente montano. Se dovessi pensare ad una sola bici off-road forse penserei proprio a qualcosa di simile. La gravel la vedo più come un ibrido, divertente su forestali e anche qualche fuoristrada, ma non penalizzante su asfalto e strade bianche.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La gravel la vedo più come un ibrido, divertente su forestali e anche qualche fuoristrada, ma non penalizzante su asfalto e strade bianche.
Pensi che la SIR possa pagare troppo su trasferimenti in asfalto?

Alla fine le opzioni sono 2:
1. tengo 2 bici, una XC dura e pura (tipo orbea alma) e una gravel il più versatile possibile
2. tengo la vecchia gravel, molto stradale e la bici versatile la lascio fare alla SIR9

Come spesa, siamo lì... con 2500€ porto a casa un'Orbea Alma M25, oppure mi assemblo una SIR9, ordinandomi i vari pezzi online. Certo, se montassi sulla SIR9 la stessa forca dell'Orbea andremmo sui 3000. Il problema è che dovrei poi spendere 3000 e passa per la gravel "il più versatile possibile", conscio che della mia attuale GT Grade non prenderei un accidenti di niente.
Idem se decidessi di prendere una gravel "tuttofare", tipo wilier Jena o Niner RLT9... la spesa sarebbe sempre sui 3200€, ma in questo caso non avrei più 2 bici, ma solo una.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ultima considerazione...
Ho letto in più parti che una MTB XC non sia considerata la bici giusta per fare altre cose, tipo Trail o AM, e questo per via della destinazione alle competizioni dei modelli. Le bici da XC sono, a detta di quasi tutti questi siti, scomode, nervose, non indicate per le lunghe percorrenze. Praticamente sono il contrario di una gravel. E' davvero così devastante usare una front da XC su percorsi lunghi? Ricordo la vecchia Scott Scale, ed effettivamente ti massacrava per bene spalle e collo alla fine del giro, che al tempo era assai più corto di adesso.

Stavo quasi per ordinare un'Orbea Alma M25 (o M15 con forca Spirit), però proprio ieri sera ho trovato un link di un articolo , anzi, più di qualcuno, in cui si consiglia una front da AM o Trail, meglio sarebbe una full, se l'idea è quella di lunghe percorrenze montane, che non siano rivolte alla prestazione e basta. E lì è tornata la crisi d'identità!

Per me si, sono massacranti, specie in pianura e specie se si monta un manubrio flat. Ottime solo se il percorso e' pieno di continue variazioni che ne esaltano la dinamicità. Sul passo ti piegano.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Gianz

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Pensi che la SIR possa pagare troppo su trasferimenti in asfalto?

Alla fine le opzioni sono 2:
1. tengo 2 bici, una XC dura e pura (tipo orbea alma) e una gravel il più versatile possibile
2. tengo la vecchia gravel, molto stradale e la bici versatile la lascio fare alla SIR9

Come spesa, siamo lì... con 2500€ porto a casa un'Orbea Alma M25, oppure mi assemblo una SIR9, ordinandomi i vari pezzi online. Certo, se montassi sulla SIR9 la stessa forca dell'Orbea andremmo sui 3000. Il problema è che dovrei poi spendere 3000 e passa per la gravel "il più versatile possibile", conscio che della mia attuale GT Grade non prenderei un accidenti di niente.
Idem se decidessi di prendere una gravel "tuttofare", tipo wilier Jena o Niner RLT9... la spesa sarebbe sempre sui 3200€, ma in questo caso non avrei più 2 bici, ma solo una.
imho la niner rtl9 sarebbe veramente tra le bici più azzeccate per i tuoi scopi, magari con due set di ruote, magari puoi recuperare un bel po' di pezzi dalla grade?
io giro i tuoi stessi posti e faccio tutto con gravel planetx tempest + trail onone deedar
sulla tempest ho due set di ruote, uno stradale 30-622 e uno più offroad con 54-584, e per le esplorazioni non ci sono limiti
la trail serve solo per il divertimento in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
imho la niner rtl9 sarebbe veramente tra le bici più azzeccate per i tuoi scopi, magari con due set di ruote, magari puoi recuperare un bel po' di pezzi dalla grade?

Quella era la terza opzione...
Ovvero: prendo orbea alma M25 per il tecnico molto MTB, e cambio il telaio della GT Grade, eliminando i problemi legati al passaggio ruota esiguo, potendo tra l'altro riutilizzare le ruote che avevo preso per la MTB: molto valide e leggere, ma non boost (una settimana di vita!!!). Il punto è: quasi quasi, visto che la Grade ha avuto un aggiornamento alla trasmissione, le reinstallo la vecchia (105), e la vendo... per quanto poco dovrebbe permettermi di prendere comandi e freni GRX (la Grade usa freni postmount, mentre la RLT usa i flat). Per la nuova opterei per guarnitura 38-28 e pacco pignoni, il GRX dovrebbe gestirlo, 11-40. Avrei un mostriciattolo da salita! La comodità dell'acciaio per la bici per giri lunghi, la massima prestazione per i tratti in MTB. Tra l'altro stavo notando che l'Alma in taglia M è quasi perfettamente sovrapponibile ad una SIR9 in taglia S. Cambia solo, di pochissimo, l'angolo sterzo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai confermato le mie vecchie sensazioni legate alla front di allora.
Non so come fossero le front del tempo, ma la Chisel che uso ora (copia più o meno della epic ht) è tanto divertente ed efficace quanto stancante fisicamente dopo le 3 ore di riding, ma non di fiato e gamba, parlo proprio di danni collaterali al resto del corpo.
Ho provato anche una marathon Merida biammortizzata abbastanza recente e mi è parsa dello stesso tenore, un pelo meno rigida, ma sempre poco adatta ai lunghi giri come impostazione.
Per assurdo una pesante e lenta bici da trail/all mountain, risulta si affaticante fisicamente, ma non per la postura, ti massacra le gambe e ti accorcia il fiato, ma non ti rompe le ossa se stai in sella 5/6 ore.
L'ideale credo sia un telaio ibrido, magari in acciao, con quote più lunghe e "quadrate", meno rigido e con poco slope.
Poi, se vuoi controllo, puoi anche metterci un manubrio non drop con un pò di rise, un buon backweep (9° almeno) e magari delle manopole ergon con appendici per cambiare posizione ai polsi. Non son bellissime ma sono molto comode.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Imho se vuoi affiancare una MTB alla tua gravel valuterei una cosa del genere https://www.giant-bicycles.com/it/anthem-29-1-2020 te la porti via sui 3.000€ e hai gruppo XT nuovo ruote in carbonio e sospensioni ottime, in fuoristrada ci vai quasi ovunque con le gomme giuste ed è meno stancante di una front pur essendo quasi ugualmente pedalabile, io ci ho fatto anche giri di 120 km misto sterrato( anche tecnico e ripido) e asfalto senza problemi, geometrie abbastanza comode col manubrio largo e quando il terreno diventa ostico avere l'ammortizzatore posteriore è decisamente un vantaggio più che il telaio in acciaio
 

Classifica mensile dislivello positivo