Gravel o mtb con forcella rigida?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' una buona idea se vuoi spendere poco e non comprare una nuova bici.
Però ci sono alcune controindicazioni: prima di tutto non avrai una posizione molto aerodinamica e alle velocità più alte la cosa si sente, poi sulle lunghe percorrenze affatichi notevolmente le braccia, qui puoi parzialmente risolvere con le appendici sul manubrio.
Ovviamente non considero lo sbattimento dello smontaggio/rimontaggio dei componenti ad ogni stagione.
 

Daniele DC

Biker novus
17/9/19
31
7
0
37
Carassi
Visita sito
Bike
Scott Spark 730
Ok vorrei provare questo cambianto per questo motivo: le gare di cx mi fanno divertire e comunque mi risultano un buon allenamento.
Ne ho fatte 5 da ottobre in cui 2 in cui il percoso si prestava più alla mtb (comunque molto scorrevole) e con la forcella ammortizzata sono andato al podio.
sulle restanti 3 posizioni di metà classifica sempre su una 30 ina di partecipati in griglia. In questo caso ho sofferto molto perchè non c' erano discese, erano molti rettilinei e curve strette e il percorso a chiocciolaper me devastante

Pensavo che mettendo la forcella rigida e una 36t al monocorona (ora monto un 32t con al posteriore 10-51) avrei avuto giovamento per questo utilizzo che ora mi sta prendendo.

Il dubbio cè perchè comunque spedere per 500-600 euro di forcella. e si ovviamente a Gennaio ritorneri alla sid perchè riprenderò con i trail più impegnativi.

Cosa ne pensate dopo queste spiegazioni?

grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per un uso agonistico è meglio prendere una CX vera, con 1000€ probabilmente qualcosa di usato si trova.
Hai geometrie adatte, triangolo anteriore sufficientemente ampio per mettere facilmente in spalla la bici e rispetti le normative UCI, una MTB non è detto che sia sempre conforme, se inizia a salire un po' di livello la cosa potrebbe pesare.
Poi capisco che spendere soldi solo per allenarsi un po' d'inverno....
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Se ti trovi bene con la Scale (che è una bici spaziale) io invece ti consiglio di montare la forcella rigida e stop.
Togli di netto quasi un Kg di peso e aumenti di tantissimo la rigidità, tutto ad un prezzo relativamente basso.
Fare il paragone con bici da 600-800 euro non mi sembra molto corretto.
Certo è che i tuoi avversari in gara non credo saranno molto felici di vederti in MTB...
 

Classifica mensile dislivello positivo