Gravel o Monstercross?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anch'io ho una gravel e una monstercross. La differenza la faccio sul telaio. La prima ha un telaio bdc, la seconda mtb.
Telaio bdc: puoi montare solo guarniture da bdc e il carro non permette copertoni oltre i 50mm
Telaio mtb: puoi montare solo guarniture mtb e il carro ospita copertoni più larghi.
Nel mio caso ntrambe hanno forcella anteriore rigida, entrambe in carbonio. Manubrio drop la gravel, flat la monster.
solo due precisazioni:
-su telaio bdc puoi montare le guarniture mtb senza problemi.
-un telaio mtb con manubrio flat e ruote da xc non è una mtb? perchè definirla monstercross?

specifico che io le bici tipo Fargo o la mia Singular Gryphon le considero mtb.
 

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Grazie a tutti per le risposte! Stamattina sono andato a vedere la Sutra LTD e mi hanno fatto un'ulteriore offerta, ancora più allettante... una di quelle offerte che non si possono rifiutare. Inutile dire che mi è salita una scimmia potentissima, tuttavia sono riuscito ad allontanarmi prima di compiere un insano gesto. Bella è bella, l'ho provata su un po di salite lì intorno e andava che era una bellezza! Ora a pieno carico immagino la faccenda si faccia un pelo più difficoltosa ma una persona che ce l'ha mi stava dicendo che lui con una corona ovale da 32 ci va un po ovunque anche carico. Poi ognuno c'ha la sua gamba e la mia è particolarmente rammollita ultimamente.
Comunque mi ci sono sentito subito a mio agio, girando per le strade quasi non ci pensavo che stavo provando una bici non mia.
Ora cercherò di ragionarci a mente fredda. Il problema è che le altre in lizza non le posso vedere da nessuna parte, quindi il fatto di averne provata una ed essendomici trovato bene mi fa propendere molto per quella.

PS: grazie per le ulteriori proposte. La vagabond è in lista, in molti mi hanno detto di trovarcisi bene. La tengo in considerazione ma ce ne sono altre che mi piacciono di più. Bella pure la Trek, la 520 in particolare può essere azzeccata!
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ottima la sutra ltd, ma è tutta un'altra bici rispetto alla beyound e alla fargo, nettamente più stradale! Comunque gomme cicciottte ci stanno, quindi in linea di massima dovrebbe essere "abbastanza comoda" anche offroad.
 
  • Mi piace
Reactions: Piede Amaro

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
-su telaio bdc puoi montare le guarniture mtb senza problemi.
Ah, non sapevo. Avevo letto che i movimenti centrali sono diversi e non si riesce, ma se non è così tanto meglio.

un telaio mtb con manubrio flat e ruote da xc non è una mtb? perchè definirla monstercross?
Hai ragione, il progetto iniziale prevedeva infatti anche il cambio del manubrio oltre a montare dei copertoni quasi stradali, le forcelle entrambe rigide, e i rapporti quasi stradali. Quella è la prossima tappa.
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Ah, non sapevo. Avevo letto che i movimenti centrali sono diversi e non si riesce, ma se non è così tanto meglio.


Hai ragione, il progetto iniziale prevedeva infatti anche il cambio del manubrio oltre a montare dei copertoni quasi stradali, le forcelle entrambe rigide, e i rapporti quasi stradali. Quella è la prossima tappa.
42/28 corone ari, pedivelle SRAM force! Screenshot_20181013-090023.jpg

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Per me la gravel te la godi di più, ed è la vera bici tuttofare da bikepacking a percorsi fuori strada e fin per andare a prendere il caffè in piazza. Anche se non sai dove andrai prendi e pedali senza pensare.
La vera chicca rispetto alla Monster penso sia il divertimento, hai una bici più agile, reattiva e snella. Per dirti settimana scorsa dopo una bella piovuta sono uscito con un amico che aveva la mtb, siamo passati da asfalto a ghiaia a terra con fango, lui sempre dritto e lineare io invece mi son divertito parecchio a cercare di tenerla perché mi partiva il dietro, son tornato ragazzino in quei momenti.
Oggi invece da solo ho tirato un po su asfalto come quando avevo la bdc e cercato di migliorarmi su un tratto strava. Domani mattina uscirò e non so ancora per andare dove, ci penserò pedalando.
In altre parole penso che con la Monster ti possa sentire più pesante su strade normali e "sentire meno" il fuori strada a vantaggio certo di più comfort e stabilità.
Personalmente ho la ramble02 e mi ci trovo bene, la forca in carbonio la trovo un plus e non uno svantaggio. Occhio al monocorona, molto allettante e alla moda ma chi lo ha rimpiange la doppia perché i salti si sentono tra le varie cambiate.
Mi piacciono molto sia la croix de fer che la kona ma a parità di prezzo (telaio acciaio) non vedo perché rinunciare alla forca in carbonio e ad almeno mezzo in chilo in meno.
Della vagabond invece non sopporto i comandi bar end, la beyond bella ma cara.
Se hai ridotto la scelta a 2 o 3 modelli oltre al costo io come discriminante guarderei al peso (in termini di almeno 1 kg)
Molto bella anche la wilier Jaroon in colore ramato con 105, dovresti essere sulla fascia di prezzo della beyond..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Piede Amaro

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Per me la gravel te la godi di più, ed è la vera bici tuttofare da bikepacking a percorsi fuori strada e fin per andare a prendere il caffè in piazza. Anche se non sai dove andrai prendi e pedali senza pensare.
La vera chicca rispetto alla Monster penso sia il divertimento, hai una bici più agile, reattiva e snella. Per dirti settimana scorsa dopo una bella piovuta sono uscito con un amico che aveva la mtb, siamo passati da asfalto a ghiaia a terra con fango, lui sempre dritto e lineare io invece mi son divertito parecchio a cercare di tenerla perché mi partiva il dietro, son tornato ragazzino in quei momenti.
Oggi invece da solo ho tirato un po su asfalto come quando avevo la bdc e cercato di migliorarmi su un tratto strava. Domani mattina uscirò e non so ancora per andare dove, ci penserò pedalando.
In altre parole penso che con la Monster ti possa sentire più pesante su strade normali e "sentire meno" il fuori strada a vantaggio certo di più comfort e stabilità.
Personalmente ho la ramble02 e mi ci trovo bene, la forca in carbonio la trovo un plus e non uno svantaggio. Occhio al monocorona, molto allettante e alla moda ma chi lo ha rimpiange la doppia perché i salti si sentono tra le varie cambiate.
Mi piacciono molto sia la croix de fer che la kona ma a parità di prezzo (telaio acciaio) non vedo perché rinunciare alla forca in carbonio e ad almeno mezzo in chilo in meno.
Della vagabond invece non sopporto i comandi bar end, la beyond bella ma cara.
Se hai ridotto la scelta a 2 o 3 modelli oltre al costo io come discriminante guarderei al peso (in termini di almeno 1 kg)
Molto bella anche la wilier Jaroon in colore ramato con 105, dovresti essere sulla fascia di prezzo della beyond..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta! Effettivamente comincio anche io a propendere per la gravel (e tra le gravel includo forse impropriamente la Sutra LTD). Inizio a pensare a tutti i percorsi che potrei farci e alle lunghe uscite giornaliere e l'idea mi alletta parecchio; mentre dove non posso andare con la gravel posso sempre andarci con la front, che altrimenti non uso più!
I modelli in concorso rimangono comunque, in ordine di preferenza istintiva e non razionale, Bombtrack Beyond I (12,6kg), Kona Sutra LTD (peso non dichiarato, a quanto ne so), Salsa Fargo (12,4kg). Come prezzo sono tutti e tre più o meno allineati; non so se riesco a ottenere un po di sconto per la Fargo, dovrei andarci a parlare appena posso. La Crux de Fer l'ho accantonata per il momento, da quanto ho capito è più sportiva che viaggiona, comunque chiederò al rivenditore, che è lo stesso della Fargo.
La Bombtrack non ho modo di vederla né di provarla, né ho sentito nessuno che ce l'ha. In altri frangenti questo non è stato un problema (la Ghost l'ho presa su internet a scatola chiusa. E' stato amore a prima vista, almeno da parte mia) ma stavolta la cosa mi frena.
A questo punto andrei abbastanza sereno sulla Sutra, se avesse almeno una doppia. Il monocorona ce l'ho sulla mtb, con corona da 32 e pignoni 11-46 e non mi è mai mancato nulla. La Sutra ha corona da 36 e pacco 10-42, un pelo più duretta e, come già detto, ho paura che con svariati chili di borse possa trovarmi a passare intensi momenti a enunciare schiere di santi abbinati ad animali da cortile.
Trasformarla in doppia, rimanendo su quel livello, temo possa diventare costosetto, tra manettino da cambiare, guarnitura, forse catena... altro? Quindi si, l'opzione più ragionevole sarebbe perdere qualcosa in velocità e montare una 30 o 32.
Il carbonio in tutta franchezza non lo conosco e un po lo temo... più che altro penso che su una bici da viaggio l'acciaio sia una garanzia di solidità e, alle brutte, di riuscirla eventualmente a riparare più o meno ovunque.
La Jaroon è bella davvero, quel colore poi mi fa impazzire, ma l'ho esclusa un po per la forcella, un po per la destinazione forse non proprio "touring" e soprattutto per il fatto che può montare coperture di massimo 40mm.
Vabbè... se mi riesce martedì vado in spedizione al negozio Salsa/Genesis e a quel punto dovrei avere abbastanza elementi per tirare le somme o impazzire definitivamente.
 
Ultima modifica:

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Grazie per la risposta! Effettivamente comincio anche io a propendere per la gravel (e tra le gravel includo forse impropriamente la Sutra LTD). Inizio a pensare a tutti i percorsi che potrei farci e alle lunghe uscite giornaliere e l'idea mi alletta parecchio; mentre dove non posso andare con la gravel posso sempre andarci con la front, che altrimenti non uso più!
I modelli in concorso rimangono comunque, in ordine di preferenza istintiva e non razionale, Bombtrack Beyond I (12,6kg), Kona Sutra LTD (peso non dichiarato, a quanto ne so), Salsa Fargo (12,4kg). Come prezzo sono tutti e tre più o meno allineati; non so se riesco a ottenere un po di sconto per la Fargo, dovrei andarci a parlare appena posso. La Crux de Fer l'ho accantonata per il momento, da quanto ho capito è più sportiva che viaggiona, comunque chiederò al rivenditore, che è lo stesso della Fargo.
La Bombtrack non ho modo di vederla né di provarla, né ho sentito nessuno che ce l'ha. In altri frangenti questo non è stato un problema (la Ghost l'ho presa su internet a scatola chiusa. E' stato amore a prima vista, almeno da parte mia) ma stavolta la cosa mi frena.
A questo punto andrei abbastanza sereno sulla Sutra, se avesse almeno una doppia. Il monocorona ce l'ho sulla mtb, con corona da 32 e pignoni 11-46 e non mi è mai mancato nulla. La Sutra ha corona da 32 e pacco 10-42, un pelo più duretta e, come già detto, ho paura che con svariati chili di borse possa trovarmi a passare intensi momenti a enunciare schiere di santi abbinati ad animali da cortile.
Trasformarla in doppia, rimanendo su quel livello, temo possa diventare costosetto, tra manettino da cambiare, guarnitura, forse catena... altro? Quindi si, l'opzione più ragionevole sarebbe perdere qualcosa in velocità e montare una 30 o 32.
Il carbonio in tutta franchezza non lo conosco e un po lo temo... più che altro penso che su una bici da viaggio l'acciaio sia una garanzia di solidità e, alle brutte, di riuscirla eventualmente a riparare più o meno ovunque.
La Jaroon è bella davvero, quel colore poi mi fa impazzire, ma l'ho esclusa un po per la forcella, un po per la destinazione forse non proprio "touring" e soprattutto per il fatto che può montare coperture di massimo 40mm.
Vabbè... se mi riesce martedì vado in spedizione al negozio Salsa/Genesis e a quel punto dovrei avere abbastanza elementi per tirare le somme o impazzire definitivamente.
Mi rendo conto di complicarti la vita però ti dico che secondo me proprio perché è più sportiva è più divertente la cdf senza perdere troppo nel resto, hai visto per dire che belli gli eventi gravel che organizzano in giro? Tipo 200 km da fare in 2 giorni dove ti danno solo una traccia gps, ecco questi per me sono il top dell'andare in bici e penso sia meglio farli in cdf che non Monster.
Sulla sutra ricordo di aver letto un forum americano dove un ciclo viaggiatore l'ha tenuta 2 anni e poi l'ha cambiata con una Rove (il mio primo grande amore) proprio per essere più leggero.
Sulla beyond guardati il documentario su YouTube "a Journey beyond" forse ti aiuta un po a capire la sua vera destinazione.
Se tipo fai 1 o 2 viaggi lunghi all'anno e il resto uscite giornaliere vale la pena preferire la Monster alla gravel? Non penso, devi prendere la bici in funzione all'uso reale che ne farai, non il contrario.
Se hai paura che durante un viaggio possa rompersi la forca in carbonio è vero che magari non riescono ad aggiustarla ovunque ma sicuramente ovunque ne trovi una in acciaio che ti porti a casa in qualche modo.
La cdf per dirti è stata anche la scelta di una protagonista del blog "il ciclo viaggiatore" anche qui se vuoi trovi un paio di video.
Inoltre se la compri da qualche sito inglese puoi trovarla a tipo 1250 euro, almeno io l'avevo trovata.
Come coperture io uso le 35 e non ci penso ad andare oltre, non ne vedo il motivo, e faccio anche percorsi mtb, quando me la vedo male scendo e spingo o spalla, ma in quei casi nemmeno le 40 lo eviterebbero.
Non avere fretta di comprare, fai qualche ricerca e auguri.. So che non è facile, io mi son bruciato una settimana di ferie a "studiare"....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
... Cut...
Come coperture io uso le 35 e non ci penso ad andare oltre, non ne vedo il motivo, e faccio anche percorsi mtb, quando me la vedo male scendo e spingo o spalla, ma in quei casi nemmeno le 40 lo eviterebbero.
Non avere fretta di comprare, fai qualche ricerca e auguri.. So che non è facile, io mi son bruciato una settimana di ferie a "studiare"....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
La pensavo anche io come te, poi ho montato sulla gravel gomme da 54. Proprio i lunghi da 200km sono più divertenti perché la bici è nettamente più comoda e i km offroad pesano molto meno. A meno che uno non debba farci gare veloci, o abbia voglia di fare i 40 all'ora fissi in pianura, basta una gomma scorrevole.
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ciao, per curiosità alla fine cosa hai scelto? Perché anche io stavo valutando di regalarmi una nuova bici e sono molto indeciso se stare su una gravel oppure una "drop bar mtb"
 

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Ciao, per curiosità alla fine cosa hai scelto? Perché anche io stavo valutando di regalarmi una nuova bici e sono molto indeciso se stare su una gravel oppure una "drop bar mtb"

Ciao! Alla fine ho preso la Sutra LTD. Ancora non ci ho fatto grandi cose ma per il momento mi ci trovo abbastanza bene. Le perplessità che avevo su monocorona e freni idraulici, volendo usarla per viaggiare, mi sono rimaste e forse tornando indietro ci penserei un po più sopra. Non tanto in favore di una gravel pura, che vedo più da spasso in giornata o viaggetto veloce, magari con molto asfalto e terreni compatti e poco accidentati, quanto per riconsiderare altre "monster" come la Beyond 1, la Fargo o, alzando l'asticella, anche la Locomotive Westlander, che pare siano molto comode per viaggiare un po ovunque o fare trail di più giorni.
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Ciao! Alla fine ho preso la Sutra LTD. Ancora non ci ho fatto grandi cose ma per il momento mi ci trovo abbastanza bene. Le perplessità che avevo su monocorona e freni idraulici, volendo usarla per viaggiare, mi sono rimaste e forse tornando indietro ci penserei un po più sopra. Non tanto in favore di una gravel pura, che vedo più da spasso in giornata o viaggetto veloce, magari con molto asfalto e terreni compatti e poco accidentati, quanto per riconsiderare altre "monster" come la Beyond 1, la Fargo o, alzando l'asticella, anche la Locomotive Westlander, che pare siano molto comode per viaggiare un po ovunque o fare trail di più giorni.


Se vuoi fare trail di più giorni, se il terreno è sterrato, la mtb è imbattibile, alla lunga stanca di meno. Se ci vuoi viaggiare non mi sembra che sei lungo con quel monocorona 36 / 42 , anche con dieci/ dodici kg di bagali. Certo la doppia o la tripla per viaggiare sono imbattibili.
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ciao! Alla fine ho preso la Sutra LTD. Ancora non ci ho fatto grandi cose ma per il momento mi ci trovo abbastanza bene. Le perplessità che avevo su monocorona e freni idraulici, volendo usarla per viaggiare, mi sono rimaste e forse tornando indietro ci penserei un po più sopra. Non tanto in favore di una gravel pura, che vedo più da spasso in giornata o viaggetto veloce, magari con molto asfalto e terreni compatti e poco accidentati, quanto per riconsiderare altre "monster" come la Beyond 1, la Fargo o, alzando l'asticella, anche la Locomotive Westlander, che pare siano molto comode per viaggiare un po ovunque o fare trail di più giorni.
Bella la Sutra LTD, complimenti! Come passaggio ruote l'hai provata con delle 2.1? Rimane abbastanza spazio anche in presenza di fango?
Per quanto riguarda la monocorona sono d'accordo con te che in ottica viaggio potrebbe essere leggermente limitante, comunque nel caso lo fosse veramente penso si possa fare un upgrade e montare una doppia.
Tutte le altre bici che hai elencato dopo mi piacciono un sacco, ho iniziato a considerare queste tipologie di bici proprio dopo aver visto una fargo anni fa. Soprattutto la fargo e la westlander mi sembrano veramente versatili, delle mtb a tutti gli effetti, passando dalle ruote da 29 normali alle 27.5+ /29+ e con la possibilità di montare una forcella ammortizzata
 

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Bella la Sutra LTD, complimenti! Come passaggio ruote l'hai provata con delle 2.1? Rimane abbastanza spazio anche in presenza di fango?
Per quanto riguarda la monocorona sono d'accordo con te che in ottica viaggio potrebbe essere leggermente limitante, comunque nel caso lo fosse veramente penso si possa fare un upgrade e montare una doppia.
Tutte le altre bici che hai elencato dopo mi piacciono un sacco, ho iniziato a considerare queste tipologie di bici proprio dopo aver visto una fargo anni fa. Soprattutto la fargo e la westlander mi sembrano veramente versatili, delle mtb a tutti gli effetti, passando dalle ruote da 29 normali alle 27.5+ /29+ e con la possibilità di montare una forcella ammortizzata

Per il momento non ho toccato praticamente nulla della configurazione originale. Ho appena latticizzato le 700x50 che ha di serie e di spazio ce n’è ancora un bel po. La misura massima dichiarata mi pare sia 29x2.3”. Su bikepacking.com c’è una bella recensione dove dice che c’è gente che ci ha montato addirittura delle 27.5x2.8” e infatti tra i commenti c’è una foto in cui monta delle Nobby Nic 27.5x2.6” e fa la sua porca figura!
Tra Fargo e Locomotive caschi comunque in piedi, sono mezzi straordinari che, a quanto sento e leggo dai proprietari, possono anche rivelarsi bici definitive, almeno per quello che è il loro range di utilizzo. Nel mio caso erano entrambe fuori budget, la Locomotive non l’ho proprio considerata, la Fargo si; da quanto ne so arriva in Italia solo telaio + forcella in carbonio (non bici completa) e sta sui 1200€, montata va a finire almeno a 2300/2500. Una valida alternativa è la Finna Landscape, che è copiat... ehm... "ispirata" alla Fargo ma costa mille euro di meno.
Con una bici con quelle geometrie, dove ci puoi stare sopra tante ore senza patire troppo, con in più la possibilità di montarci una forcella ammortizzata che, come dice @freetofly, su sterrato è un bel valore aggiunto, ci puoi fare il giro del mondo!
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Per il momento non ho toccato praticamente nulla della configurazione originale. Ho appena latticizzato le 700x50 che ha di serie e di spazio ce n’è ancora un bel po. La misura massima dichiarata mi pare sia 29x2.3”. Su bikepacking.com c’è una bella recensione dove dice che c’è gente che ci ha montato addirittura delle 27.5x2.8” e infatti tra i commenti c’è una foto in cui monta delle Nobby Nic 27.5x2.6” e fa la sua porca figura!
Tra Fargo e Locomotive caschi comunque in piedi, sono mezzi straordinari che, a quanto sento e leggo dai proprietari, possono anche rivelarsi bici definitive, almeno per quello che è il loro range di utilizzo. Nel mio caso erano entrambe fuori budget, la Locomotive non l’ho proprio considerata, la Fargo si; da quanto ne so arriva in Italia solo telaio + forcella in carbonio (non bici completa) e sta sui 1200€, montata va a finire almeno a 2300/2500. Una valida alternativa è la Finna Landscape, che è copiat... ehm... "ispirata" alla Fargo ma costa mille euro di meno.
Con una bici con quelle geometrie, dove ci puoi stare sopra tante ore senza patire troppo, con in più la possibilità di montarci una forcella ammortizzata che, come dice @freetofly, su sterrato è un bel valore aggiunto, ci puoi fare il giro del mondo!
Molto interessante il fatto che ci stiano gomme così larghe anche sulla Sutra, ora vado a leggere su bikepacking.com la recensione.
Purtroppo anche per me Fargo è fuori budget ( a meno di non trovarne una usata ma per ora non ne ho trovate). Per quanto riguarda la Finna ho cercato un po' ma non ho trovato informazioni su telaio/geometrie perché non funziona il sito. A prima vista la bici sembra bella ma devo valutare bene le taglie. Inoltre capire se il telaio può solo essere utilizzato con la sua forcella di serie oppure se si può, in caso di necessità, installare una forcella ammortizzata o eventualmente una rigida in carbonio per abbassare un po' il peso.
 

Classifica mensile dislivello positivo