Gravel o monster ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Piace molto anche a me.
Ma SECONDO TE, è gravel o monstercross?

Monstercross per andare sulla gravel !!! E siamo tutti d’accordo.

A parte gli scherzi io, secondo i canoni che ci vengono “imposti”, la vedo più come una Monster però su percorsi gravel ce la vedo molto performante.
La forcella poi, secondo me è fantastica (la mia Lefty montata sulla mia monster è fantastichissima pero’).
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La Kilo è in circolazione da parecchi anni, secondo me si trova anche usata. Interessante sì, mi pare abbia corsa 80mm? Io comunque mi tengo la lefty Oliver sulla gravel... Più corsa ha senso su una mtb (anche con dropbar in caso)
 
  • Mi piace
Reactions: FABRILOC

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
La Kilo è in circolazione da parecchi anni, secondo me si trova anche usata. Interessante sì, mi pare abbia corsa 80mm? Io comunque mi tengo la lefty Oliver sulla gravel... Più corsa ha senso su una mtb (anche con dropbar in caso)

Ciao.
La recensione dice 90 mm di corsa.
Anche io ho la Lefty (Carbon) e me la tengo stretta.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Vedi l'allegato 263660 Ciao a tutti.
Non certo per rinfocolare la diatriba ma per il gusto del confronto vorrei la vostra opinione su come catalogare questa bici.
Io ho già deciso, mi piacerebbe il vostro parere.

Ma scusa il fatto di catalogarla come gravel o come monstercross che ti cambia? La bici ha le caratteristiche che cerchi ed è funzionale all’uso che intendi farne? E allora prendila!
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ma scusa il fatto di catalogarla come gravel o come monstercross che ti cambia? La bici ha le caratteristiche che cerchi ed è funzionale all’uso che intendi farne? E allora prendila!

Non è scritto che io voglia comprarla, anzi ......! A 5.500 usd penso sia un po’ cara.
“ ho già deciso” è rivolto alla classificazione, non certo al suo acquisto.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Da ALAN è venduta, ora, come gravel ..........Alan Xtreme Gravel Scandium
L’assemblaggio è stato effettuato dall’importatore USA, e mi piace molto

Infatti sul sito Alan non monta quella forcella ed a ragione. Cambiando forcella con altezza totalmente diversa vai a stravolgere le geometrie che al momento della progettazione del telaio tengono in considerazione altezza forcella.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ah ho visto adesso, il distributore Usa di Alan è lo stesso della forcella quindi ha fatto quel mix per promuovere le vendite di 2 prodotti che distribuisce e nella sua pagina Facebook ha ben scritto monster cross.
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Infatti sul sito Alan non monta quella forcella ed a ragione. Cambiando forcella con altezza totalmente diversa vai a stravolgere le geometrie che al momento della progettazione del telaio tengono in considerazione altezza forcella.

Ciao.
Come riportato nella recensione e, in maniera forse più velata sul sito di Alan, puoi avere il telaio con misure, angoli etc. standard oppure personalizzati senza alcun sovrapprezzo
Senz’altro la bici in foto ha quote tali da poter montare l’ammortizzata senza variare gli angoli; non è stata recensita su Topolino e sono sicuro che non sono sprovveduti fino a tal punto.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ciao.
Come riportato nella recensione e, in maniera forse più velata sul sito di Alan, puoi avere il telaio con misure, angoli etc. standard oppure personalizzati senza alcun sovrapprezzo
Senz’altro la bici in foto ha quote tali da poter montare l’ammortizzata senza variare gli angoli; non è stata recensita su Topolino e sono sicuro che non sono sprovveduti fino a tal punto.

Letta adesso, quindi se nella recensione dicono che è costruita apposta per quella forcella e di conseguenza geometrie diverse da quelle che fa Alan per la sua gravel che senso ha il post che hai fatto se non l'essere provocatorio? ;)
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Mota, chiarezza innanzitutto: nessuna provocazione da parte mia a meno che tu non la voglia leggere tale!

La discussione, intesa come scambio di idee e non con altri significati che ognuno può dare, è intesa solo a cercare di raccogliere idee e confronti su una bici che il costruttore “marchia” gravel che l’importatore statunitense ha assemblato secondo la sua “fantasia” ma che per linea di pensiero qui da noi potrebbe non essere giudicata tale. A me la bici piace e non avrei timore di usarla su percorsi gravel.
Quale è il problema ? Da parte mia nessuna provocazione, mia nonna diceva che la malizia sta negli occhi di chi guarda!

Con questo fine del problema, se c’e stato.
Voglio continuare a parlare di bici
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Mota, chiarezza innanzitutto: nessuna provocazione da parte mia a meno che tu non la voglia leggere tale!

La discussione, intesa come scambio di idee e non con altri significati che ognuno può dare, è intesa solo a cercare di raccogliere idee e confronti su una bici che il costruttore “marchia” gravel che l’importatore statunitense ha assemblato secondo la sua “fantasia” ma che per linea di pensiero qui da noi potrebbe non essere giudicata tale. A me la bici piace e non avrei timore di usarla su percorsi gravel.
Quale è il problema ? Da parte mia nessuna provocazione, mia nonna diceva che la malizia sta negli occhi di chi guarda!

Con questo fine del problema, se c’e stato.
Voglio continuare a parlare di bici

Ben vengano i chiarimenti, allora.
Il produttore la presenta gravel proprio perché sul suo sito la propone con geometrie e forcella diverse da quelle che hai postato tu e che tu stesso hai fatto notare citando l'articolo.
Quindi hai postato consciamente una monster cross chiedendo se per noi è gravel. Boh sono confuso a questo punto non capisco il senso del post.concludo dicendo quello che ti ha detto anche altro utente, ti piace? Che ti frega della categoria, se vuoi utilizzarla dove preferisci nessuno lo vieta.
 

Classifica mensile dislivello positivo