Gravel o BDC

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sesterzio

Biker novus
26/4/17
4
0
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Torpado brave soul 530
...sinceramente sto pedalando un monocorona con 32 doppia cam e 10/42 e mi trovo bene...poi dipende da che cosa si vuole fare e come fare...
Ciao a tutti. La discussione è estremamente interessante.
Prendo spunto dal post di scratera per chiedere non tanto cosa si vuole fare, quanto cosa si può fare con una gravel o meglio cosa fa una trail che una gravel non fa.
Scusate l'ignoranza.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Infatti il discorso sta tutto lì
Cosa è come farlo
Se intendo una bici Gravel per divertirmi, bei giri anche in forestale e non essere sempre a tutta, la gamba si adatta anche ai salti di pignone
Se devo andare a tutta magari in gruppo, beh ho sempre la bici da corsa

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Io ne faccio (anzi ne facevo perché sono in infortunio[emoji24]) un uso a 360° e non potrei rinunciare al classico 50/34 e 11/36, ma su strada la cassetta cosi poco ravvicinata la si sente.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Ieri ho fatto, grazie ad un amico, un nuovo giro dalle mie parti e finalmente posso dire di aver trovato un percorso gravel.
Infatti tutta la parte sterrata, su una strada larga con poche pietre e ben battuta, si trovava anche in un bellissimo paesaggio. Molta salita (su 66 km circa 1200 metri di dislivello, con punte del 16%), ma il fondo, seppur bagnato dalla pioggia della mattina, era ottimo.

Ebbene ho potuto vedere bene come una bici gravel, non esasperata (no gommoni tassellati, ma dei gravel king zigrinati da 32 mm) e su percorsi gravel (no single track o pietraie terribili) sia una tutto fare notevole.

Mi sono difeso benissimo su strada, dove pur perdendo un po' dalla BDC (dell'ordine di 4-5 km di velocità in piano ed un 2-3 in salita), comunque non ho faticato da bestia come con i tassellati e sono andato sul velluto sullo sterrato con un buon grip (anche se sulle salite più toste, alzandomi sui pedali la ruota dietro un po' sgommava).

Insomma me la sono goduta, forse per la prima volta da quando l'ho presa.

Ma resto della mia convinzione: a meno di non abitare in un luogo con tanti percorsi gravel veri, con la BDC su strada ti diverti di più e con la MTB affronti escursioni nei boschi molto meglio.

Insomma la gravel è un di più per come la vedo io, ma come muletto o per uscite invernali o con la pioggia, è un ottimo acquisto. Ovvio su un percorso gravel è veramente una goduria.
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
[...]
I miei dubbi riguardano la perdita di efficienza di una gravel su strada rispetto ad una classica bdc visto e considerato il tutto la scelta di una gravel potrebbe essere corretta.

Mi riallaccio alla richiesta iniziale per esporre la mia esperienza.
Posseggo sia una bdc che una mtb da xc e, anche un pò per sfizio, lo scorso anno decido di assemblarmi una ciclocross/gravel con lo scopo di percorrere alcuni percorsi ad anello dalle mie parti che prevedono magari un 60/70% di asfalto e un 20/30% di sterrato non fattibili con la bdc.
L'idea era quella di avere un mezzo più rapido della mtb per chiudere tali percorsi (il tempo è sempre tiranno).
Purtroppo lo scopo non è stato raggiunto; sebbene a sensazione mi sembri di andare più forte che con la mtb, il riscontro del cronometro è impietoso: in salita su asfalto faccio gli stessi tempi, su sterrato perdo terreno e in discesa sempre su sterrato.. non ne parliamo.
Ho provato anche a togliere i tassellati dietro e mettere dei gravel king più scorrevoli, i tempi sono migliorati di un pochino in salita ma resto anni luce indietro rispetto alla bdc e su sterrato ho poco grip.
La mia conclusione è che una ciclocross/gravel sia un'ottima bici per andar piano un pò dappertutto, con una eccezione: la discesa su asfalto.
Inaspettatamente su questo terreno è godibilissima, piantata come sui dei binari e meno sottosterzante della bdc, frena molto meglio e con più modulabilità (pur avendo sulla cx i v-brake e non i dischi, rispetto ai caliper è comunque un altro mondo).
Può darsi che la mia gravel costruita a partire da un telaio di poche pretese in alu preso su ridewill e assemblata con componenti che avevo in casa e con un monocorona da mtb non sia fra le bici più prestazionali sul mercato; il peso è di circa 9,2 kg e le geometrie sono molto simili alla mia bdc.
Forse solo con un top di gamma in carbonio con pesi fra i 7 e gli 8kg e copertoni particolarmente scorrevoli come i gravel king si possono avvicinare le prestazioni di una bdc a mio modesto parere.
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Mi riallaccio alla richiesta iniziale per esporre la mia esperienza.
Posseggo sia una bdc che una mtb da xc e, anche un pò per sfizio, lo scorso anno decido di assemblarmi una ciclocross/gravel con lo scopo di percorrere alcuni percorsi ad anello dalle mie parti che prevedono magari un 60/70% di asfalto e un 20/30% di sterrato non fattibili con la bdc.
L'idea era quella di avere un mezzo più rapido della mtb per chiudere tali percorsi (il tempo è sempre tiranno).
Purtroppo lo scopo non è stato raggiunto; sebbene a sensazione mi sembri di andare più forte che con la mtb, il riscontro del cronometro è impietoso: in salita su asfalto faccio gli stessi tempi, su sterrato perdo terreno e in discesa sempre su sterrato.. non ne parliamo.
Ho provato anche a togliere i tassellati dietro e mettere dei gravel king più scorrevoli, i tempi sono migliorati di un pochino in salita ma resto anni luce indietro rispetto alla bdc e su sterrato ho poco grip.

Ma il tempo totale del giro è minore o maggiore della Mtb? Con la Bdc il confronto non di può fare perché nello sterro non puoi andare.



Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Mi riallaccio alla richiesta iniziale per esporre la mia esperienza.
non so che dirti...
la BDC (7,2 kg) è più veloce su asfalto
la MTB da 29 (12 kg) è di altro livello su sterrati
la GRAVEL con gravel king (9 kg) è comoda e piacevole e nel misto, senza sterrati difficili è una goduria.

Non rinuncerei mai alle prime 2, ma ora che ce l'ho, godo moltissimo anche con la 3a e con la configurazione attuale su strada sono meno penalizzato, quindi posso uscire con i miei compagni di merende (tranne che con quelli che fanno i fenomeni, pena il faticare troppo).
Inoltre è perfetta come muletto e con la pioggia è decisamente meglio della BDC.

Forse, con l'esperienza attuale, la Strade Bianche fatta a marzo sotto la pioggia battente, sarebbe stata più agevole con la GRAVEL (su asciutto, continuerei con la BDC).
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Mah, io in pianura padana di una mtb non saprei cosa farmene, mentre è pieno argini e strade di campagna che sono ottimi per una gravel senza soffrire eccessivamente su asfalto. Io perdo 5km al massimo sul dritto dalla bdc, ma alla fine le medie sono di un paio di km in meno, da solo e non in gruppo. E sono con 40c Vs 25c, 10kg Vs 7,5kg, 10 contro 22 rapporti, aksium disc Vs Zonda ecc ecc....
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Mah, io in pianura padana di una mtb non saprei cosa farmene, mentre è pieno argini e strade di campagna che sono ottimi per una gravel senza soffrire eccessivamente su asfalto. Io perdo 5km al massimo sul dritto dalla bdc, ma alla fine le medie sono di un paio di km in meno, da solo e non in gruppo. E sono con 40c Vs 25c, 10kg Vs 7,5kg, 10 contro 22 rapporti, aksium disc Vs Zonda ecc ecc....
Confermo quello che scrivi, su un giro di 100 km con 1600 metri di dislivello faccio una media di 5/7 km/h di media più veloce che con la mtb e arrivo meno stanco. Chiaro è che se devi fare 1600 di dislivello su 45 km su un percorso da mtb ci metterai di più con la gravel, ma non mi sembra fatta per questo[emoji12] [emoji12] .


Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

Alexgtc

Biker popularis
7/3/16
60
7
0
Puglia
Visita sito
Bike
Focus Raven 29
Ciao a tutti.sono interessato alla vostra discussione in quanto sono molto indeciso sulla seconda bici da acquistare.dato che ultimamente mi sta piacendo uscire a fare passeggiate su asfalto vorrei un consiglio su una bici che sia innanzitutto abbia geometrie del telaio comode con freno a disco e telaio in carbonio budget 2000 euro.


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Secondo me Gravel e timer non vanno d'accordo
La Gravel è un po' come il BMW GS per le moto, non è una moto da corsa e non è adatta per fare fuoristrada pesante, ma forse la migliore per fare tanta strada in qualsiasi condizione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
il tuo paragone calza a pennello...la gravel è come la moto da enduro, non è un missile su strada e non è adatta al cross duro ma attualmente per chi fa turismo è quella più gradita..
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Secondo me Gravel e timer non vanno d'accordo
La Gravel è un po' come il BMW GS per le moto, non è una moto da corsa e non è adatta per fare fuoristrada pesante, ma forse la migliore per fare tanta strada in qualsiasi condizione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

direi che hai centrato il punto.
E' un tipo di bici con cui ci si diverte sia su strada che in fuoristrada basta lasciar perdere il cronometro.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Confermo quello che scrivi, su un giro di 100 km con 1600 metri di dislivello faccio una media di 5/7 km/h di media più veloce che con la mtb e arrivo meno stanco. Chiaro è che se devi fare 1600 di dislivello su 45 km su un percorso da mtb ci metterai di più con la gravel, ma non mi sembra fatta per questo[emoji12] [emoji12] .


Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
Una curiosità: se ti spari mezz'ora o meglio un'ora di salita su asfalto con quale arrivi prima? Con la mtb o la gravel?
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Gravel senza ombra di dubbio.
Con la gravel

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app

se non sono troppo indiscreto, che gomme montate su gravel e mtb? E quanto pesano le bici?
Ve lo chiedo perchè io invece salgo con gli stessi tempi, anzi a volte con la mtb faccio pure qualche secondo meglio :roll:

le due bici pesano circa uguale, sulla mtb ho dei bontrager xr3 da 2.35 davanti maxxis aspen da 2.20 dietro; sulla cx monto dei kenda small block eight da 32
in teoria, almeno su asfalto la gravel dovrebbe scorrere meglio:idea:
 

Classifica mensile dislivello positivo