Gravel: meglio pedali Magped o flat?

mau_89

Biker popularis
3/10/19
73
3
0
34
Avellino
Visita sito
Bike
Cube Curve Pro
Salve amanti della bici! Ho appena acquistato una Gravel che utilizzerei prevalentemente su asfalto, la Cinelli Zydeco 2021. Prima di ricevere la spedizione vorrei un consiglio su quali pedali acquistare. Ho sempre utilizzato i Flat sulla mia bici ibrida e sulla Mtb Full e (non conoscendo nessuna alternativa) mi sono sempre trovato bene. Ho visto, però, che chi utilizza la Gravel monta sempre o quasi i pedali Spd che a me non piacciono per i motivi che potete facilmente intuire. Vorrei sfruttare la Cinelli per uscite lunghe, brevi, medio lunghe, insomma vorrei farci di tutto e i pedali con i classici agganci mi darebbero fastidio, almeno credo. In questi giorni ho pensato ad una soluzione mediana, qualcosa a metà tra i flat e gli Spd: i pedali magnetici Magped; un prodotto che, come lessi anche su una recensione del forum, coniuga i vantaggi dei flat (la comodità e la sicurezza) e degli Spd (la pedalata rotonda e la minore fatica). Premetto che non voglio fare nessuna gara, non me ne frega nulla dei tempi, desidero soltanto divertirmi in santa pace, da solo o in compagnia e la mia priorità (non ho più 15 anni ma ne ho 31) è preservare ginocchia e cartilagine.

Adesso la domanda è la seguente: scartata l'ipotesi Spd e considerate le mie esigenze e il tipo di bicicletta è preferibile montare i classici flat (ho trovato questi) o optare per i Magped? Temo che avere il piede sempre nella stessa posizione (la calamita dovrebbe portare inevitabilmente a questo) possa rovinarmi le ginocchia a lungo andare perché pedalerei sempre allo stesso modo, mentre col Flat ogni tanto cambierei posizione, non fosse altro per non far addormentare piedi e gambe (anche se potrei pedalare male senza accorgermene). Andrei a percorrere max 55 Km a giro (quelle più impegnative ma mi attesterei su medie ben più basse), non di più. Il tutto in uscite bisettimanali e con pendenze (non proibitive) visto che nelle mie zone c'è pochissima pianura. Di certo un bel dilemma, almeno per me. Grazie a chi risponderà.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao, ognuno ha le sue convinzioni ovviamente, certo è che non esiste proprio il fatto che posizionato con gli SPD in quella posizione si creino danni alle articolazioni, premesso il fatto che il posizionamento delle tacchette sulla scarpa sia a regola d'arte. Poi se la sensazione di vincolo permanente non è gradita o da patemi di sicurezza siamo daccordo. Aggiungo che comunque, il vincolo al pedale non è granitico, ma permette comunque una discreta traslazione latitudinale ai piedi.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ti consiglierei di provare gli Spd almeno, difficilmente torneresti ai flat, specie su una bici come la gravel, dove si presuma che tu non vada ad affrontare percorsi troppo tecnici o complicati.

Per il resto, se non ti senti a tuo agio, usa tranquillamente i flat, io l'ho fatto per un po' sulla gravel, ma la sensazione di pedalata che mi danno gli spd per me è di gran lunga migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman and cbet

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
da un anno vado in gravel, prima sempre MTB full e quindi pedali flat, ho trovato sulla gravel dei pedali con un lato SPD e un lato flat, e allora mi sono convinto a provarli.
Sulla gravel non tornerei mai ai pedali flat, l'efficienza in pedalata degli SPD è incredibile, e con una bici rigida, su sentieri e terreni sconnessi ti danno un controllo della bici fantastico!
Sulla enduro continuerò con i flat, ma sulla gravel non c'è storia, Spd vincono!
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

62mario

Biker serius
4/12/20
197
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Io li uso con magneti 200, solo cicloturismo medio basso, mi trovo bene e senza mai avere usato gli spd devo dire che si sente bene la pedalata completa, e anche con i magped si puo leggermente spostare il piede, ma se la misura del pedale con le ginocchia schiena sella è esatta credo che non sentirai la necessita di cambiare posizione, comoda la possibilita di usarli con qualsiasi scarpa normale, mentre quelle adatte ai pedali sono con poco carrarmato e piuttosto lisce, cerca in internet e troverai consigli su quali scarpe acquistare.
Saluti
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Nessuno conosce i Magped?
Puoi chiedere a loro..
..per su una gravel ci vanno gli SPD
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
i magped li vedo bene per un uso enduro o più in generale per la MTB. il fatto di poter staccare il piede al volo, senza il vincolo dell'aggancio può essere d'aiuto nelle sezioni tecniche.
per uso gravel dire SPD senza dubbio, poi se non piacciono allora flat.
Il pedale doppio lo ritengo un pedale di transazione: prima o poi si arriverà a scegliere un lato preferito.

PS: sto per comprare la gravel e monterò gli SPD, pedali che uso anche sulla mtb da enduro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo