Gravel media gamma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.Andrea

Biker novus
30/12/20
13
2
0
54
Milano
Visita sito
Bike
Scott
Avendo una BDC ed anche MTB XC per me non avrebbe senso senso avrei una bici a cavallo delle 2 poi ovvio se avessi n-mila euro da spendere per le bici avrai decine di bici di ogni tipo.
La scelta è legata ai percorsi che intendi o speri di fare, se sei in Toscana ad esempio dove strade bianche in terra battuta mi pare che ce ne siano molte potrebbe essere una buona soluzione avresti una bici con cui perderesti poco o niente rispetto alle BDC pure e nello stesso tempo potresti permetterti terreni più aggidentati senza patemi d'animo.
Se invece abiti in una zona con molte forestali che generalmente sono più mosse, bici così tirate ti metterebbero in difficoltà anche dal punto di vista di guida visto che avranno geometrie molto aggressive.
Ci sono anche ottimi compromessi così come ci sono gravel che sono delle MTB il mondo gravel è vastissimo, devi valutare le tue esigenze e partire da queste per scegliere la bici più adatta.
Se è la tua prima bici è molto difficile avere le idee chiare spesso ai principianti si consiglia di partire con modelli base ed economici limitando la spesa nel caso si cambi direzione, poi quando si ha una idea chiara di ciclismo (ognuno ha la sua), si può scegliere con maggiore consapevolezza.

Personalmente opterei per un 2X11 tipo Shimano GRX con 46-30 davanti ed una cassetta 11-34 avresti un range di rapporti ampio che ti permette di fare velocità in pianura ma avere un rapporto corto in salita (quasi da MTB) i monocorona per gravel non mi convincono molto ho ti manca gamma o spaziatura tra rapporti.
Ad occhio anche il nuovo Ekar 1X13 ha lo stesso problema occorrerebbe cmq fare un confronto tra rapporti dettagliato per fare una scelta oculata.
Ma anche quì la scelta dei rapporti dipende: dai percorsi, dal proprio allenamento e da tante altre cose, ad un principiante consiglierei comunque di disporre di rapporti più corti possibile per poi aggiustare il tiro col tempo; adattare i rapporti alle proprie esigenze è un prassi normale per ciclisti evoluti sostituire cassette e corone è tutto sommato economico rapportato al costo di una bici inoltre col tempo si usurano quindi è una spesa d'affrontare comunque.
Per i rapporti hai ragione.
Ho confrontato gli sviluppi metrici del Grx2x vs il Ekar.
In realtà il Grx ha 15 o 16 cambi reali, gli altri sono un po' sovrapposti...(ovvero differenze di sviluppo ben sotto il 10% rispetto ad una combinazione esistente).
Certo, comunque ti manca un po' di velocità o di agilità (se non ricordo male più agilità con un 40+9_42).
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Io ho la exploro non race, NON ho provato le altre due, ti posso dire che la bici va molto bene, ho provato vari setup per le ruote e attualmente la uso con i 27,5 e gomme da mtb da 2" (l'estate uso i semislick da 47mm) e sui cerchi da 28 ho su dei copertoncini da strada da 28mm. Quindi in fase di acquisto pensa a prenderla con dei cerchi da 27,5 se poi ci vuoi abbinare dei cerchi specifici per la strada. Se hai domande sono a disposizione.
Qual'è il vantaggio dei 27.5 sui 28? la differenza nello sviluppo metrico?
Riguardo alla bici, io ho una Niner RLT in carbonio, come peso saremo sui 9kg, forse poco più. Mi trovo molto bene e sta nel budget.
Condivido quanto espresso anche da altri sulla doppia davanti. Io però ho 34/50, dietro pacco pignoni 11-36 per le ruote da gravel e 11-32 per quelle da strada.
 

pathfinder62

Biker novus
20/1/16
4
2
0
sacrofano
Visita sito
Ciao.
Mi voglio togliere uno sfizio.
Ho sempre sognato una gravel e sono indeciso tra Wilier Jena Ekar, 3t Esploro Race Grz 2x e Cinelli Zideco King Ekar.
Come prezzi siamo 4.700 euro la Wilier, 4400 euro la 3t e 3900 euro la Cinelli.
Uso prevalentemente in pianura, con tanta strada e poco fuoristrada.
Quale vi sembra meglio tra le 3?
Anche come rapporto qualità/prezzo...
Qualcuno ha una idea, anche di massima dei pesi?
ciao.
Ciao...io mi sono avvicinato alla gravel un anno fa con l'intento di utilizzarla nei periodi dove non si può andare in quota, ho acquistato una IBIS HAKKA, ottimo telaio poliedrico buona componentistica e ad un prezzo netto sotto i 4000
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Qual'è il vantaggio dei 27.5 sui 28? la differenza nello sviluppo metrico?
Per assurdo, non ci sono grossi vantaggi, ma e' dannatamente piu' divertente. Se dovessi cercare l'efficienza/performance, mi son trovato molto bene con i 40mm sui cerchi 700, avevo dei semislick tubeless, scorrevoli ovunque e precisi in strada. Ma i 650 vanno provati, con in semislick aumenti la comodità e la tenuta in curva, con le gomme mtb, la exploro diventa.. arrogante :-D mantenendo ottimi doti di rilancio e reattivita' in generale, divertimento.
Ah, con i 28mm per la strada, la exploro non mi e' sembrata molto differente dalla 3T Strada, con la mia configurazione (monocorona 42 + 11/42) mancano dei rapporti piu' lunghi.. ma io non sono mai stato un bitumaro e non è un gran problema :-D
 

.Andrea

Biker novus
30/12/20
13
2
0
54
Milano
Visita sito
Bike
Scott
Qual'è il vantaggio dei 27.5 sui 28? la differenza nello sviluppo metrico?
Riguardo alla bici, io ho una Niner RLT in carbonio, come peso saremo sui 9kg, forse poco più. Mi trovo molto bene e sta nel budget.
Condivido quanto espresso anche da altri sulla doppia davanti. Io però ho 34/50, dietro pacco pignoni 11-36 per le ruote da gravel e 11-32 per quelle da strada.
Comunque guardando lo sviluppo metrico di un 46/30 con 11/36 vi sono solo 14 rapporti distanziati di almeno un 10% circa.
15 a stare larghi prendeno anche differenze sotto il 10%
In pratica con un buon 13 rapporti non sei poi così lontano...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Comunque guardando lo sviluppo metrico di un 46/30 con 11/36 vi sono solo 14 rapporti distanziati di almeno un 10% circa.
15 a stare larghi prendeno anche differenze sotto il 10%
In pratica con un buon 13 rapporti non sei poi così lontano...
...giocherellaci un po e vedi cosa ti conviene...
 

Allegati

  • rapporti.zip
    173,7 KB · Visite: 9

MTB_Bepi

Biker novus
23/2/18
9
0
0
54
Treviso
Visita sito
Bike
Chisel
La Giant non male...Cervelo fuori budget...
Grazie
Ho la giant revolt (versione base col 105) presa per eliminare la BDC. Con un paio di ruote da strada (ho montato copertoni da 32 più che altro per la sproporzione con lo spazio della forcella ma potevo anche calare a 30 o 28) non sento differenze con la BDC. Con le ruote da gravel con copertoni da 42 va da dio su qualunque sterrato. L'ho scelta perché non volevo snodi o ammortizzatori o altre soluzioni strane.
Come rapporto qualità prezzo penso sia fra le migliori.
Se vuoi prendere una cosa più figa quelle che hai citato sono tutte belle bici.
Solo valuta se scegliete doppia o mono. L'ekar sembra molto interessante perché ha i rapporti più lunghi ben scalati ma se la vuoi usare anche come BDC o fare percorsi lunghi in piano la doppia é forse preferibile se invece pensi di fare percorsi molto sporchi o non vai di fretta sul piano il mono va sicuramente bene.
Ciao
 

Andreavisi

Biker popularis
30/9/19
77
66
0
44
Roma / Milano
Visita sito
Bike
Giant Revolt advanced 1
Confermo anche io, su giant revolt 1 monto vittoria rubino pro da 30 e la bici viaggia molto bene.
Io ho un apex 1, tra poco passerò al force 1 e riesco a tenere buone medie (doppia cmq consigliabile per la migliore spaziatura dei rapporti, come detto in mille discussioni spesso su asfalto con il mono si rischia di affaticare la gamba perché mancano rapporti più vicini, imho).
Ho la giant revolt (versione base col 105) presa per eliminare la BDC. Con un paio di ruote da strada (ho montato copertoni da 32 più che altro per la sproporzione con lo spazio della forcella ma potevo anche calare a 30 o 28) non sento differenze con la BDC. Con le ruote da gravel con copertoni da 42 va da dio su qualunque sterrato. L'ho scelta perché non volevo snodi o ammortizzatori o altre soluzioni strane.
Come rapporto qualità prezzo penso sia fra le migliori.
Se vuoi prendere una cosa più figa quelle che hai citato sono tutte belle bici.
Solo valuta se scegliete doppia o mono. L'ekar sembra molto interessante perché ha i rapporti più lunghi ben scalati ma se la vuoi usare anche come BDC o fare percorsi lunghi in piano la doppia é forse preferibile se invece pensi di fare percorsi molto sporchi o non vai di fretta sul piano il mono va sicuramente bene.
Ciao
 

Andreavisi

Biker popularis
30/9/19
77
66
0
44
Roma / Milano
Visita sito
Bike
Giant Revolt advanced 1
Il vostro problema è che pensate sempre di dover correre su asfalto.... pensate alla media e al rapportone invece che godervi il giro.... ;-)
Ahah hai ragione, ma nel mio caso, avendo una bici sola, devo avere un setup per quando giro su asfalto o in gruppo.
Quando posso invece, mi godo dei bei giri nella natura senza pensieri:)
Senza andare OT (esiste un post apposito), per me questa tipologia di bici è fantastica perché in molti casi con due set di ruote fai...2 sport!
A presto
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Ahah hai ragione, ma nel mio caso, avendo una bici sola, devo avere un setup per quando giro su asfalto o in gruppo.
Quando posso invece, mi godo dei bei giri nella natura senza pensieri:)
Senza andare OT (esiste un post apposito), per me questa tipologia di bici è fantastica perché in molti casi con due set di ruote fai...2 sport!
A presto
Infatti ho due set di ruote pure Io hahahah
 

Classifica mensile dislivello positivo