Gravel media gamma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.Andrea

Biker novus
30/12/20
13
2
0
54
Milano
Visita sito
Bike
Scott
Ciao.
Mi voglio togliere uno sfizio.
Ho sempre sognato una gravel e sono indeciso tra Wilier Jena Ekar, 3t Esploro Race Grz 2x e Cinelli Zideco King Ekar.
Come prezzi siamo 4.700 euro la Wilier, 4400 euro la 3t e 3900 euro la Cinelli.
Uso prevalentemente in pianura, con tanta strada e poco fuoristrada.
Quale vi sembra meglio tra le 3?
Anche come rapporto qualità/prezzo...
Qualcuno ha una idea, anche di massima dei pesi?
ciao.
 

.Andrea

Biker novus
30/12/20
13
2
0
54
Milano
Visita sito
Bike
Scott
Ciao.
Non ci capisco molto...anche se studio parecchio...:)
Mi pare che puoi spendere da 2000 a 10000 come vuoi...
Mi piacerebbe qualcosa di non troppo pesante, in modo che se gli mettessi le ruote da strada con copertoni più stretti io possa (provare) a fare anche qualche salita in montagna.
Quindi cercavo di non stare sopra i 9 kg come peso di partenza, con la obiettivo di farmi anche una configurazione sugli 8 kg con altre ruote e copertoni.
Qs è "il piano", ma potrebbe essere una str..., ma questo ditemelo voi che ne sapete più di me!
Ciao
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Io tra le tre restringerei a due wilder e 3t e aggiungerei la Open che a me e’ sinceramente quella che piace di più e da cui tutti hanno piu o meno copiato le soluzioni del carro posteriore sia della U.P. Che della WI.De.
 

.Andrea

Biker novus
30/12/20
13
2
0
54
Milano
Visita sito
Bike
Scott
Io tra le tre restringerei a due wilder e 3t e aggiungerei la Open che a me e’ sinceramente quella che piace di più e da cui tutti hanno piu o meno copiato le soluzioni del carro posteriore sia della U.P. Che della WI.De.
Ciao Paolo.
Grazie per il consiglio.
La Open non la conoscevo.
È però fuori budget...
Grazie in ogni caso.
Posso chiederti perché Cinelli no?
Ciao
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao.
Non ci capisco molto...anche se studio parecchio...:)
Mi pare che puoi spendere da 2000 a 10000 come vuoi...
Mi piacerebbe qualcosa di non troppo pesante, in modo che se gli mettessi le ruote da strada con copertoni più stretti io possa (provare) a fare anche qualche salita in montagna.
Quindi cercavo di non stare sopra i 9 kg come peso di partenza, con la obiettivo di farmi anche una configurazione sugli 8 kg con altre ruote e copertoni.
Qs è "il piano", ma potrebbe essere una str..., ma questo ditemelo voi che ne sapete più di me!
Ciao
I prezzi vanno da 600€ a 5.000€ quindi una media gamma è una bici da 2.000/2.500; certo ci sono bici anche da 10.000€ ma è roba da prof. insomma roba non per tutti e in giro non se ne vede mai; con 5000/6000€ ti porti a casa una ottima bici con i migliori componenti sul mercato quindi siamo già nel top gamma, con 4000€ sei appena sotto.
Una gravel da 8kg è tanta roba per darti un metro di paragone la maggior parte delle BDC di media gamma si attesta agli 8kg mentre i modelli top gamma sono intorno ai 7; per regolamento UCI le bici non possono pesare meno 6.8kg quindi scendere sotto a questo peso per una bici pensata soprattutto per le gare è inutile (altrimenti devi piombarla!!)
La gravel è una bici più robusta rispetto ad una BDC quindi stare sotto i 10kg generalmente è un ottimo risultato, bici gravel troppo leggere rischiano di essere troppo delicate ed andare contro una usura precoce e soprattutto soffrire i terreni più aspri.
Ovviamente la scelta si basa sui tuoi obbiettivi se pensi di fare solo strade in terra battuta gravel molto leggere (praticamente BDC un po' dopate) possono essere una buona scelta se invece pensi di affrontare terreni più difficili probabilmente bici così spinte non sono l'ideale.
Non sopravalutare il peso delle bici in salita, sulla bici c'è il ciclista e quello è il la maggior parte del peso da portare in cima alla salita, limare kg sulla bici è costoso e porta miglioramenti marginali che per un agonista possono essere importanti al fine del risultato ma per un amatore farsi lo Stelvio in 2H nette piuttosto che in 2H e 5min non porta alcun vantaggio pratico.
Per andar bene in salita servono i giusti rapporti abbinati alla giusta frequenza di pedalata, piuttosto che spendere molti soldi per la bici risparmia qualcosa sull'acquisto e abbina un altro set di ruote rigide e reattive danno molti più vantaggi in salita che 1kg risparmiato in giro sul telaio.
PS.
Non siamo più ai tempi di Coppi e Bartali con le bici moderne e i cambi moderi con un po' di calma si fa qualsiasi salita anche se non si è allenati; quando dico qualsiasi penso proprio tutte le salite asfaltate anche quelle poche con pendenze del 20% per il fuori strada c'è la MTB e quello è un altro discorso.
 

.Andrea

Biker novus
30/12/20
13
2
0
54
Milano
Visita sito
Bike
Scott
I prezzi vanno da 600€ a 5.000€ quindi una media gamma è una bici da 2.000/2.500; certo ci sono bici anche da 10.000€ ma è roba da prof. insomma roba non per tutti e in giro non se ne vede mai; con 5000/6000€ ti porti a casa una ottima bici con i migliori componenti sul mercato quindi siamo già nel top gamma, con 4000€ sei appena sotto.
Una gravel da 8kg è tanta roba per darti un metro di paragone la maggior parte delle BDC di media gamma si attesta agli 8kg mentre i modelli top gamma sono intorno ai 7; per regolamento UCI le bici non possono pesare meno 6.8kg quindi scendere sotto a questo peso per una bici pensata soprattutto per le gare è inutile (altrimenti devi piombarla!!)
La gravel è una bici più robusta rispetto ad una BDC quindi stare sotto i 10kg generalmente è un ottimo risultato, bici gravel troppo leggere rischiano di essere troppo delicate ed andare contro una usura precoce e soprattutto soffrire i terreni più aspri.
Ovviamente la scelta si basa sui tuoi obbiettivi se pensi di fare solo strade in terra battuta gravel molto leggere (praticamente BDC un po' dopate) possono essere una buona scelta se invece pensi di affrontare terreni più difficili probabilmente bici così spinte non sono l'ideale.
Non sopravalutare il peso delle bici in salita, sulla bici c'è il ciclista e quello è il la maggior parte del peso da portare in cima alla salita, limare kg sulla bici è costoso e porta miglioramenti marginali che per un agonista possono essere importanti al fine del risultato ma per un amatore farsi lo Stelvio in 2H nette piuttosto che in 2H e 5min non porta alcun vantaggio pratico.
Per andar bene in salita servono i giusti rapporti abbinati alla giusta frequenza di pedalata, piuttosto che spendere molti soldi per la bici risparmia qualcosa sull'acquisto e abbina un altro set di ruote rigide e reattive danno molti più vantaggi in salita che 1kg risparmiato in giro sul telaio.
PS.
Non siamo più ai tempi di Coppi e Bartali con le bici moderne e i cambi moderi con un po' di calma si fa qualsiasi salita anche se non si è allenati; quando dico qualsiasi penso proprio tutte le salite asfaltate anche quelle poche con pendenze del 20% per il fuori strada c'è la MTB e quello è un altro discorso.
Risposta super.
Ti ritorno: tu che BDC un po' dopata prendersti? Con che rapporti? E che altro set di ruote prenderesti?
Ciao
 

.Andrea

Biker novus
30/12/20
13
2
0
54
Milano
Visita sito
Bike
Scott
I prezzi vanno da 600€ a 5.000€ quindi una media gamma è una bici da 2.000/2.500; certo ci sono bici anche da 10.000€ ma è roba da prof. insomma roba non per tutti e in giro non se ne vede mai; con 5000/6000€ ti porti a casa una ottima bici con i migliori componenti sul mercato quindi siamo già nel top gamma, con 4000€ sei appena sotto.
Una gravel da 8kg è tanta roba per darti un metro di paragone la maggior parte delle BDC di media gamma si attesta agli 8kg mentre i modelli top gamma sono intorno ai 7; per regolamento UCI le bici non possono pesare meno 6.8kg quindi scendere sotto a questo peso per una bici pensata soprattutto per le gare è inutile (altrimenti devi piombarla!!)
La gravel è una bici più robusta rispetto ad una BDC quindi stare sotto i 10kg generalmente è un ottimo risultato, bici gravel troppo leggere rischiano di essere troppo delicate ed andare contro una usura precoce e soprattutto soffrire i terreni più aspri.
Ovviamente la scelta si basa sui tuoi obbiettivi se pensi di fare solo strade in terra battuta gravel molto leggere (praticamente BDC un po' dopate) possono essere una buona scelta se invece pensi di affrontare terreni più difficili probabilmente bici così spinte non sono l'ideale.
Non sopravalutare il peso delle bici in salita, sulla bici c'è il ciclista e quello è il la maggior parte del peso da portare in cima alla salita, limare kg sulla bici è costoso e porta miglioramenti marginali che per un agonista possono essere importanti al fine del risultato ma per un amatore farsi lo Stelvio in 2H nette piuttosto che in 2H e 5min non porta alcun vantaggio pratico.
Per andar bene in salita servono i giusti rapporti abbinati alla giusta frequenza di pedalata, piuttosto che spendere molti soldi per la bici risparmia qualcosa sull'acquisto e abbina un altro set di ruote rigide e reattive danno molti più vantaggi in salita che 1kg risparmiato in giro sul telaio.
PS.
Non siamo più ai tempi di Coppi e Bartali con le bici moderne e i cambi moderi con un po' di calma si fa qualsiasi salita anche se non si è allenati; quando dico qualsiasi penso proprio tutte le salite asfaltate anche quelle poche con pendenze del 20% per il fuori strada c'è la MTB e quello è un altro discorso.
Risposta super.
Ti ritorno: tu che BDC un po' dopata prendersti? Con che rapporti? E che altro set di ruote prenderesti?
Ciao


...io andrei di 3t se avessi quei soldi a disposizione senza manco pensarci due volte

...ps per me è alta gamma una spesa da 4000€
In effetti è quella che mi intriga di più con un Grx 2x...
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Beh 3T è un mezzo che potrebbe rispondere alla tua richiesta. Anche io andrò ad affiancare un set da strada alla mia Exploro, che pesa adesso 9kg circa e che potrà andare sugli 8 con set da strada in carbonio.
Qui un video con i vari set possibili

 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Io ho la exploro non race, NON ho provato le altre due, ti posso dire che la bici va molto bene, ho provato vari setup per le ruote e attualmente la uso con i 27,5 e gomme da mtb da 2" (l'estate uso i semislick da 47mm) e sui cerchi da 28 ho su dei copertoncini da strada da 28mm. Quindi in fase di acquisto pensa a prenderla con dei cerchi da 27,5 se poi ci vuoi abbinare dei cerchi specifici per la strada. Se hai domande sono a disposizione.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Io ho la exploro non race, NON ho provato le altre due, ti posso dire che la bici va molto bene, ho provato vari setup per le ruote e attualmente la uso con i 27,5 e gomme da mtb da 2" (l'estate uso i semislick da 47mm) e sui cerchi da 28 ho su dei copertoncini da strada da 28mm. Quindi in fase di acquisto pensa a prenderla con dei cerchi da 27,5 se poi ci vuoi abbinare dei cerchi specifici per la strada. Se hai domande sono a disposizione.
Esatto, condivido il tuo consiglio ed ho la tua stessa bici. Io il cerchio da 28” lo prenderò a breve
 
  • Mi piace
Reactions: MXL

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Risposta super.
Ti ritorno: tu che BDC un po' dopata prendersti? Con che rapporti? E che altro set di ruote prenderesti?
Ciao
Avendo una BDC ed anche MTB XC per me non avrebbe senso senso avrei una bici a cavallo delle 2 poi ovvio se avessi n-mila euro da spendere per le bici avrai decine di bici di ogni tipo.
La scelta è legata ai percorsi che intendi o speri di fare, se sei in Toscana ad esempio dove strade bianche in terra battuta mi pare che ce ne siano molte potrebbe essere una buona soluzione avresti una bici con cui perderesti poco o niente rispetto alle BDC pure e nello stesso tempo potresti permetterti terreni più aggidentati senza patemi d'animo.
Se invece abiti in una zona con molte forestali che generalmente sono più mosse, bici così tirate ti metterebbero in difficoltà anche dal punto di vista di guida visto che avranno geometrie molto aggressive.
Ci sono anche ottimi compromessi così come ci sono gravel che sono delle MTB il mondo gravel è vastissimo, devi valutare le tue esigenze e partire da queste per scegliere la bici più adatta.
Se è la tua prima bici è molto difficile avere le idee chiare spesso ai principianti si consiglia di partire con modelli base ed economici limitando la spesa nel caso si cambi direzione, poi quando si ha una idea chiara di ciclismo (ognuno ha la sua), si può scegliere con maggiore consapevolezza.

Personalmente opterei per un 2X11 tipo Shimano GRX con 46-30 davanti ed una cassetta 11-34 avresti un range di rapporti ampio che ti permette di fare velocità in pianura ma avere un rapporto corto in salita (quasi da MTB) i monocorona per gravel non mi convincono molto ho ti manca gamma o spaziatura tra rapporti.
Ad occhio anche il nuovo Ekar 1X13 ha lo stesso problema occorrerebbe cmq fare un confronto tra rapporti dettagliato per fare una scelta oculata.
Ma anche quì la scelta dei rapporti dipende: dai percorsi, dal proprio allenamento e da tante altre cose, ad un principiante consiglierei comunque di disporre di rapporti più corti possibile per poi aggiustare il tiro col tempo; adattare i rapporti alle proprie esigenze è un prassi normale per ciclisti evoluti sostituire cassette e corone è tutto sommato economico rapportato al costo di una bici inoltre col tempo si usurano quindi è una spesa d'affrontare comunque.
 

.Andrea

Biker novus
30/12/20
13
2
0
54
Milano
Visita sito
Bike
Scott
Io ho la exploro non race, NON ho provato le altre due, ti posso dire che la bici va molto bene, ho provato vari setup per le ruote e attualmente la uso con i 27,5 e gomme da mtb da 2" (l'estate uso i semislick da 47mm) e sui cerchi da 28 ho su dei copertoncini da strada da 28mm. Quindi in fase di acquisto pensa a prenderla con dei cerchi da 27,5 se poi ci vuoi abbinare dei cerchi specifici per la strada. Se hai domande sono a disposizione.
Mi sembra un ottimo consiglio. Thx
 
  • Mi piace
Reactions: MXL

Classifica mensile dislivello positivo