Gravel max 2.000 euro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
comunque io vorrei capire perchè tutti dicono che la gravel è una bici "economica", "spendendo poco ti diverti", "puoi iniziare a pedalare spendendo poco".

pure io sono mesi che cerco appunto una gravel sotto i 2k.. e non c'è praticamente niente che valga quei soldi

Se confronti quella Nuroad C62 pro con la "analoga" mtb front cioè la Reaction C62 pro, vedi che la gravel con 2300 euro ti da una bici con forca rigida, cambio 11v, pacco pignoni "vecchio" di 5 anni.... la MTB front con 2100 euro ti da forca ammortizzata ad aria, cambio 12v, pacco pignoni moderno 10-51.

cioè a mio modo di vedere la gravel dovrebbe costare meno della front, non di più, avrebbe senso a 1800-2000 di listino, non a 2300!!!

e se guardi in giro tutte le case fanno uguale, gravel in alluminio montate base a 2000 euro, e gravel in carbonio montate medie a 3000 euro.. sono prezzi ingiustificati.
penso che il costo di realizzazione di un telaio gravel sia differente da quello di una mtb, dovrebbe essere piu' leggero quasi a parità di prestazioni.

Io vi consiglio un telaio carbon, cube e canyon ottimi, e montaggio medio basso, che al giorno d'oggi funziona benissimo.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel

la prima gravel che ho provato, 4 anni fa, stesso telaio ma componenti diversi, questa la presa un mio amico e ci ho fatto un giro, mi è piaciuta un sacco.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel

la prima gravel che ho provato, 4 anni fa, stesso telaio ma componenti diversi, questa l'ha presa un mio amico e ci ho fatto un giro, mi è piaciuta un sacco.

La stessa di un altro amico, pedalato un pochino anche questa, posizione in sella comodissima.
 

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
Ogni anno che passa il prezzo delle bici aumenta in modo ingiustificato, secondo il mio modesto parere. Se fino a pochi anni fa una bici in carbonio è con un allestimento medio la prendevi fra i 2000 e i 2500 euro, a parità di allestimento adesso vanno dai 3000 ai 3500
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ogni anno che passa il prezzo delle bici aumenta in modo ingiustificato, secondo il mio modesto parere. Se fino a pochi anni fa una bici in carbonio è con un allestimento medio la prendevi fra i 2000 e i 2500 euro, a parità di allestimento adesso vanno dai 3000 ai 3500
no, non aumenta in modo ingiustificato. aumenta perchè c'è gente che le compra!!

io mi rifiuto di comprare una bdc montata 105 a 4000 euro, e mi rifiuto di comprare una mtb montata slx o nx a 5000 euro, MA c'è gente che invece le ha comprate e le compra! finchè la gente ha soldi in tasca e spende, i prezzi non caleranno
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
no, non aumenta in modo ingiustificato. aumenta perchè c'è gente che le compra!!

io mi rifiuto di comprare una bdc montata 105 a 4000 euro, e mi rifiuto di comprare una mtb montata slx o nx a 5000 euro, MA c'è gente che invece le ha comprate e le compra! finchè la gente ha soldi in tasca e spende, i prezzi non caleranno
Questa è la legge del mercato.....più domanda hai più si alzano i prezzi, ma a mio modesto parere sempre in maniera ingiustificata. Poi magari i prezzi delle materie prime negli ultimi 5 anni sono aumentati...sta di certo che solo una cosa non aumenta....lo stipendio
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Questa è la legge del mercato.....più domanda hai più si alzano i prezzi, ma a mio modesto parere sempre in maniera ingiustificata. Poi magari i prezzi delle materie prime negli ultimi 5 anni sono aumentati...sta di certo che solo una cosa non aumenta....lo stipendio
ma scusa ma se tu vendessi il pane a 1 euro, poi un bel giorno tutti i forni aumentano a 2 euro, e vendono, poi a 3 euro e vendono, poi a 4. tu che fai continui a vendere il pane a 1 euro?? finchè si vende perchè dovresti abbassare i prezzi?

lo stipendio si di alcuni non aumenta, ma di molti altri aumenta eccome, tipo partite iva, artigiani ecc.. solo che loro mica fanno rumore in piazza o sui social
 

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
ma scusa ma se tu vendessi il pane a 1 euro, poi un bel giorno tutti i forni aumentano a 2 euro, e vendono, poi a 3 euro e vendono, poi a 4. tu che fai continui a vendere il pane a 1 euro?? finchè si vende perchè dovresti abbassare i prezzi?

lo stipendio si di alcuni non aumenta, ma di molti altri aumenta eccome, tipo partite iva, artigiani ecc.. solo che loro mica fanno rumore in piazza o sui social
ma infatti sono d'accordo col tuo ragionamento, ma quello che voglio dire io quando dico non giustificata è che se io oggi vendo il pane a 1 euro e la sua produzione mi costa 30 centesimi, vuol dire che ci guadagno 70 cent....ma se io domani lo vendo a 4 euro ma la produzione mi costa 60 centesimi xke è aumentato il prezzo della materia prima, ho un guadagno di 3,4 euro sullo stesso quantitativo, ed è questo che dico che è un aumento ingiustificato, poi che fin quando c'è gente che compra e quindi il negoziante lo vende ugualmente a 4 euro fa benissimo.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ma infatti sono d'accordo col tuo ragionamento, ma quello che voglio dire io quando dico non giustificata è che se io oggi vendo il pane a 1 euro e la sua produzione mi costa 30 centesimi, vuol dire che ci guadagno 70 cent....ma se io domani lo vendo a 4 euro ma la produzione mi costa 60 centesimi xke è aumentato il prezzo della materia prima, ho un guadagno di 3,4 euro sullo stesso quantitativo, ed è questo che dico che è un aumento ingiustificato, poi che fin quando c'è gente che compra e quindi il negoziante lo vende ugualmente a 4 euro fa benissimo.
in realtà nel caso del fornaio assieme alla materia prima, sono aumentati anche luce, gas e mutuo dell'immobile in cui lavora.

per il negozio bici idem, sono aumentate oltre la materia prima, le bollette, i tassi sui finanziamenti con cui comprano le bici dai fornitori, gli stipendi del personale come i meccanici che non si trovano (a meno di non pagarli bene).

da fuori SEMBRA che sti negozianti guadagnino chissà quanto, in realtà molti alzano i prezzi semplicemente per sopravvivere, infatti alcuni in questi anni anzichè ingrandirsi hanno chiuso..
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
969
1.534
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
in realtà nel caso del fornaio assieme alla materia prima, sono aumentati anche luce, gas e mutuo dell'immobile in cui lavora.

per il negozio bici idem, sono aumentate oltre la materia prima, le bollette, i tassi sui finanziamenti con cui comprano le bici dai fornitori, gli stipendi del personale come i meccanici che non si trovano (a meno di non pagarli bene).

da fuori SEMBRA che sti negozianti guadagnino chissà quanto, in realtà molti alzano i prezzi semplicemente per sopravvivere, infatti alcuni in questi anni anzichè ingrandirsi hanno chiuso..
Quando si fanno i conti in tasca agli altri si fa presto e torna comodo non vedere ciò che non ci va di vedere. La verità è che chi si lamenta per gli aumenti dei prezzi dovrebbe invece lamentarsi per il non aumento del proprio stipendio. Già in Italia abbiamo gli stipendi tra i più bassi d'Europa (sono addirittura calati invece di aumentare negli anni) e le tasse tra le più alte d'Europa.
Ergo il problema non è nei prezzi alti, ma negli stipendi che non si alzano e che non si possono alzare perché non sorretti da una economia in espansione, che non si espande perché le politiche e le scelte gestionali sono assolutamente penalizzanti per chiunque svolga una attività economica in Italia.
Il problema è quindi un problema-Italia, uno Stato che dovrebbe già aver dichiarato default e che inevitabilmente dichiarerà default in futuro, visto che compra credito per pagare i debiti facendo semplicemente altri debiti. Non so chi possa dormire sereno comprando un btp italiano a 30 anni...
 

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
in realtà nel caso del fornaio assieme alla materia prima, sono aumentati anche luce, gas e mutuo dell'immobile in cui lavora.

per il negozio bici idem, sono aumentate oltre la materia prima, le bollette, i tassi sui finanziamenti con cui comprano le bici dai fornitori, gli stipendi del personale come i meccanici che non si trovano (a meno di non pagarli bene).

da fuori SEMBRA che sti negozianti guadagnino chissà quanto, in realtà molti alzano i prezzi semplicemente per sopravvivere, infatti alcuni in questi anni anzichè ingrandirsi hanno chiuso..
hai perfettamente ragione, hai fatto un'ottima analisi....purtroppo è vero da fuori tante cose non si riescono a valutare bene....e mi rendo conto che anche il mio discorso ha delle lacune.......si vede proprio che non sono mai stato addentrato nel mondo del privato, xo il buono dei forum è riuscire a confrontarsi, sempre in maniera educata e pacata e riuscire ad allargare le proprie idee
 

Enkova

Biker novus
13/8/19
23
3
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Mtb 26”
Io preso una Lapierre crosshill5.0 onesta e il,prezzo si aggira su quella cifra
Per ora problemi 0 anche se in salita oltre 15-20% si fatica abbastanza soprattutto se fai sterrati o lunghi valichi su asfalto
La trovo una bici pronta e siccome sono trasfertista e la emtb e' più complicato da portare in giro sto portando questa e uso anche bike to work cantieri ecc unica modifica che ho fatto nastratura cerchi e lattice ,il concessionario mi ha detto di aver fatto luì i tubeless ma il nastro non era per tubeless ma solo paranippli e perdevano tutti i raggi
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Prova a dare un'occhiata alla Sonder Camino; prima della brexit con 1400 euro prendevi la grx 1x (mix 600-800), la 2x veniva un centinaio di euro in più. Poi per un po' hanno smesso di spedire in Europa, ora non so come siano messi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo