Gravel in acciaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ciao, in seguito a vari problemi stavo pensando di sostituire la mia vecchia cx con freni cantilever con un telaio più "moderno" e con freni a disco. Per quanto riguarda il materiale propendo per l'acciaio in quanto fino ad ora ho sempre utilizzato solo alluminio e mi ha un po' stufato (carbonio fuori budget). L'idea sarebbe di fare una bici "tuttofare" con un look un po' classico e che si adegui ad i vari percorsi che devo fare, dal giro su strada ai lunghi giri in off road (magari anche di più giorni), includendo anche sentieri facili.
Un problema è che sono abbastanza alto e non sempre trovo telai con una taglia adeguata a me. La bici attuale è taglia 64 ed ha queste geometrie:

geo.png
Su questa bici per trovare una posizione adatta a me ho dovuto inserire 6 cm fra spessori e serie sterzo prima dell'attacco, quindi preferirei un telaio che mi permetta di avere un manubrio più alto senza troppi spessori.
I telai più interessanti che ho trovato sono:
- Surly Disc Trucker
geo_DT.png
Opterei per la taglia 64 (potrei considerare pure la 62) anche se avrei un top tube più lungo di 3 cm e non mi piace molto. Il telaio ha uno stack elevato e un tubo sterzo lungo quindi dovrei avere un manubrio con poco dislivello. Altre cose che mi piacciono su questo telaio sono la possibilità di avere il cambio con le leve sul downtube e i vari attacchi per 3 porta borracce e parafanghi/portapacchi. Le cose che non mi convincono troppo invece sono lo sterzo solo da 1 e 1/8 e i forcellini verticali (no singlespeed) e per mozzi QR.

- Surly Midnight Special
geo_MS.png
Qua considererei solamente la taglia 64, avrei uno stack leggermente minore ed un top tube 5 millimetri maggiore rispetto al DT. Ciò che non ho capito bene di questa bici è la destinazione d'uso, visto che viene definita come plus road bike e anche guardando le geometrie ho un po' di dubbi su come si possa comportare in fuoristrada, soprattutto su sentieri (anche se facili). Il bello di questo telaio però sarebbe il tubo di sterzo da 44 mm e i forcellini verticali che consentono l'installazione di ruote con perni passanti.

- Soma Wolverine
geo_W.png
Telaio interessante ma manca la taglia 64 quindi non saprei; probabilmente la 62 sarebbe la più adeguata. La wolverine che considererei sarebbe la type A, che permette di utilizzare un perno passante da 142 al posteriore con forcellini scorrevoli (compatibile SS) ed un tubo di sterzo da 44mm. Ciò che non mi piace è l'impossibilità di montare leve del cambio sul downtube (possibile sul type B che però ha il tubo di sterzo solo da 1 e 1/8) ed il prezzo (considerando anche che la forcella qua non è inclusa).

Avete altri telai da consigliarmi? (qua in italia sembra non si usi molto l'acciaio)
Opinioni su questi modelli? Qualche possessore?
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Io, visto l'esigenza anche di avere taglie particolari ti consiglierei di sentire un artigiano. In zona dalle mie parti c'è Simoncini telai, che di gravel ne fa un paio di modelli più o meno standard, della breccia trovi anche il listino sul suo sito.
Puoi customizzare sia il materiale che le geometrie in base alle tue esigenze, ed il prezzo é in linea con la Ritchey Outback (sempre in acciaio e per me, fra quelle che ho provato, é la migliore)
 
  • Mi piace
Reactions: MXL and babias

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Io, visto l'esigenza anche di avere taglie particolari ti consiglierei di sentire un artigiano. In zona dalle mie parti c'è Simoncini telai, che di gravel ne fa un paio di modelli più o meno standard, della breccia trovi anche il listino sul suo sito.
Puoi customizzare sia il materiale che le geometrie in base alle tue esigenze, ed il prezzo é in linea con la Ritchey Outback (sempre in acciaio e per me, fra quelle che ho provato, é la migliore)
Grazie per la risposta. Effettivamente ho guardato i loro telai e ci sono dei modelli veramente interessanti, però per il momento preferirei andare su un telaio "industriale" sia per una questione di tempi (sono praticamente senza bici ora) e anche per una questione di geometrie (non sono esperto e non saprei sceglierle correttamente). Interessante anche la Ritchey Outback, anche se fuori budget.
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
guardati anche i nuovi modelli della Genesis:

La XL ha un TT c-c di 605mm. è sicuramente più sloping del tuo attuale telaio visto che il ST c-t é di "soltanto" 590mm.
L'avevo vista e scartata perché al massimo può montare dei 700x38. Io vorrei mettere almeno del 40 (se c'è un po di tolleranza in più ancora meglio per il fango).
 
B

boliviano

Ospite
Io ho preso una gravel/cx fatta su misura con telaio columbus da la Stazione delle Biciclette. Ottimo lavoro e ottima la consulenza sulle geometrie. Il prezzo è (o era.... 3 anni fa) concorrenziale con quelle industriali. Se vivi in zona Milano ti consiglio vivamente di passare da loro (tra l’altro vendono anche bici industriali già assemblate...)
 

Allegati

  • 1FEF0B4D-FDD2-433C-B8A0-2A97ED58C6F6.jpeg
    1FEF0B4D-FDD2-433C-B8A0-2A97ED58C6F6.jpeg
    811,7 KB · Visite: 84
  • 9AA4B50D-F3D3-4E17-9E40-53AF30A7D0A5.jpeg
    9AA4B50D-F3D3-4E17-9E40-53AF30A7D0A5.jpeg
    124,4 KB · Visite: 78

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Io, visto l'esigenza anche di avere taglie particolari ti consiglierei di sentire un artigiano. In zona dalle mie parti c'è Simoncini telai, che di gravel ne fa un paio di modelli più o meno standard, della breccia trovi anche il listino sul suo sito.
Puoi customizzare sia il materiale che le geometrie in base alle tue esigenze, ed il prezzo é in linea con la Ritchey Outback (sempre in acciaio e per me, fra quelle che ho provato, é la migliore)

Fagli uno squillo a Simoncini, digli il budget che hai e vedi che ti tira fuori!
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
I telai artigianali sono sicuramente interessanti, il problema è che sarei senza bici quindi opterei per un telaio indistriale in modo da velocizzare i tempi.
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Ho controllato altre bici in acciaio, ce ne sono di interessanti che seguo tipo la Genesis crix de Fer o la Kona, il problema che si presenta sempre é la taglia...
Fra quelle che hai postato tu di gravel pure c'è ne è solo una, ma se cerchi il comfort sopra tutto io andrei sulla prima
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
La disc trucker è una gran macchina da guerra, gravel viaggi ed avventura. Come misure con la 62 ci sei. Monta gomme fino a 29x2.00 che è una gran bella misura con molta scelta. Per il prezzo conviene prendere il telaio e montarla come si preferisce, alla fine risparmi e la fai meglio di quella di serie
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Si in realtà il disc trucker non viene considerato da surly come gravel, anche se guardando un po' di foto su internet ho visto che viene anche utilizzata in off road (ed eventualmente anche con 650b).
Peccato solo per i forcellini verticali, che mi lasciano ancora un po' indeciso rispetto alla wolverine visto che di inverno mi piacerebbe provare ad allenarmi in singlespeed.
Sicuramente se scelgo il disc trucker opterei per acquistare solamente il telaio e poi lo assemblerei riciclando pezzi che ho sul cx attuale per risparmiare un po'.
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Giusto per "concludere" la discussione, alla fine ho deciso di orientarmi su qualcosa più adatto all' off road ed ho optato per una Fargo.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Classifica mensile dislivello positivo