Gravel - consiglio rapporti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Eppure sono convinto di scrivere in italiano corretto e mi sembra di essere chiaro. Necessità è utilizzo. Ora o non hai capito nulla di ciò che ho scritto prima (ed è un problema tuo) o pensi di essere divertente con le tue uscite (idem come sopra), risultando comunque inutile nei contenuti. Ma chiudiamo qua il discorso.
Ciao
non capisco questo astio, se te la sei presi significa che hai qualche problema, cerco di spiegarmi meglio, purtroppo sto lavorando, come credo piu di qualcuono, con difficolta scrivo e uso il cell., x dare una mano se posso e x imparare qualcosa io, tu hai scritto di avere una mtb con la "corona" singola e di prediligere le salite respetto ai percorsi "bituminosi" che ti e capitato di fare, e che ti piace fare salite (ecco il mio consiglio x la rapportatura x divertirti, nulla di piu), non faccio bitume, e nemmeno mi piace troppo fare le discese, menchemeno pedalare sul dritto, (nonostante scendendo veloce mi diverto) "ma son piu tecnico con percorsi misto stretti" in salita vado tra in 15 e 30, in discesa tra gli alberi i 30 e 50, in verita essend pazzo tocco anche anche i 54/56 raramente con punte di 74 ed ho una front (molte bici e ossa rotte) in 10 anni ne ho cambiate 8, 4 nuove e 4 usate. Non ricordo se ho gia scritto qua o altrove, ma ho quelle raportature(scelta personale dopo molte prove e test) xche mi piace spingere e non frullare come un criceto. ps:spero di essermi spiegato bene, nell'mio "consiglio" e nell'mio utilizzo/scelta.
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Domandona sui rapporti: io ora monto 46/30 ovale con pacco pignoni 11-32.
Nel rapporto più agile come stabilisco la durezza del rapporto per confrontarla con altri? La 30 ovale in spinta è come una 32. Quindi considero 32:32=1 oppure 30:32=0,9375? Giusto per capire nel passaggio al monocorona se conviene e cosa conviene.

secondo me devi considerare la fase di spinta, quindi +2
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Questi i tuoi interventi:
il mono corona non conviene, tranne se fai sempre la stessa cosa(esempio, se fai solo salite!)
Nessuna motivazione tecnica o di esperienza; una frase buttata lì.
Ti ho risposto e tu:
allora puoi montare un 11/50-22 che sei in una botte di ferrro!
Ti ho risposto in modo educato che non stai apportando nulla di utile alla discussione e finisci così:
non capisco questo astio, se te la sei presi significa che hai qualche problema, cerco di spiegarmi meglio, purtroppo sto lavorando, come credo piu di qualcuono, con difficolta scrivo e uso il cell., x dare una mano se posso e x imparare qualcosa io, tu hai scritto di avere una mtb con la "corona" singola e di prediligere le salite respetto ai percorsi "bituminosi" che ti e capitato di fare, e che ti piace fare salite (ecco il mio consiglio x la rapportatura x divertirti, nulla di piu), non faccio bitume, e nemmeno mi piace troppo fare le discese, menchemeno pedalare sul dritto, (nonostante scendendo veloce mi diverto) "ma son piu tecnico con percorsi misto stretti" in salita vado tra in 15 e 30, in discesa tra gli alberi i 30 e 50, in verita essend pazzo tocco anche anche i 54/56 raramente con punte di 74 ed ho una front (molte bici e ossa rotte) in 10 anni ne ho cambiate 8, 4 nuove e 4 usate. Non ricordo se ho gia scritto qua o altrove, ma ho quelle raportature(scelta personale dopo molte prove e test) xche mi piace spingere e non frullare come un criceto. ps:spero di essermi spiegato bene, nell'mio "consiglio" e nell'mio utilizzo/scelta.
Non c'è astio e non me la sono presa. Se per te ha senso consigliare un 22 con 11/50 allora ok (in realtà non ne ho viste delle MTB con questa rapportura e non ho nemmeno letto qualcosa a riguardo).
E il thread è sulla rapportatura su una gravel. Cosa tu faccia con una front (che poi potremmo parlarne anche lì:
- in salita vai fra i 15 e i 30: che salita? Che pendenza? Quanti km?
- in discesa fra gli alberi tra i 30 e 50: che discesa? Pendenza? A 50 all'ora fra gli alberi?) ammesso che sia tutto vero quello che hai scritto, mi spieghi cosa c'entra con la gravel e con quello che ho chiesto io?
Ho il monocorona sulla MTB e lo voglio anche sulla Gravel. Devo cercare di capire i rapporti. Fine
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and kaver82

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Io sulla gravel ho monocorona da 42 con pacco 10-42, non mi trovo malaccio, però salite sterrate messe male sopra il 10% devo scendere dalla bici
l'estate scorsa ho fatto un po' di prove, prima con corona da 34 e 10-42, sono arrivato a pedalare fino al 14-15%, poi piede a terra (anche chiappe a terra un paio di volte), e in discesa non si pedala; invece con 34 e pacco 9/46 ho trovato una eccellente soluzione per i sentieri alpini, sono salito su qualunque pendenza, con qualunque fondo, però chiaramente rapporti lontanissimi tra loro, la pianura diventa una agonia.
Ovviamente si parla di fondi sterrati messi male, su asfalto sali in piedi sui pedali e la pendenza non è più di tanto un problema.

Per come la vedo io con il monocorona è obbligatorio almeno il pignone da 10, per garantire un minimo di escursione, poi 2 denti in più o in meno sulla corona non fanno questa grande differenza. E se fai tanta pianura, la doppia 46-30 con cassetta stradale si apprezza tantissimo per la ottima scelta dei rapporti tra 25 e 40km/h.

Tutto questo per dire che vedo bene la scelta 38 ovale + 10-42 per uso gravel, quindi pendenze non eccessive
sono rapporti abbastanza "stradali"; per affrontare muri da mtb purtroppo ci vogliono rapporti da mtb.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Io sulla gravel ho monocorona da 42 con pacco 10-42, non mi trovo malaccio, però salite sterrate messe male sopra il 10% devo scendere dalla bici
l'estate scorsa ho fatto un po' di prove, prima con corona da 34 e 10-42, sono arrivato a pedalare fino al 14-15%, poi piede a terra (anche chiappe a terra un paio di volte), e in discesa non si pedala; invece con 34 e pacco 9/46 ho trovato una eccellente soluzione per i sentieri alpini, sono salito su qualunque pendenza, con qualunque fondo, però chiaramente rapporti lontanissimi tra loro, la pianura diventa una agonia.
Ovviamente si parla di fondi sterrati messi male, su asfalto sali in piedi sui pedali e la pendenza non è più di tanto un problema.

Per come la vedo io con il monocorona è obbligatorio almeno il pignone da 10, per garantire un minimo di escursione, poi 2 denti in più o in meno sulla corona non fanno questa grande differenza. E se fai tanta pianura, la doppia 46-30 con cassetta stradale si apprezza tantissimo per la ottima scelta dei rapporti tra 25 e 40km/h.

Tutto questo per dire che vedo bene la scelta 38 ovale + 10-42 per uso gravel, quindi pendenze non eccessive
sono rapporti abbastanza "stradali"; per affrontare muri da mtb purtroppo ci vogliono rapporti da mtb.
Infatti per fare il Tuscany stavo pensando a 10/42 e ovale da 36
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
917
730
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ma corone ovali anticaduta 38T esistono con giro bulloni 104mm ? Ho guardato ovunque ma al massimo ho trovato delle 36T, 38T le ho trovate solo con grobulloni da 110 (cos'è per le guarniture delle bici da corsa ? mai sentito !!! ).
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Ma corone ovali anticaduta 38T esistono con giro bulloni 104mm ? Ho guardato ovunque ma al massimo ho trovato delle 36T, 38T le ho trovate solo con grobulloni da 110 (cos'è per le guarniture delle bici da corsa ? mai sentito !!! ).

il girobulloni 110 è per bici da corsa compact.
Prova a sentire Zetabike components, le fa in acciaio o in titanio e i prezzi sono abbordabili
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Ce l'ho sulla MTB e mi ci trovo bene; l'ho usata sia per giri solo bitumari che per giri "fuoristrada". Poi le salite mi interessa riuscire a farle. Girare a 40 km/h in pianura o pedalare in discesa non sono cose che mo interessano.

Sulla MTB ha più senso (a me, personalmente, non mi non piace comunque), perché è più facile che la bici abbia un uso settoriale.

Una gravel, per sua natura, è più verso un uso variegato. Inoltre, quale sarebbe il vantaggio di un monocorona su un bicorona?
Per le mtb, c'è chi dice "le cadute di catena" "il fango", ma su una gravel?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sulla MTB ha più senso (a me, personalmente, non mi non piace comunque), perché è più facile che la bici abbia un uso settoriale.

Una gravel, per sua natura, è più verso un uso variegato. Inoltre, quale sarebbe il vantaggio di un monocorona su un bicorona?
Per le mtb, c'è chi dice "le cadute di catena" "il fango", ma su una gravel?
L'uso variegato della gravel quale sarebbe? Perchè tendo i rapporti per l'utilizzo che ne faccio io e non per l'uso che ne fanno gli altri.
Comunque per rispondere alla tua domanda: perchè un cambio con frizione e una corona Narrow Wide aiutano nel non far cadere la catena, perchè non ho voglia di stare a smadonnare per beccare l'incrocio giusto corona/pignone su una salita o discesa improvvisa. Se non bastano come motivazioni (che a me bastano e avanzano sulla mia bici e per il mio utilizzo, ribadisco) diciamo perchè mi piace. Ma tutto questo va oltre il senso del thread.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Sulla MTB ha più senso (a me, personalmente, non mi non piace comunque), perché è più facile che la bici abbia un uso settoriale.

Una gravel, per sua natura, è più verso un uso variegato. Inoltre, quale sarebbe il vantaggio di un monocorona su un bicorona?
Per le mtb, c'è chi dice "le cadute di catena" "il fango", ma su una gravel?
De gustibus.
Io ho scelto monocorona perché semplifica tutto, ne guadagna l'estetica, si riduce la complessità di installazione e regolazione, nonché di utilizzo; il deragliatore può avere una molla molto più dura, visto che non si deraglia all'anteriore, e unito alla corona pensata per non deragliare, migliora di molto anche la ritenzione della catena; senza contare l'elemento più importante: "ciò che non c'è non si rompe". L'escursione è un problema risolto già da un pezzo, l'unico punto a sfavore del mono sta nella spaziatura dei rapporti (e non è poco su una gravel); però il discorso ha senso compiuto se lo raffronti a una doppia stradale, con 16 denti di salto tra le corone, con una cassetta stradale, con i pignoni tutti vicini; in ambito mtb moderne invece l'escursione viene garantita in ogni caso dalla cassetta, le corone di fatto sono vicine, quindi alla fine la distanza tra i rapporti resta comunque alta.
Io penso che sulle MTB la doppia sia per lo più un retaggio storico, è stata necessaria fino a quando le cassette arrivavano a 34-36, non lo è più oggi che si lavora con pignoni da 9 fino a 50-52 denti. Sinceramente io mi chiederei piuttosto che vantaggi mi da una doppia, e se vale davvero la pena aggiungere la complessità che comporta; secondo me in gravel può valere la pena, in mtb decisamente no.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
In MTB dove il monocorona è cancesso salite, discese e pianure non ci sono. Mah...

Cosa vuoi dire con uso settoriale?
Salite, discese e pianure le affronto per forza di cose in qualunque giro che sia fuori città.
Quindi?

A me il monocorona non piace per niente, io voglio la quadrupla :-)
Perché, appunto, con la mtb faccio percorsi molto vari.

Però comprendo il discorso di chi, con una mtb, dice "faccio solo fuoristrada spinto: in salita mi servono i rapporti corti, in discesa vado d'inerzia e sono sullo scassato, quindi dei lunghi non me ne faccio niente".

Ecco, su una gravel mi pare che un discorso del genere non si applichi.
 
  • Mi piace
Reactions: Albert One

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A me il monocorona non piace per niente, io voglio la quadrupla :-)
Perché, appunto, con la mtb faccio percorsi molto vari.

Però comprendo il discorso di chi, con una mtb, dice "faccio solo fuoristrada spinto: in salita mi servono i rapporti corti, in discesa vado d'inerzia e sono sullo scassato, quindi dei lunghi non me ne faccio niente".

Ecco, su una gravel mi pare che un discorso del genere non si applichi.
Ma io non pedalo in discesa, non vedo l'utilità, non facendo gare; mi interessa molto di più il poter "scalare" le montagne.
Alla fine ho fatto tutti i conti e parto con una 40 ovale e pacco pignoni 11-40: con il pignone grande è leggermente più duro del 32-32 e con il pignome piccolo sono a metà fra 48-13 e 48-12 attuali. Se metto su un po' di gamba passo al 42, sempre ovale.
 
  • Mi piace
Reactions: Albert One

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Io invece non capisco questa credenza che monocorona significhi rinunciare ai rapporti veloci; probabilmente sono nel ciclismo da poco e quando ho iniziato esistevano già cassette con il 500% di escursione.
L'anno scorso ho fatto molto gravel con mono da 34 e cassetta 9-46
34/9=3,78 circa come un 42/11
34/46=0,74 circa come un 26/36
davvero serve di più?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo