gravel/cicloturismo

  • Creatore Discussione Yeg
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yeg

Biker novus
31/7/19
40
4
0
25
Alessandria
Visita sito
Bike
Yt capra
ciao a tutti
nonostante sia totalmente a corto di soldi (universitario fuori sede, un classico) sarebbe per me un sogno avvicinarmi al cicloturismo dalle grandi distanze pedalate
che bici mi consigliereste per iniziare? tendenzialmente starei su asfalto probabilmente ma non escludererei chilometri su strade bianche
ho notato dalla decathlon la linea triban, della quale purtroppo mi sembra che la T100 venga esclusa da molti, a causa dei componenti (a partire dalla corona da 48)
qualche consiglio? contando che ho un budget mooolto limitato e le gambe da allenare (non sono un principiante della bici però)
 
Ultima modifica:

marioland

Biker popularis
12/4/10
72
15
0
Visita sito
Ti consiglio la triban 100 fb. Il sito dice che ha il monocorona da 44. Dietro ha i pignoni 14-28. La bici pesa circa 11kg quindi con il rapporto 44/28 puoi percorrere anche salite non estreme. Poi è anche economica: 200 euro (se ancora in offerta)
 

Yeg

Biker novus
31/7/19
40
4
0
25
Alessandria
Visita sito
Bike
Yt capra
io avevo visto questa, di cui mi aggrada di più il manubrio da corsa e a quanto pare ha un'offerta migliore (togliendo il fatto che in sta situazione tremenda la decathlon chissà quando aprirà, e chissà quando si potrà viaggiare)
se rimane l'offerta può convenire economicamente prendere questa e metterci su una tripla davanti? non so se si può fisicamente in realtà, non ho idea nemmeno dei costi

sto guardando ora la T500, sembra decisamente meglio per qualche soldo in più, magari trovando un lavoretto potrebbe essere un buon investimento..
 
Ultima modifica:

argent88

Biker popularis
26/10/18
76
19
0
36
Montecchio Maggiore, Vicenza
Visita sito
Bike
Rockrider 9.9
Come vedi si può fare!

Cicloturismo per me è viaggiare con le borse, almeno con tenda e sacco a pelo e spesa al Lidl.
Per altri invece è una carta di credito, hotel e ristoranti.
Qual'è la tua idea di cicloturismo?
La mia bici da cicloturismo ha la piega da corsa, il telaio in acciaio, tripla davanti, sette rapporti dietro, ruote da 26, copertoni Schwalbe Marathon Plus Tour, V-brake, portapacchi posteriore e quello anteriore da montare, dinamo e luci con l'uscita USB da montare.

La soluzione più economica in tal senso è la bici che hai, se ce l'hai.
Già borse, portapacchi, tenda leggera e altro hanno un impatto sulla spesa.

Per il resto se già parti dal presupposto che non hai bisogno di una bici veloce ma di una bici resistente e non farti troppi problemi.

Qual'è la tua soglia di spesa?
C'è gente che quì sul forum si è fatta il cammino di Santiago con bici da trekking del deca da meno di 300€, chi ha fatto le Ande con rampichini da supermercato da 350€. E' la voglia di pedalare che conta finchè non vuoi andare veloce in una discesa scassata o eccellere in qualcosa di specifico. Per contro sicuramente è più facile voler fare km con il mezzo giusto per il terreno.


Per me il limite della triban 100 sono i freni a pattino, preferisco quelli a disco considerando discese con le borse, ma questa è una mia fissa dopo qualche discesa con freni caliper messi male.
 

Yeg

Biker novus
31/7/19
40
4
0
25
Alessandria
Visita sito
Bike
Yt capra
la mia idea di cicloturismo è tenda, borse, comodità pari a zero ed essenzialità.. arrivo da 14 anni di scoutismo quindi è proprio il mio ambiente
potenzialmente quella triban che mi hai linkato potrei anche puntarla, sembra modificata a dovere per fare prioprio quello che vorrei fare io
sicuramente non cerco bici fantastiche, veloci o chissà che, mi importa solo poter mettermi in sella e pedalare
per quanto riguarda i freni quanto influenzano negativamente i pattini? perchè dei freni a disco (anche non idraulici) immagino facciano alzare la spesa di un bel po'

ps la mia soglia di spesa per ora è pari a zero, vorrei provare a vendere una bici che non è delle mie misure per far su qualcosina e magari trovando lavoro come fattorino pian piano riesco a fare su qualcosa.. probabilmente con un mesetto o due di lavoro riesco a trovarmi una signorina bici
 
Ultima modifica:

argent88

Biker popularis
26/10/18
76
19
0
36
Montecchio Maggiore, Vicenza
Visita sito
Bike
Rockrider 9.9
Beh, se sei giusto con l'altezza non vedo perchè no!
Altrimenti una mountain bike rigida con i bar end ha un suo perchè.

Solo studia un attimo la cosa: per esempio una bici nata per delle grandi borse posteriori ha un carro, una catena più lunga. Cosa che poi la porterà ad essere meno reattiva in accelerazione anche quando è scarica. E cose così.

Io ho avuto un esperienza traumatica con vecchi freni caliper, ma quelli più recenti sono sicuramente più affidabili.
Visti su una specialized tarmac, tutta un'altra storia.
Non ho esperienza di quelli che monta la triban 100.
Sull'asciutto riesci a fare tutto con i freni a pattino.
Sul bagnato i dischi vincono, ma io non viaggerei con le borse sotto la pioggia se non per arrivare in un luogo un po' più riparato.
Detto questo, sì, qualcosina in più spendi.


Nel mondo del viaggio in bici vedi mezzi che spaziano dalla fatbike con borse laterali davanti e dietro alla bici da corsa con giusto una borsa legata al telaio. Questo per dire che può andare bene quasi qualsiasi mezzo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Come bici la T500 che hai postato è decisamente meglio delle altre, ma è una bici da corsa.
Si può fare turismo con una bici da corsa, c'è chi lo fa, generalmente è gente che viaggia piuttosto leggera. Io ci ho fatto dei weekend, ma in albergo e sempre nella buona stagione, sta a te capire se fa al caso tuo.
Considera che i copertoni vanno cambiati subito, 23 mm sono strettissimi. Poi ti ci vorranno almeno un paio di borse da bikepacking, ogni tanto la Lidl le vende in offerta, ma sono le stesse che trovi su Amazon con marchi diversi.
 

Yeg

Biker novus
31/7/19
40
4
0
25
Alessandria
Visita sito
Bike
Yt capra
riapro la conversazione in vista del nuovo bonus bici che ci verrà dato a breve:
a questo punto spendendo la stessa cifra che avevo in mente prima riesco sicuramente a prendere qualcosa di migliore

ho notato questa, che non mi sembra affatto male e sono sicuro di non dover fare upgrade immediati
o si? per quanto rigurarda i freni non saranno spaziali ma mi sembrano ottimi per l'uso che ne farei; l'attacco per il portapacchi c'è e in generale i componenti mi sembrano ottimi.
ho visto pure che le ruote sono tubless ready, questo è un punto enorme a favore
ho appena notato che non ha il deragliatore anteriore però, anche se ha un 38x 11/42

portapacchi e borse dovrei averli da qualche parte, non sono sicuramente un problema basta fare due telefonate a qualche zio
 
Ultima modifica:

argent88

Biker popularis
26/10/18
76
19
0
36
Montecchio Maggiore, Vicenza
Visita sito
Bike
Rockrider 9.9
Anche a me piace molto, sto valutando di prenderla.
Con gli incentivi diventa quasi un furto.
Secondo me cosí com'é funziona con le borse attaccate al telaio, non con i portaborse laterali.
Il che per me vuol dire portarsi via meno cose, cose piú leggere e costose di solito. Leggasi tende ultraleggere.
Il che vuol dire anche andare un pelo piú veloci, il che non é un male.

É una bici da ghiaia, non hanno i rapporti delle bici da cicloturismo come la trek 520 o una Surly LHT.
O come le vecchie MTB con tre corone.

Penso sia limitante come rapporti solo se sei troppo carico di materiale.
 

Yeg

Biker novus
31/7/19
40
4
0
25
Alessandria
Visita sito
Bike
Yt capra
quindi dici che mettere un portapacchi posteriore (e nel caso uno anteriore) con relative borse non va troppo bene? che conviene prendere delle borse da telaio?

in ogni caso purtroppo i bagagli leggeri per me sono ancora un lusso, per ora devo riuscire a prendermi la bici, magari tra qualche anno se vedo che la sfrutto molto posso pensare di prendere una tenda più leggera o borse più adeguate.

per il cambio magari pensavo che visto che comunque non è messa in modo terribile potrei iniziare così e poi valutare un upgrade con una doppia o tripla davanti.. sarebbe comodo se si potesse provare per qualche giorno la bici, ma in questa situazione sembra sia tutto un po' bloccato
 

argent88

Biker popularis
26/10/18
76
19
0
36
Montecchio Maggiore, Vicenza
Visita sito
Bike
Rockrider 9.9
Ha gli agganci, puoi mettere portaborse laterali davanti e dietro e finché non ci sará troppa salita o se sei abbastanza forte non ci sono problemi.
Hai 9kg di peso caricabile sulla forcella, non mi sembrano nemmeno pochi.

Il problema arriva dopo.
Ma visto che é la stessa bici che erano RC500 e RC 120 ci puoi mettere tripla o doppia piú avanti!
 

Classifica mensile dislivello positivo