Gravel bike flat bar x bikepacking

bikesurf

Biker novus
9/8/16
22
2
0
Mirano (Ve)
Visita sito
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una gravel bike con manubrio flat per viaggi in bikepacking...ho gia una Mtb front. Cerco minor peso e più scorrevolezza x i tratti in asfalto. I miei viaggi sono in genere 40% asfalto 60% offroad.
Avete qualche suggerimento?

I requisiti sono:
Budget Max 1.200€
Peso intorno ai 12 kg
Ruote medio/grosse (fino a 2")
Cambio 2x 9/10 v.

Esempio Giant toughroad slr 2 Screenshot_20230212-085539.jpg
Grazie anticipatamente!
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se fai maggiormente off-road per avere più scorrevolezza meglio usare gomme voluminose 2" per me sono piccole io cercherei una bici che possa arrivare almeno a 29x2.5 con gomme poco tassellate rimane scorrevole anche su bitume, con il badget che hai con la doppia dubito troverai una bici leggera anche se non so che senso abbia se poi la carichi con le borse
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ok. Allora penso che quello che hai già trovato sia adatto. Mi sembra che sai già quello che vuoi e tutto ciò che gira intorno al modello che hai citato come esempio, lo puoi visionare in rete.

Non ho nessun consiglio su eventuale modello alternativo, ma se il budget è fisso, l'unico modo per poter ottenere qualcosa in più, di solito è quello di andare sull'usato.

Le scelte sulle ruote e il cambio, sono determinate dal tipo di tracciato che devi/vuoi affrontare. Solo tu puoi rispondere alle tue esigenze.
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.467
3.947
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
leggermente fuori budget ma ottima bici
se vuoi qualcosa più off-road
 
  • Mi piace
Reactions: bikesurf

bikesurf

Biker novus
9/8/16
22
2
0
Mirano (Ve)
Visita sito
Se fai maggiormente off-road per avere più scorrevolezza meglio usare gomme voluminose 2" per me sono piccole io cercherei una bici che possa arrivare almeno a 29x2.5 con gomme poco tassellate rimane scorrevole anche su bitume, con il badget che hai con la doppia dubito troverai una bici leggera anche se non so che senso abbia se poi la carichi con le b

leggermente fuori budget ma ottima bici
se vuoi qualcosa più off-road
se vuoi qualcosa più off-road
Grazie, ottime bici. La Genesis non mi dispiacerebbe... Ma per tentare di rimanere nel budget avevo visto in rete la Jamis Sequel S3 o la Breezer Radar Cafe..

 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Che ne pensate?
Entrambe monocorona avevi detto di voler la doppia, comunque la jamis è 9v monocorona e ruote 27.5 non c'entra nulla con quello che hai detto di volere, la breezer 10v sempre monocora 11-42 ti basta come range?
Comunque a mio parere se guardi bici a gommine piccole facendo maggiormente fuori strada vai a peggiorare rispetto alla MTB io guarderei una MTB rigida oppure andrei a migliorare quella che hai già se ne vale la pena
 

bikesurf

Biker novus
9/8/16
22
2
0
Mirano (Ve)
Visita sito
Entrambe monocorona avevi detto di voler la doppia, comunque la jamis è 9v monocorona e ruote 27.5 non c'entra nulla con quello che hai detto di volere, la breezer 10v sempre monocora 11-42 ti basta come range?
Comunque a mio parere se guardi bici a gommine piccole facendo maggiormente fuori strada vai a peggiorare rispetto alla MTB io guarderei una MTB rigida oppure andrei a migliorare quella che hai già se ne vale la pena
Di gravel flat bar mi pare che non ce ne siano molte... (almeno dalle mie ricerche) e i brand tendono a inquadrare le bici con il manubrio dritto nell'ambito Trekking e Urban bike...
Quelle indicate seppur monocorona, le avevo individuate come possibili alternative con telai in acciaio e pesi sempre sotto i 13 kg.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.049
329
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una gravel bike con manubrio flat per viaggi in bikepacking...ho gia una Mtb front. Cerco minor peso e più scorrevolezza x i tratti in asfalto. I miei viaggi sono in genere 40% asfalto 60% offroad.
Avete qualche suggerimento?

I requisiti sono:
Budget Max 1.200€
Peso intorno ai 12 kg
Ruote medio/grosse (fino a 2")
Cambio 2x 9/10 v.

Esempio Giant toughroad slr 2 Vedi l'allegato 575792
Grazie anticipatamente!
Personalmente andrei su una vecchia mtb 29 con la doppia o tripla. Forcella rigida e via, poca spesa tanta resa!!
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Di gravel flat bar mi pare che non ce ne siano molte... (almeno dalle mie ricerche) e i brand tendono a inquadrare le bici con il manubrio dritto nell'ambito Trekking e Urban bike...
Quelle indicate seppur monocorona, le avevo individuate come possibili alternative con telai in acciaio e pesi sempre sotto i 13 kg.
Ci sono i telai però con il tuo badget non ci stai dentro ad assemblarla
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Quelle indicate seppur monocorona, le avevo individuate come possibili alternative con telai in acciaio e pesi sempre sotto i 13 kg.
Ma poi perché guardi un kg o due su una bici che andrai a caricare di bagagli?
Alla fine se tra te e la bici mettiamo ci sono un totale di 80kg non cambia nulla se diventano 83kg per uso turismo, piuttosto se fai della salita serve un rapporto adatto e quelle che hai indicato non mi sembrano adatte
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.467
3.947
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sono passato oggi dal Deca per alcuni piccoli acquisti ho dato un'occhiata al reparto bici ed avevano una Triban con manubrio flat e doppia a meno di 1000€, non so dirti altro ho solo dato una rapida occhiata; fai un salto in qualche store forse esce qualcosa di buono.
Come già suggerito una buona MTB usata a cui sostituisci la forcella con una rigida potrebbe rimanere nel budget anche considerando qualche lavoretto aggiuntivo di manutenzione.
Se hai difficoltà a trovare la bici giusta puoi anche prendere una qualsiasi gravel e sostituire il manubrio, la cosa non è molto economica ma recuperando qualche euro vendendo i componenti smontati potrebbe essere sostenibile, anche se ti consiglio di provare una curva gravel ... per i lunghi viaggi è molto meglio di una flat bar.
Comunque per le tue esigenze il peso è l'ultimo dei problemi.
 

bikesurf

Biker novus
9/8/16
22
2
0
Mirano (Ve)
Visita sito
Ma poi perché guardi un kg o due su una bici che andrai a caricare di bagagli?
Alla fine se tra te e la bici mettiamo ci sono un totale di 80kg non cambia nulla se diventano 83kg per uso turismo, piuttosto se fai della salita serve un rapporto adatto e quelle che hai indicato non mi sembrano adatte
Certo che guardo i kg per la nuova bici, significa faticare un pochino meno a pieno carico durante salite e/o fondi difficili. Inoltre sono da considerare i carichi variabili di cibo e acqua che vanno a sommarsi durante i viaggi... Insomma meglio star leggeri.
 

bikesurf

Biker novus
9/8/16
22
2
0
Mirano (Ve)
Visita sito
Sono passato oggi dal Deca per alcuni piccoli acquisti ho dato un'occhiata al reparto bici ed avevano una Triban con manubrio flat e doppia a meno di 1000€, non so dirti altro ho solo dato una rapida occhiata; fai un salto in qualche store forse esce qualcosa di buono.
Come già suggerito una buona MTB usata a cui sostituisci la forcella con una rigida potrebbe rimanere nel budget anche considerando qualche lavoretto aggiuntivo di manutenzione.
Se hai difficoltà a trovare la bici giusta puoi anche prendere una qualsiasi gravel e sostituire il manubrio, la cosa non è molto economica ma recuperando qualche euro vendendo i componenti smontati potrebbe essere sostenibile, anche se ti consiglio di provare una curva gravel ... per i lunghi viaggi è molto meglio di una flat bar.
Comunque per le tue esigenze il peso è l'ultimo dei problemi.
Grazie, non avevo preso in considerazione la Triban con il manubrio flat... andrò a vederla alla Deca...
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Certo che guardo i kg per la nuova bici, significa faticare un pochino meno a pieno carico durante salite e/o fondi difficili. Inoltre sono da considerare i carichi variabili di cibo e acqua che vanno a sommarsi durante i viaggi... Insomma meglio star leggeri.
Mi sa che non hai le idee chiare stai guardando bici che non hanno rapporti da salita specialmente se carico con borse, 2kg in meno su una bici che caricata sarà 16/20kg non servono a niente in salita con un rapporto da strada
Comunque fai come credi auguri :-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo