grave incidente con lefty carbon

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
già visto, con conseguenze minime per fortuna, solo un gran spavento, ma già visto.
Il mio socio se ne è accorto e, con una camera d'aria stretta in modo da non far sfilare lo stelo è riuscito ad arrivare all'auto.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
miiii che botto. una cosa terrificante. spero anch'io che si rimetta presto e mi auguro anche che possa ottenere qualche risarcimento. il danno è fatto, ma se qualcuno ha delle colpe è giusto che paghi.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com

si, cedimenti strutturali "possono" ma non "dovrebbero" accadere in zone cosí delicate. Tra l'altro sembra che non stiamo parlando di materiali mal lavorati, ma pare proprio un difetto di progettazione? Sarei molto interessato a conoscere le cause
 

a.ron.mtb

Biker superis



intanto una precisazione, mi dispiace e molto per quello che è accaduto, tanti auguri al ragazzo e spero si riprenda presto.

non ce l'ho con la lefty in particolare, il mio voleva essere uno spunto di riflessione in generale sulla mania (perdonatemi il termine non ne trovo altro..) di ridurre tutto all'osso.
in generale ritengo che un particolare di sicurezza (forcella, manubrio, reggisella etc etc ) NON SI DEVE ROMPERE soprattutto quando lo si paga una follia; non si può riversare tutta la responsabilità sul consumatore dicendogli che deve far fare la manutenzione da un ingegnere della NASA.
(questo ovviamente purchè se ne faccia l'uso corretto)

è vero che la lefty è un'idea ingegneristicamente interessante, ma mi chiedo se dietro non ci siano ragioni puramente di marketing del tipo "siamo gli unici ad avere una forcella cosi" (già, e mi chiedo perchè gli unici ?)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

ora va meglio e posso anche concordare con te, ripeto, il tono del tuo primo intervento non mi era piacuto, ma ci può stare che scrivendo, e leggendo, non si colga il vero senso del discorso.
tra l'altro ho un amico biker in ospedale e ciò influisce sulla mia sensibilità riguardo l'argomento!
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark

il fatto che ci siano ragioni di marketing del tipo "siamo gli unici ad avere una forcella cosi" credo che sia uno degli aspetti più importanti del concetto di lefty!
cannondale (come gli altri marchi) ha l'obiettivo di vendere, è giusto quindi secondo me che investa e si adoperi per cercare qualcosa di nuovo e innovativo, qualcosa che stravolga gli schemi, e la lefty è un concetto rivoluzionario
essere gli unici è L' obiettivo di chi opera nei mercati e cannondale in questo caso ci è riuscita, ha brevettato il suo capolavoro e tanti saluti a tutti.
sul fatto sicurezza credo che ogni pezzo debba corrispondere a determinati standard e su questo non ho ragione di dubitare di cannondale, il richiamo è dovuto ad un'imperfezione del pezzo o dell'assemblaggio, non ad una deficienza del progetto.
detto questo accetto la tua teoria "conservatrice" ma non posso fare a meno, da ingegnere, di lodare chiunque si sforza per cercare di migliorare o perfezionare un prodotto, o semplicemente di introdurre qualcosa di innovativo.

NB: non ho una lefty, e non ne ho neanche mai provata una ma quando la guardo non posso che dire: "azz, che roba!"
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Il fatto e' che siamo (si ci sono anche io) attratti sempre piu' dalla mania del grammo.Ogni anno le forcelle scendono di 100 gr...ma se e' gia' fatta di alu superfigo com'e' possibile che dimagrisca ancora?Eppure le compriamo e siamo contenti della nostra forcella da 1300gr.,al tanto che se l'anno dopo ne fanno una ancor piu' leggera la guardiamo con invidia!
Premetto che non sono ne pro ne contro lefty,una cosa simile era gia' capitata sulle magura qualche anno fa.
Cmq in bocca al lupo al tuo amico!
 
Reactions: Nig

TonyBlack

Biker ultra
Il fatto e' che siamo attratti sempre piu' dalla mania del grammo.

sagge parole... e la mania del grammo non vi fa nemmeno rendere conto dei rischi che correte ogni metro che percorrete... ma questo è un altro discorso..

Il richiamo della lefty era dovuto a un errata quantità di frenafiletti applicata sullo stelo e quindi niente di strutturale e/o progettuale.
Magari dietro ci sta anche scarsa o errata manutenzione.. in un centro Headshock probabilmente sarebbe stato il primo controllo eseguito...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
qualcuno sa se altri hanno avuto problemi simili con lefty? o anche all'estero?

in proposito mi sono subito affrettato a fare vedere in USA quanto accaduto.

io non sapevo di incidenti simili , difatti ho chiesto di riportarne altri a chi ne fosse a conoscenza.

e in effetti qualcosa di simile è successo

http://forums.mtbr.com/cannondale/bad-crash-lefty-separated-while-riding-752646.html#post8657654

se qualcuno non capisce l'inglese , chieda pure o usi google traduttore . comunque a disposizione ...
per la Lefty questo ed altro
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it


le lefty pesano anche 1150 g , le piu' leggere le SL 2010 Carbon OPI

quella in questione 1270 g



sagge parole... e la mania del grammo non vi fa nemmeno rendere conto dei rischi che correte ogni metro che percorrete... ma questo è un altro discorso..

non vedo tutti questi rischi nell'alleggerimento. io dovrei essere morto da tempo allora ...


non credo che un biker medio sia in grado di fare alla lefty la corretta manutenzione.
per cambiare l'olio servono attrezzi specifici , abbastanza cari, tempo e manualità e guarnizioni di ricambio.
...per carità sul web si trova tutto il necessario , sia manuali che ricambi che attrezzi , ma sono pochi i "manici" che lo fanno da soli.
io stesso che uso lefty dal 2002 , non mi azzardo a fare certe cose e le ho sempre mandate da Leonardi , Klammer o 88+ in Belgio.
e per vedere se la vite che regge le 2 parti separate in foto devi per forza eliminare l'olio durante la sua sostituzione
 

TonyBlack

Biker ultra
non vedo tutti questi rischi nell'alleggerimento. io dovrei essere morto da tempo allora ...
che c'entra?? tanti alleggeriscono senza pensare alle sollecitazioni che certi componenti subiscono, per fare esempi andiamo dalle viti in ergal sui dischi e attacchi manubrio alle pieghe da 90gr.. le prime cose che mi vengono in mente ma ce ne sono tante altre..
Senza contare poi che componenti ultralight hanno una vita limitata..
Che poi vada tutto bene lo auguro a tutti... io ho già visto pieghe spezzate, perni dei pedali spaccati e il carro di un telaio in carbonio rimasto attaccato per pura fortuna...



mai detto che doveva farla da solo, anzi ho parlato di centro headshock...
sapere poi che è una di quelle oggetto del richiamo...
 

Classifica mensile dislivello positivo