Grasso su reggisella.. si ma quale?

dodimiki

Biker serius
8/7/12
289
1
0
campania
Visita sito
Ciao a tutti.. ho comprato un nuovo reggisella, solo che, anche se è del giusto diametro, è molto duro inserirlo al posto giusto :smile:
Usando il cerca, ho letto che su alluminio-alluminio è consigliabile mettere un po di grasso... ma che tipo di grasso? Dove lo trovo? Ho il wd40, uno spray per pulire la catena e olio a gocce per la forcella... va bene uno di questi?
Grazie :)
 
  • Haha
Reactions: ymarti

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti.. ho comprato un nuovo reggisella, solo che, anche se è del giusto diametro, è molto duro inserirlo al posto giusto :smile:
Usando il cerca, ho letto che su alluminio-alluminio è consigliabile mettere un po di grasso... ma che tipo di grasso? Dove lo trovo? Ho il wd40, uno spray per pulire la catena e olio a gocce per la forcella... va bene uno di questi?
Grazie :)

Lascia stare il wd40 per la bici!
La catena la sgrassi con un apposito sgrassatore (cosa che NON è il wd40 appunto) e la lubrifichi con un olio (non un grasso!) anch'esso apposito.
Il grasso migliore da usare per reggisella, serie sterzo, filettatura dei pedali ecc. è quello bianco al litio. Si trova in un qualsiasi ferramenta o Leroy Merlin o simili o anche online.
 

dodimiki

Biker serius
8/7/12
289
1
0
campania
Visita sito
Lascia stare il wd40 per la bici!
La catena la sgrassi con un apposito sgrassatore (cosa che NON è il wd40 appunto) e la lubrifichi con un olio (non un grasso!) anch'esso apposito.
Il grasso migliore da usare per reggisella, serie sterzo, filettatura dei pedali ecc. è quello bianco al litio. Si trova in un qualsiasi ferramenta o Leroy Merlin o simili o anche online.

hmm capisco, grazie mille :)
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Lascia stare il wd40 per la bici!
La catena la sgrassi con un apposito sgrassatore (cosa che NON è il wd40 appunto) e la lubrifichi con un olio (non un grasso!) anch'esso apposito.
Il grasso migliore da usare per reggisella, serie sterzo, filettatura dei pedali ecc. è quello bianco al litio. Si trova in un qualsiasi ferramenta o Leroy Merlin o simili o anche online.

Quoto e concordo! :celopiùg:
Lascia stare il wd-40, ma prendi prodotti specifici sia per sgrassare ( ti consiglio un lavacatena ), e per oliare la catena ( OLIO estivo/invernale )
 

ilvigilante

Biker novus
19/10/23
7
0
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Kona Fire Mountain 2010
Ciao a tutti!
Quale grasso o prodotto mi consigliate per i seguenti accoppiamenti:
1) telaio acciaio + reggisella in carbonio
2) telaio acciaio + reggisella alluminio
3) telaio alluminio + reggisella alluminio
Grazie
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.443
1.859
0
Visita sito
Ma in toscana chiamano "il ramato" il "verde rame" ? :smile:
Esatto.

Comunque intendevo il grasso ramato che è un antigrippante (lo metto anche sui filetti dei perni ruota), se ci mettete un grasso lubrificante sul reggisella c'è il rischio che scivoli
L'avevamo capito, è che la tentazione della battuta era troppo forte.
Quando ho visto il tuo messaggio ero pronto a scrivere qualcosa, poi scorrendo ho visto che l'aveva già fatto Boro :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Speak

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.843
13.630
0
Reggio Emilia
Visita sito
In ogni caso il grasso al rame è antigrippante quindi va benissimo, certo si usa più per le alte temperature, tipicamente nei mozzi auto e nei filetti di motori.
Il vantaggio di usare un anti seize specifico come quello shimano è che lubrifica meno di un grasso e quindi riduce eventuali problemi di slittamento del reggisella e riduce la coppia di serraggio necessaria a stringere.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.483
405
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Con reggisella alluminio/carbonio su telaio carbonio è consigliata la pasta grippante, mentre su reggisella alluminio su telaio alluminio il grasso tipo Shimano. L'anti-seize di solito si usa sulle filettature.

Ho visto che alcuni produttori mettono il grasso bianco al litio sul perno passante posteriore mentre su quello anteriore mettono l'anti-seize. C'è un motivo specifico?
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.748
1.183
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io uso il ramato
detta anche pasta antigrippante, puo' andare bene.
Il grasso rosso di Decathlon potrebbe andar bene?
Qualcuno lo conosce?
Vedi l'allegato 618414
se non hai altro, e' un grasso al teflon, quindi simile a quello bianco che ti hanno consigliato.

Io in genere uso il grasso antigrippante CFG:

In sostanza lo scopo e' non fare grippare il metallo del regisella con il telaio della bici, ed evitare che terra e detriti vadano tra reggisella e telaio.

Questo vale per telai in alluminio (io ho solo bici in alluminio).

Se hai il telaio in carbonio, usa la pasta per il carbonio per lo scopo che e' meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo