grasso spray su disco freno....

turbo974

Biker popularis
8/6/09
84
0
0
ROMA
Visita sito
e bene si...è successo anche a me...
ho letto da qualche parte che a qualcuno è successo e io mi ci sono fatto una risatina sopra.ora do la possibilità di farlo a voi.
come posso pulire il disco e le relative pasticchè?
e mi raccomando dopo la risatina consigliatemi!

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
diluente secco...
la cosa più facile da provare è benzina, per poi passare a diluente nitro e per finire acetone; occhio alle parti verniciate sopratutto con acetone e nitro oppure con qualche sgrassatore, lo chante clair fa miracoli !!! specialmente quelli color giallo o arancione.
Se hai imbrattato pure le pasticche , non andrei li sopra con i suddetti diluenti ma solo con sgrassatore, con l'alcol mi sa che ci fai poco.

ciao

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Io uso alcool etilico, quello rosa che si trova al supermercato e cosi si sgrassano per bene i dischi.
Per le pastiglie invece se si sono inzuppate di grasso mi sa che è il caso di cambiare.

P.S. prima di ingrassare la catena metto sempre un po di carta sul disco in modo fa coprirlo!

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
no, non usare mai l'alcool.!!!!!! allunga la frenata x i primi 10 o 20 kilometri e causa fastidiossimi rumori (soprattutto se hai pastiglie metalliche)

Oggi mi è capitato anche a me. Forse ho un po esagerato con il grasso spray sui pignoni e facendo girare la catena o la ruota con il giretto nella via facendo qualche cambiata, qualche goccia è finita sul frano a disco dietro. ho pulito subito ancora le gocce fresche con dello scotex... Ora ho la sensazione che il freno dietro sia LEGGERMENTE più lungo rispetto prima e dopo un po', con una frenata lunga, il freno inizia a fischiare... insomma è fastidioso... cambiare le pastiglie non se ne parla proprio, la bici ha un paio di settimane di vita con all'attivo 3 uscite...

Consiglio? se procedo facendo delle frenate, riesco ad ovviare al problema? Ripeto, la staccata è LEGGERMENTE più lunga e il freno fischia dopo un po' che è pinzato da solo, magari mi sto facendo io delle menate...

grazie!!

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Forse ho un po esagerato con il grasso spray sui pignoni

Praticamente tre errori gravi in un colpo solo.
Primo, pignoni e corone vengono automaticamente lubrificati dalla catena, dopo che la stessa è stata pulita e lubrificata, facendo girare tutti i rapporti. Secondo, non bisogna mai utilizzare il grasso per lubrificare la catena e le altre componenti rotative, si impasta facilmente con la polvere e la sporcizia creando solo problemi. Terzo, quando si lubrifica bisogna proteggere i dischi, infilargli un calzino è un vecchio metodo, oppure alla fine dell'intervento si da una pulita ai dischi con del comune alcol denaturato puro. Aggiungerei che se le pastiglie sono contamine è alquanto pericoloso girare, perchè l'efficenza dell'impianto frenante viene gravemente compromessa. Prova ad applicare i vari metodi usati per recuperarle (a volte funzionano) che spesso si usano in questi casi.

Praticamente tre errori gravi in un colpo solo.
Primo, pignoni e corone vengono automaticamente lubrificati dalla catena, dopo che la stessa è stata pulita e lubrificata, facendo girare tutti i rapporti. Secondo, non bisogna mai utilizzare il grasso per lubrificare la catena e le altre componenti rotative, si impasta facilmente con la polvere e la sporcizia creando solo problemi. Terzo, quando si lubrifica bisogna proteggere i dischi, infilargli un calzino è un vecchio metodo, oppure alla fine dell'intervento si da una pulita ai dischi con del comune alcol denaturato puro. Aggiungerei che se le pastiglie sono contamine è alquanto pericoloso girare, perchè l'efficenza dell'impianto frenante viene gravemente compromessa. Prova ad applicare i vari metodi usati per recuperarle (a volte funzionano) che spesso si usano in questi casi.

No no aspetta... non ho utilizzato il grasso normale, ma il grasso spray o olio spray, quello a base di teflon per intenderci, quello apposta per catena da mtb. Non credo sia un grosso problema sulle parti in movimento nella ruota tipo i cuscinetti ecc ecc, anzi...

Comunque il freno ora come ora frena comunque bene, non inchioda subito ed è leggermente più morbido rispetto quello davanti che è perfetto, quindi secondo me sono state solo un po di gocce che ci sono finite sopra (che però ho ovviato subito pulendole immediatamente). Poi successivamente sia ieri pomeriggio che ieri sera ho ripulito bene il disco prima con lo chante clair che con l'alcool rosa (quello che avevo sottomano); la benzina non ci penso assolutamente anche perché ok che è uno sgrassante ma è sempre a base oleosa.... Ora il freno non fischia più, oggi faccio un giro tranquillo sul lago fino a peschiera, circa un 40 km e vediamo se si sistema da solo... :D Nel caso dovessero esserci ancora problemi mi tocca cambiare le pastiglie... ma che pizzola, pastiglie con neanche 100 km...

PS: le pinze non le ho ancora toccate anche perché non l'ho mai fatto e non voglio creare danni, sopratutto per un prezzo irrisorio del cambio di pasticche... Vedremo il da farsi e via... :)

Quindi, per lubrificare la catena basta lubrificare maglia per maglia ma dove si trova la corona, giusto?

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Quindi, per lubrificare la catena basta lubrificare maglia per maglia ma dove si trova la corona, giusto?

Per la lubrificazione della catena è meglio utilizzare la classica boccetta di olio con dispenser da applicare su ogni singola maglia. Gli oli lubrificanti spray (da evitare qualsiasi tipo di grasso) non garantiscono una adeguata e congrua distribuzione del prodotto. Per la lubrificazione di pignoni e corone è sufficente far girare la catena, già lubrificata, su tutti i rapporti, in questo modo si distribuisce l'olio lubrificante anche sulle altre componenti rotative.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo