Grasso per sospensioni: va bene quello finish line?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,

vorrei sapere se posso usare il grasso al teflon finish line (quello nel tubetto bianco per intenderci) per ingrassare gli o-ring della camera pneumatica della forcella (una Rockshox).

Che io sappia il grasso al teflon non dà problemi con gli o-ring, ma vorrei prima un vostro parere.

Vi ringrazio!

In passato l'ho usato anche io quello al teflon ,non ho riscontrato particolari problemi ..............
Ma ora da un bel po' di tempo uso specificamente grasso fine per sospensioni indicato negli assemblaggi di tutte le componentistiche compreso anche gli o- ring ed in special modo paraoli e parapolvere .
Ti consiglio di provare quelli della RSP che trovi in vendita da BSC suspension ,sponsor della sezione .
Oppure in alternativa altro prodotto validissimo e' quello della Stendec .
Bada che noterai prezzi che potresti considerare alti a prima vista per il ridotto quantitativo di grasso presente nella confezione , ma in realta' ne usi poco e dura tanto .

Se non ricordo male il grasso al litio dà problemi nella camera pneumatica. Se il grasso al teflon è a base di litio forse non va bene..:nunsacci:

A mio parere penso: penso che se e' al lito non e' al teflon e viceversa .
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
A mio parere penso: penso che se e' al lito non e' al teflon e viceversa .
Io penso (correggetemi se sbaglio) che il grasso al PTFE è un grasso a base Litio, con aggiunta di teflon.. sto cercando info in rete.
Comunque anche io uso quello di BSC slick kik per le parti interne delle sospensioni:spetteguless: in passato ho usato grasso al teflon, ma mai nella parte aria.

EDIT: esistono varie basi per il grasso al teflon (litio,minerale,sintetico,alluminio ecc..) essendo che il teflon è un lubrificante solido e forma uno strato che è in grado di assumere tutte le funzioni di lubrificante quando le sollecitazioni meccaniche o termiche o altri motivi hanno eliminato la parte grassa propriamente detta..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io penso (correggetemi se sbaglio) che il grasso al PTFE è un grasso a base Litio, con aggiunta di teflon.. sto cercando info in rete.
Comunque anche io uso quello di BSC slick kik per le parti interne delle sospensioni:spetteguless: in passato ho usato grasso al teflon, ma mai nella parte aria.

EDIT: esistono varie basi per il grasso al teflon (litio,minerale,sintetico,alluminio ecc..) essendo che il teflon è un lubrificante solido e forma uno strato che è in grado di assumere tutte le funzioni di lubrificante quando le sollecitazioni meccaniche o termiche o altri motivi hanno eliminato la parte grassa propriamente detta..

La base di un grasso e' l'olio minerale o sintetico (elemento ossidabile tra l'altro in grado di contaminare il grasso e provocare incrostazioni dovute ad una cttiva gestione delle alte temperature di esercizio), in precedenza usavano basi anche al litio,Calcio o sodio, oggi invece si ottiene per sintesi chimica ,(da info da Web)quindi cio' che sapevo io ed ho indicato non era infondato.... ;)
 

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
33
www.facebook.com
La base di un grasso e' l'olio minerale o sintetico (elemento ossidabile tra l'altro in grado di contaminare il grasso e provocare incrostazioni dovute ad una cttiva gestione delle alte temperature di esercizio), in precedenza usavano basi anche al litio,Calcio o sodio, oggi invece si ottiene per sintesi chimica ,(da info da Web)quindi cio' che sapevo io ed ho indicato non era infondato.... ;)



Il grasso/lubrificante che usiamo in BSC in vendita tramite il marchio RSP viene aplicato da ...Fox ,X-Fusion , DT Swissss , CaneCreek e cc..

[url]http://www.bikesuspension.com/index.php/marchi/r-s-p/olio-grasso-per-forcelle/r-s-p-slick-kick-50-ml.html[/URL]



in aggiunta mettiamo questo..
[url]http://www.bikesuspension.com/index.php/marchi/r-s-p/olio-grasso-per-forcelle/r-s-p-no-slick-slip-addittivo-250-ml.html[/URL]
 

gianrond

Biker ultra
Grazie a tutti, alla fine mi sono fatto dare un po' di grasso per sospensioni dal negozio di bici qui vicino.

Ora però ho un problema.

Ho effettuato le seguenti operazioni di revisione

1) Ho fatto uscire completamente l'aria dalla forca, una RockShox solo Air
2) Ho tolto i foderi, rimosso e pulito le spugnette vicino ai parapolvere, pulito ed ingrassato il tutto.
3) A questo punto ho aperto l'air spring nella camera d'aria, ho sfilato il pistone e tolto gli spacer (volevo aumentare la corsa della forca).
4) Ho chiuso tutto, rimesso l'olio e ho compresso la forca prima di agganciare nuovamente le aste.

Risultato? Ora sento una specie di "scalino" nella fase iniziale della sospensione..prima era più fluida! In pratica se spingo un po' non succede niente, poi superato lo scalino la forca scende normalmente.

Funzionare funziona tutto per bene, ma questa cosa dello scalino non capisco a cosa possa essere dovuta. Non ho toccato il motion damper...

Potete aiutarmi?

Edit. RISOLTO! La causa del rumore che sentivo/scalino era dovuta al fatto che nel fodero destro si era staccata dal fondo la guarnizione di gomma..e quindi questa faceva rumore. L'ho risistemata e ora la forca va perfettamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo