grasso per pistoncini

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Casomai in officina da auto sarà capitato 3/4 volte ma in una officina da bici capita spesso...considerando il fatto che gli impianti sono molto piccoli e devono sopportare sollecitazioni molto elevate...se fosse che il liquido frenate abbia azione lubrificante non si presenterebbe mai il discorso di pistoni bloccati in realtà il grasso per freni è un toccasana...alternativa la vaselina ma fidati che dopo questo trattamento il freno ne giova...
Infatti...è proprio quello che intendevo,più facile trovare il suddetto grasso in un'officina di bici che di auto. O forse si potrebbe provare da chi lavora su auto d'epoca anche se ho seri dubbi anche li.
Sono d'accordo anche sul fatto che sia utile e migliori il funzionamento delle pinze.
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
Ringrazio tutti per le dritte intanto (certe volte senza mtb-forum non so come farei :nunsacci:).
Allora: quello di ebay lo conosco ma, visto che a brevissimo non sarò più a casa, mi sa che mi viene un po' difficile ordinarlo lì (tra l'altro non ho manco la carta di credito, quindi in caso di bonifico i tempi si allungherebbero ulteriormente).
Mi è venuta in mente un'altra idea: mio papà parlava un giorno di un grasso che usano in officina che resiste a temperature molto alte, credo lo usino per i cuscinetti su macchine utensili che girano ad una quantità di rpm molto alta (scusate il linguaggio grezzo ma non sono esperto in materia). Oggi mi informo meglio, ma dite che eventualmente potrebbe andare bene o rischio che gli or si rovinino a breve? Perchè in caso riuscirei ad averlo a zero e subito.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Oggi dal ricambista auto ho trovato il grasso specifico per i pistoncini,della Ate,devo ancora provarlo,ma appena mi capita un pistincino "stanco":smile:
vi faccio sapere come va,in genere i prodotti Ate sono ottimi,quindi promette bene,e un tubetto da 180g l'ho pagato tipo 8€.
L'unica cosa è che dice di essere compatibile coi liquidi dot,ma non parla di minerale anche se non credo possa avere grossi problemi.
 

Allegati

  • paste.jpg
    paste.jpg
    10,8 KB · Visite: 18

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Lo uso da 5 anni , come tutti gli altri grassi per pistoncini non é ne migliore ne peggiore , il suo lavoro lo fa. Come gli altri é quasi sicuramente a base di silicone!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.661
2.300
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
No occorre o il Kraitox o red girling grease
Altrimenti olio dell'impianto che usi
Scusate se riapro il post..sto revisionando degli Shimano XT, mi sono assicurato che il pistone ceramico non sia danneggiato, se lo spingo in sede ci torna benissimo, ma non esce come il pistone opposto. Pulisco intorno con cotton fioc e olio di vasellina o silicone? Altrimenti olio minerale Shimano, dovrei fare alcun danno, no? Ho già provato con pulizia accurata sia con isopropilico che brake cleaner, non ne vuole sapere...tra l'altro ho notato che la pastiglia dove c'è il pistone pigro è meno usurata, con conseguenti concerti di 'maiali al macello' in frenata :loll:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusate se riapro il post..sto revisionando degli Shimano XT, mi sono assicurato che il pistone ceramico non sia danneggiato, se lo spingo in sede ci torna benissimo, ma non esce come il pistone opposto. Pulisco intorno con cotton fioc e olio di vasellina o silicone? Altrimenti olio minerale Shimano, dovrei fare alcun danno, no? Ho già provato con pulizia accurata sia con isopropilico che brake cleaner, non ne vuole sapere...tra l'altro ho notato che la pastiglia dove c'è il pistone pigro è meno usurata, con conseguenti concerti di 'maiali al macello' in frenata :loll:
Pulisci con alcol isopropilico finchè uscendo rimanga bianco, poi una goccia di olio shimano e buitti dentro
Se non riprende a scorrere qualcosa è successo, potrebbe essere scheggiato da dentro
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.661
2.300
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Pulisci con alcol isopropilico finchè uscendo rimanga bianco, poi una goccia di olio shimano e buitti dentro
Se non riprende a scorrere qualcosa è successo, potrebbe essere scheggiato da dentro
Non ti nascondo che ho avuto tre pistoncini rotti, diciamo che la sensazione del pistone rotto si sente soprattutto perché quando fai rientrare il pistoncino dentro 'gratta' da far venire la pelle d'oca, c'è perdita di olio, non rientra né esce bene ecc..questo sembra davvero perfetto, ho pulito come un pazzo maniaco ma non va...fa capolino e poi torna indietro, nulla rispetto all'altro pistone o all'altra pinza, magari dovrò proprio smontarlo per togliermi ogni pensiero! E a quel punto, ingrasso anche il quad ring

NOTA: visto che da me piove e sto ricontrollando tutto per le uscite, per curiosità, sono andato a vedere il funzionamento sui Magura MT5 che monto con pastiglia unica, noto che uno dei 4 pistoncini su una pinza non tocca nemmeno la pastiglia...pure qua pigrizia? :mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ti nascondo che ho avuto tre pistoncini rotti, diciamo che la sensazione del pistone rotto si sente soprattutto perché quando fai rientrare il pistoncino dentro 'gratta' da far venire la pelle d'oca, c'è perdita di olio, non rientra né esce bene ecc..questo sembra davvero perfetto, ho pulito come un pazzo maniaco ma non va...fa capolino e poi torna indietro, nulla rispetto all'altro pistone o all'altra pinza, magari dovrò proprio smontarlo per togliermi ogni pensiero! E a quel punto, ingrasso anche il quad ring

NOTA: visto che da me piove e sto ricontrollando tutto per le uscite, per curiosità, sono andato a vedere il funzionamento sui Magura MT5 che monto con pastiglia unica, noto che uno dei 4 pistoncini su una pinza non tocca nemmeno la pastiglia...pure qua pigrizia? :mrgreen:
Vedi purtroppo si gioca sui centesimi, le guarnizioni possono essere più o meno 5 centesimi se capita che il pistone è al massimo della tolleranza da una parte e la guarnizione dall'altra frena
Comunque la procedura è la stessa
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo