Grasso per boccole

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.326
14.506
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma taaac cosa? Di che parli? Leggi bene quanti infiniti tipi di boccole esistono sul pianeta terra, perfino le bronzine dei motori sono boccole, o quelle delle forcelle che vanno lubrificate con olio o grasso. Quindi? Quindi niente, non c'entra una mazza.
Quelle da bici per ammortizzatori non vanno ingrassate, puoi sforzarti quanto vuoi ma non puoi deformare la realtà per portarla dove vuoi, purtroppo.

Ti ripeto, usa il grasso di foca, strutto, lardo fuso, olio di semi vari, l'importante per me è che non fai disinformazione, fine

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
45
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
alla fine ieri ho smontato tutto, pulito bene e lubrificato con olio ptfe.
che ci crediate o meno ho dovuto indurire di 4 scatti il rebound perchè ora rimbalza di piu, chiaro segnale che l'attrito c'era eccome.
ed col rebound non è che ti puoi suggestionare piu di tanto, quante volte rimbalza lo sai e vedi la differenza prima e dopo.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
che ci crediate o meno ho dovuto indurire di 4 scatti il rebound perchè ora rimbalza di piu, chiaro segnale che l'attrito c'era eccome.
ed col rebound non è che ti puoi suggestionare piu di tanto, quante volte rimbalza lo sai e vedi la differenza prima e dopo.
Alla fine hai fatto come meglio credevi nonostante avevi ricevuto adeguati consigli...
I leveraggi delle sospensioni posteriori sono sempre esposti ad accumulo di polvere-terra durante le uscite, e l'olio che hai utilizzato se ne impastera' ...e allora diventera' una fonte di abrasione negli infulcri, poi te ne renderai conto ma non sara' piu' sufficiente pulire solo... a riguardo delle prove da te effettuate ,con bisogno di frenare e non indurire il rebound ...trova tutto il tempo che ci vuole per credere nella attendibilita'.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.326
14.506
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'attrito delle boccole dell'ammortizzatore si risolve con i cuscinetti ad ago, non certo con il grasso o olio. Questi funzionano giusto un paio di uscite prima di impastarsi per bene.
Ho aperto un topic a riguardo tempo fa, nella sezione sospensioni

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
45
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Alla fine hai fatto come meglio credevi nonostante avevi ricevuto adeguati consigli...
I leveraggi delle sospensioni posteriori sono sempre esposti ad accumulo di polvere-terra durante le uscite, e l'olio che hai utilizzato se ne impastera' ...e allora diventera' una fonte di abrasione negli infulcri, poi te ne renderai conto ma non sara' piu' sufficiente pulire solo... a riguardo delle prove da te effettuate ,con bisogno di frenare e non indurire il rebound ...trova tutto il tempo che ci vuole per credere nella attendibilita'.

Il ptfe repelle lo sporco piuttosto che attrarlo.

Piu che olio mi pare alcool addizionato di ptfe.

Che i leveraggi vadano ingrassati è arcinoto , infatti escono ingrassati già dalla casa.
Le polveri di cui parlo si fermano ben prima di entrare all'interno dei cinematismi.

Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.326
14.506
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si ma poi oltre la manutenzione si entra nel tuning , e qui le cose cambiano
Se vuoi fare "tuning" vero, invece di fare il gradasso perché cospargi di olio delle boccole autolubrificanti, puoi sempre fare le cose usando i mezzi giusti

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
45
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Se vuoi fare "tuning" vero, invece di fare il gradasso perché cospargi di olio delle boccole autolubrificanti, puoi sempre fare le cose usando i mezzi giusti

Grazie.
Quindi viene confermato che lavorando sull'attrito delle boccole si possono ottenere importanti migliorie

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.326
14.506
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie.
Quindi viene confermato che lavorando sull'attrito delle boccole si possono ottenere importanti migliorie
Le migliorie le ottieni buttando le boccole nell'immondizia, non "lavorandoci".
Non ci puoi lavorare, la tolleranza deve essere perfetta al decimo altrimenti se hai troppo lasco hai gioco, è un limite delle boccole.
E comunque dipende dallo schema di sospensione come ho scritto nel mio topic.

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
45
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Le migliorie le ottieni buttando le boccole nell'immondizia, non "lavorandoci".
Non ci puoi lavorare, la tolleranza deve essere perfetta al decimo altrimenti se hai troppo lasco hai gioco, è un limite delle boccole.
E comunque dipende dallo schema di sospensione come ho scritto nel mio topic.
Chi ha mai ipotizzato di allargare le boccole?
Io ci ho lavorato mettendoci il ptfe e ho sentito la differenza

Ultima modifica:

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
45
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
@raglia , mi sembra che cerchi solo un assenso a fare come tu hai pensato di fare , dunque i consigli sono inutili, fai come meglio credi
usa quello che vuoi , e mi domando: e se nessuno ti avrebbe risposto? Dunque effetto quarantena e null'altro mi pare .
Buona ingrassata , buon tutto e buona salute!
Caro francesco , se rileggi le risposte vedrai che i consigli sono i piu disparati quindi la questione è aperta.
L'unica cosa che credo di avere capito è che il grasso stia bene nei cuscinetti del carro , che non ci sono boccole sul carro ma distanziali e che del ptfe secco sulle boccole metalliche dell'ammo possa andare bene, o perlomeno non credo possa attrarvi polvere come detto da altri.
Però c'è da aggiungere che le boccole bianche sono a loro volta in ptfe , quindi se le spruzzo di ptfe secco non credo possa danneggiarle, al limite è superfluo , ma tutto è da dimostrare

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fede707

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.326
14.506
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Caro francesco , se rileggi le risposte vedrai che i consigli sono i piu disparati quindi la questione è aperta.
L'unica cosa che credo di avere capito è che il grasso stia bene nei cuscinetti del carro , che non ci sono boccole sul carro ma distanziali e che del ptfe secco sulle boccole metalliche dell'ammo possa andare bene, o perlomeno non credo possa attrarvi polvere come detto da altri.
Però c'è da aggiungere che le boccole bianche sono a loro volta in ptfe , quindi se le spruzzo di ptfe secco non credo possa danneggiarle, al limite è superfluo , ma tutto è da dimostrare
Non ci sono boccole metalliche per ammortizzatori, solo il corpo è in metallo, lo scorrimento è sul polimero interno, solitamente di colore rosso, non ti sei nemmeno preso la briga di osservare durante il tuo tuning.
La questione è aperta perché qualcuno ancora non ha capito, è come dire che la questione 2+2=4 è ancora aperta perché i bambini dell'asilo devono ancora imparare le addizioni.

Fai quello che vuoi e basta, che tanto non esplode nulla, ma smettila con la disinformazione e con le trollate

Allegati

• Screenshot_20200420-121214.jpg
    Screenshot_20200420-121214.jpg
    168,9 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
45
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Non ci sono boccole metalliche per ammortizzatori, solo il corpo è in metallo, lo scorrimento è sul polimero interno, solitamente di colore rosso, non ti sei nemmeno preso la briga di osservare durante il tuo tuning.
La questione è aperta perché qualcuno ancora non ha capito, è come dire che la questione 2+2=4 è ancora aperta perché i bambini dell'asilo devono ancora imparare le addizioni.

Fai quello che vuoi e basta, che tanto non esplode nulla, ma smettila con la disinformazione e con le trollate
Cerca di contenerti ,Io ho boccole in rame

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo