Grasso o pasta antigrippante?

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.012
744
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ragazzi, domandina forse stupida ma tanto fino a domani non mi arriva il ricambio, cosi' ho tempo per le mie solite pippe mentali.

Movimento centrale pressfit su un telaio in alluminio. Di solito ho sempre visto tutti montarlo con un filo di grasso.
Ma non sarebbe meglio mettere della pasta antigrippante al rame/grafite?

Quando lavoravo in officina (ok che era su roba parecchio po piu' grande di una bici) su accoppiamenti del genere si usava pasta antigrippante, mentre in ambito bici vedo usare solo grasso, cosi' mi e' venuta la curiosita'.
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.509
850
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Qualunque grasso facilita il micromovimento e col tempo migra, valuta Loctite 641 media per accoppiamenti cilindrici, evita qualsiasi movimento nel tempo, e quindi no usura no rumore, ma con gli estrattori rimuovi (la 609 potrebbe essere troppo forte)
 

Luca_5

Biker novus
7/5/24
2
0
0
32
Milano
Visita sito
Bike
MTB Hiland 26
Buona la pasta antigrippante a base di rame, che forma uno strato protettivo contro lo sfregamento e l'“incollaggio”.
ma il rame presente nella pasta antigrippante può reagire chimicamente con l'alluminio, soprattutto in ambienti umidi, favorendo la corrosione. una superficie scivolosa indebolisce la connessione.
Per un telaio in alluminio, è meglio utilizzare un normale lubrificante a base di litio o un lubrificante specializzato per biciclette.
puoi guardare su globy.com. oppure un lubrificante con additivi PTFE (Teflon) se si guida in luoghi molto sporchi o umidi.
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.811
607
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Non ho montato un movimento centrale press-fit, ma quando monto la serie sterzo (anche lei press-fit ovviamente) metto grasso normale e non si è mai mosso nulla. Per la serie sterzo non metterei mai loctite, per il movimento centrale press-fit però non saprei.
SI sente spesso dire che i press fit cominciano abbastanza presto a fare rumore proprio perchè sono pressati e non avvitati
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.082
1.290
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
C'è anche chi lo monta "a secco", come sempre le scuole di pensiero abbondano.
Io ho usato un filo di grasso perché quello avevo a disposizione. So far...sta su ;-)
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.012
744
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
che forma uno strato protettivo contro lo sfregamento e l'“incollaggio”.
ma il rame presente nella pasta antigrippante può reagire chimicamente con l'alluminio, soprattutto in ambienti umidi, favorendo la corrosione
Ah, non avevo pensato alla questione chimica rame/alluminio!
Ho il grasso blu parktool che e' bello denso e tiene bene l'acqua, usero' quelllo come da istruzioni sram. E' che da un lato e' venuto via subito, dall'altro era bello inchiodato e ho dovuto scaldare e battere parecchio, per quello mi e' venuta la curiosita'.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo