Grasso nei mozzi.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se ci sono cuscinetti sigilatti non occorre ingrassare,
se inveci hai i coni con le palline immerse nel grasso,
allora ingrassa a secona dei percorsi che fai, se
fai spesso percorsi con fango e polvere, + spesso,
altrimento quando scricchiolano... non c'è un periodo di tempo
preciso o un chilometraggio per ingrassare...

oink :-?
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
BOBBYES30 ha scritto:
se ci sono cuscinetti sigilatti non occorre ingrassare,
se inveci hai i coni con le palline immerse nel grasso,
allora ingrassa a seconda dei percorsi che fai

Ciao BOBBYES30,
perdona la mia ignoranza: i mozzi Xt Shimano hanno i cuscinetti sigillati? A me pare di sí, ma un parere autorevole é sempre gradito.
Grazie 1000 :prost:
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Sorex Alpinus ha scritto:
BOBBYES30 ha scritto:
se ci sono cuscinetti sigilatti non occorre ingrassare,
se inveci hai i coni con le palline immerse nel grasso,
allora ingrassa a seconda dei percorsi che fai

Ciao BOBBYES30,
perdona la mia ignoranza: i mozzi Xt Shimano hanno i cuscinetti sigillati? A me pare di sí, ma un parere autorevole é sempre gradito.
Grazie 1000 :prost:

Credo che tutti i mozzi shimano siano su coni, quindi da ingrassare ogni tanto... ma proprio ogni tanto...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
tommi nason ha scritto:
Credo che tutti i mozzi shimano siano su coni, quindi da ingrassare ogni tanto... ma proprio ogni tanto...
Ciao a tutti,
i mozzi SHIMANO per MTB utilizzano cuscinetti basati su coni e sfere.
La periodicità di manutenzione varia ragionevolmente da modello a modello in funzione soprattutto delle condizioni d'utilizzo (fango, acqua, sabbia, neve, ecc.).
Per lo smontaggio del Corpo Ruota Libera basta dare un'occhiata al link http://www.shimano-europe.com/cycling/phpimages/product/exp_view/FH-M950.pdf (mozzo XTR posteriore) mentre per l'Anteriore il link è http://www.shimano-europe.com/cycling/phpimages/product/exp_view/HB-M950.pdf (mozzo XTR anteriore).
Entrambi gli esplosi PDF sono molto chiari per comprendere la modalità d'assemblaggio dei singoli componenti, modalità facilmente reversibile qualora si desideri smontare i medesimi per effettuare manutenzione, facilmente effettuabile mediante comune grasso al litio.

Bye. :cool:
 

vez

Biker serius
7/1/05
168
0
0
41
Saronno
www.mtblomazzo.it
Ragazzi, dopo aver letto questo post mi sono deciso a smontare il mozzo anteriore della mia bici: è uno shimano deore.
Il fatto è che ho trovato solo 20 sfere complessivamente nelle due sedi
Il pdf al link
riporta un numero totale di 22 sferette (11 per parte).
Sono sicuro di non averle perse mentre lo smontavo ma in effetti di spazio per l'undicesima sfera ce n'e'!!!! :? :?
Cosa devo fare: è giusto così o manca una sfera per parte?
Le vendono?

In casa non ho grasso al litio, va ugualmente bene quello al teflon???

Grazie ciao
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
se hai aperto e hai trovato quelle sfere, non vedo perchè farsi tanti problemi. Il numero dipende dal mozzo... Io ho deore con 9 sfere e un altro mozzo con undici. E poi, se hai verificato che non ce ne stanno di più non ti preoccupare, ingrassa e richiudi. :prost: :prost:

Per quanto riguarda il grasso, non ti so dire, io ho sempre utilizzato grasso per cuscinetti, per cuscinetti ad alta rotazione...
Così ad occhio, mi sembra che il grasso al litio sia molto più adesivo dell'altro, così da permetterti di "incollare" le sfere senza faticare troppo.
X altre proprietà meccaniche o fisiche, rimando a qualcuno di più esperto. :specc:
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Scusate l'intromissione, ma i mozzi tipo american classic hanno il foro per l'ingrassaggio e dentro un mare di grasso, eppure girano su cuscinetti sigillati (che sto cambiando, sapete quanto costano?). A cosa serve il grasso? pensavo di pulirli e non mettercene (anche perchè non saprei dove metterlo)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Scusate l'intromissione, ma i mozzi tipo american classic hanno il foro per l'ingrassaggio e dentro un mare di grasso, eppure girano su cuscinetti sigillati (che sto cambiando, sapete quanto costano?). A cosa serve il grasso? pensavo di pulirli e non mettercene (anche perchè non saprei dove metterlo)
Ciao kapitain kuch,
il grasso è indispensabile anche per i cuscinetti sigillati, i quali sono sì sigillati ma non ermetici.
Uno strato di grasso applicato sulla loro superficie ha il duplice scopo di penetrare negli interstizi del cuscinetto, lubrificandolo, e schermare il medesimo dall’intrusione di sporcizia e sedimenti (terra, acqua, polvere, ecc.).
Se il cuscinetto non fosse trattato in questo modo, si “gripperebbe” nel giro di poco tempo.
Una buona pulizia dei cuscinetti è consigliata per aumentare la loro durata, ma non va certo tralasciata l’operazione di ingrassaggio.

Saluti e… Buon Lavoro !!! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo