Grasso cuscinetti a sfera mozzi

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Perché la benzina è più aggressiva sui materiali e molto più "secca" e specialmente quando ci sono parti trattate o con materiali diversi dell'acciaio potrebbe fare brutti scherzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony5

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
allora io sono ancora un "povero" :smile:
A parte che ormai i grassi sono ad un livello, che difficilmente formano palline, ma rimangono dove stanno.
Poi dipende molto da come è fatto il mozzo e da come è protetto , per esempio io avevo dei mozzi formula, che avevano delle tenute stagna, dove i cuscinetti rimanevano costantemente all'asciutto, mentre un mozzo dove l'acqua tende a penetrare verso le tenute dei cuscinetti, sicuramente dovrà essere smontato .
Poi anche li vi sono due tipologie di tenute , le scorrevoli e le stagne. Se si predilige un cuscinetto molto scorrevole, avrà una tenuta meno stagna , mentre se si predilige un cuscinetto molto protetto , avremo una sensazione di scorrevolezza minore.
Il fatto però di togliere con cautela la protezione lavare e con una siringa rimettere il grasso , è una pratica molto attuale e consigliata da alcuni costruttori di mozzi
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.413
2.805
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Come ti hanno già detto altri, la benza è troppo aggressiva. Poi ovviamente ognuno è libero di usare quello che vuole. Aggiungo che, se usi il petrolio bianco,lo puoi anche riciclare alcune volte . Lo fai decantare e poi lo filtri.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.684
13.504
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per proteggere i cuscinetti dall'acqua, se possibile, il grasso e' meglio metterlo fuori sopra le tenute perche' dentro serve a poco. Anche se ne sono ricolmi una volta che l'acqua entra si emulsiona col grasso e la ruggine e' assicurata perche non esce piu'.
Non deve entrare, questo e' l'importante, aprire le tenute significa, anche facendo un lavoro certosino, indebolirne la capacita' ermetica e troppo grasso nei cuscinetti fa solo attrito inutile.
I mozzi fatti bene hanno cappucci con or sopra i cuscinetti, il grasso va messo li sotto e periodicamente rinnovato. Io metto quello al silicone perche' nutre la gomma e la preserva, anche se resiste meno al dilavamento rispetto a quello al litio bianco classico.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
anche secondo me @Anto00RR , senza offesa credimi, ma sei un po' ipocondriaco..

nulla contro la "gioia" di aprire le cose per vedere come funzionano, ma dopo un po' ho capito che il "never touch a running system" ha delle ragioni di esistere.
Ho tirato giu' dal fuoristrada cuscinetti che in teoria dovevano essere un blocco informe di fango e ruggine ed erano come nuovi, e tante volte mi sembra che gli "intervalli di manutenzione consigliati" siano semplicemente la "tangente" da pagare al meccanico per non fare in realta' nulla di veramente necessario...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
anche secondo me @Anto00RR , senza offesa credimi, ma sei un po' ipocondriaco..

nulla contro la "gioia" di aprire le cose per vedere come funzionano, ma dopo un po' ho capito che il "never touch a running system" ha delle ragioni di esistere.
Ho tirato giu' dal fuoristrada cuscinetti che in teoria dovevano essere un blocco informe di fango e ruggine ed erano come nuovi, e tante volte mi sembra che gli "intervalli di manutenzione consigliati" siano semplicemente la "tangente" da pagare al meccanico per non fare in realta' nulla di veramente necessario...
Ma infatti non sono andato dal mecca per questo, è stato così rincoglionito da metterlo e ora mi ritrovo con la ruota che, anche se poco gira più lenta
Come posso risolvere? È frenata quasi
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Cambia quel "pseudomeccanico" e cambia pure i cuscinetti ..non è una grande spesa .. e poi non toccare più nulla.
Sono ben consapevole che mi tiro addosso le critiche dei più ma.. MENO TOCCHI E MEGLIO VA.

Tieni pulita la bici girando lontano dalle idropulitrici.. tubo dell'acqua al rubinetto, spruzzino ed una maglietta di cotone in disuso.

Buone pedalate

Ps: ho imparato a mie spese. La prima biammo che ho avuto a forza di pasticciare ho dovuto sostituire forca e ammo. Fortunosamente in garanzia. Da allora ho imparato la lezione, gonfio le ruote - lubrificanti la catena - pulisco - un goccio d'olio nelle parti snodate e pedalare. In fondo è una bici non un motore da gp che gira a 18.000g'

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Cambia quel "pseudomeccanico" e cambia pure i cuscinetti ..non è una grande spesa .. e poi non toccare più nulla.
Sono ben consapevole che mi tiro addosso le critiche dei più ma.. MENO TOCCHI E MEGLIO VA.

Tieni pulita la bici girando lontano dalle idropulitrici.. tubo dell'acqua al rubinetto, spruzzino ed una maglietta di cotone in disuso.

Buone pedalate

Ps: ho imparato a mie spese. La prima biammo che ho avuto a forza di pasticciare ho dovuto sostituire forca e ammo. Fortunosamente in garanzia. Da allora ho imparato la lezione, gonfio le ruote - lubrificanti la catena - pulisco - un goccio d'olio nelle parti snodate e pedalare. In fondo è una bici non un motore da gp che gira a 18.000g'

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Sono standard? E se aggiungessi un goccio di olio al grasso e ne togliessi un poco? Tanto devo smontare l'asse perché devo cambiare la rl...sinceramente spendere, anche 10 euro mi scoccia.
Sul discorso sporcizia i tappi dei mozzi n hanno una guarnizione quindi il problema polvere non si pone con due guarnizioni +grasso anche all'esterno.
Sul discorso meno si tocca e meglio è...si hai ragione, ma in parte, io la mia xcr mi sono avventurato nel revisionarla ed è diventata tutta un altra storia (stessa cosa ha fatto il mio amico ma l'ha rotta, ho avuto culo).

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
... MENO TOCCHI E MEGLIO VA....




Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
bhè dai non esageriamo!!!la manutenzione vuol fatta! semplicemente bisognerebbe esser in grado di farla nel modo corretto perché è logico che se x es. x "pulire" una bici si fà dei danni....:paur: c'è qualcosa che non và in chi la fà stà benedetta manutenzione,e non nel perché la si fà...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro and marcus69

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi ma se apro di nuovo i cuscinetti, pulisco un pò del grasso che eccede e aggiungo 4 gocce di olio per catena al teflon non faccio acquisire scorrevolezza? Il discorso sporcizia come già detto è un problema inesistente perché ci sono 2 guarnizioni+grasso esterno al cuscinetto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

lascialo stare li, la pastosità non danneggia la scorrevolezza, si tratta di cosa assolutamente impercettibile all'uomo , al limite se ve ne fosse troppo cosa plausibile, basterebbe togliere le coperture e rimuoverne l'eccesso facendo ruotare i cuscinetti
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
lascialo stare li, la pastosità non danneggia la scorrevolezza, si tratta di cosa assolutamente impercettibile all'uomo , al limite se ve ne fosse troppo cosa plausibile, basterebbe togliere le coperture e rimuoverne l'eccesso facendo ruotare i cuscinetti
Sul cavalletto è abbastanza percettibile la differenza tra l'anteriore e il posteriore, scorre meglio il post della mia vintage pensa tu

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Daii... spendi 10€ e cambialo ...ormai il tarlo della ruota frenata non ti mollerà più ...figurati quando in salita ti faranno male le gambe ..."azz azz se cambiavo il cuscinetto"

Hi hi hi !! Già ti vedo


Scherzo nè ... ma cambialo

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Confermo up

I cuscinetti sigillati NON DEVONO essere aperti e durano una vita.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Oi..... Mozzi sram x9 della mia gas29. Dopo un anno, cuscinetto posteriore lato freno e i due cuscinetti anteriori "lubrificati a morchia". (lato ruota libera a posto)
Poi, se giri nel pulito durano una vita. Se vai nella polvere di argilla il discorso cambia eccome.
Se non devono essere puliti devono poi essere buttati. Ognuno fa come crede.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Sul cavalletto è abbastanza percettibile la differenza tra l'anteriore e il posteriore, scorre meglio il post della mia vintage pensa tu

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Nota a margine, la scorrevolezza di una ruota non si valuta in assenza di peso sul cavalletto ma in ordine di marcia.
Potrebbe scorrere benissimo scarica ed essere una ciofeca quando la usi realmente per strada.
Come si diceva altre volte, la scorrevolezza va valutata sotto carico. Senza carico non vuole dire nulla. Prendi un cuscinetto consumato, lo secchi, due gocce di olio da macchine da cucire e a vuoto "va che vola". Sotto carico il discorso si ribalta.
E comunque, su una bici, la differenza sfido a sentirla. A meno di avere un cuscinetto realmente inchiodato.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.684
13.504
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tanto per dire, l'altro giorno ho cambiato le pastiglie post che erano in fondo e quando ho messo mano alla ruota mi sono accorto che era frenata, una pastiglia strusciava senza rumore sul disco e spingendo con forza la ruota sul cavalletto questa compiva due/tre giri al massimo e poi si fermava. Quindi scorrevolezza pessima.
Pensate che nei giri precedenti al controllo mi fossi accorto di qualcosa o avessi fatto piu' fatica del solito? Ovviamente no.
E' chiaro che se uno sente una ruota che non scorre e poi monta e gira dira' subito, "che fatica non vado per colpa della ruota". Suggestione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo