Grasso,come. dove.

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Ma in do sono i bulloni sulla mtb!!!!!! Certo se hai una cinese comprata al decathlon posso capire ma una di gamma non ha proprio nessun bullone.Casomai solo viti tce,cromate o di titanio,ergo è chiaro che quando le montiamo va dato un pelo di grasso ,ma una volta messo chi lo toglie??? Credetemi per le bici l'olio necessario fondamentalmente è pr il cambio e la catena e der. ,soprattutto per la mtb che ha anche freni a disco.Il grasso oltretutto messo sui bulloni come dite voi,attira la polvere favorendone il ristagno ,e non e una bella cosa.Esistono anche viti dove il grasso non va proprio messo ,ad esempio quelle dei freni a disco ,le quali vanno solo lacrimate di frenafiletti antisvitamento.
Prova a mettere grasso normale sulla viteria in titanio e vai a svitarla tra 6 mesi poi mi racconti.
Serve l'antiseize altrimenti si saldano .
Il grasso uso anche quello ai saponi di litio sui cuscinetti e quando ho montato le boccole sulla serie sterzo,Sul cannotto reggisella ne deve essere messo pochissimo (va bene al teflon) e rinnovato spesso perchè viene contaminato dal sudore . Per il carbonio serve una pasta apposita prodotta da Kuota e da Syntace perchè anche questo si salda con componenti metallici essendo conduttore elettrico.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
io sono un sostenitore del WD 40, anche perchè non sapevo che avesse la possibilità di fare danni su paraoli, catena ecc.
sapete consigliarmi qualche marca di olio al teflon ? vorrei provare

Grazie

Io uso il Finish Line Teflon Plus, più che altro perchè è quello che riesco a trovare più facilmente ma anche altre marche vanno bene, possibilmente quello in boccetta perchè lo spray schizza dappertutto e se ne spreca un casino, oltre a sporcare il garage. L'olio al teflon però viene lavato via facilmente quindi se usi la bici con pioggia, fango, pozzanghere e guadi è meglio un lubrificante per catena specifico per l'inverno tipo il Wet Lube sempre della Finish Line o anche il Motorex, Pedro's ecc. in base a quello che trovi. Evita l'olio per catene da moto o peggio il grasso spray perchè fanno un pastone immondo sulla catena
Bye
 

giu

Biker popularis
28/4/03
88
0
0
Piacenza
Visita sito
Io ho una bicieconomica e niente libbretto di istruzioni. Sugli steli della forca (riparati da quei soffietti in gomma) cosa posso mettere, specie in vista di un riposo invernale.Silicone spray va bene?
grazie
Ciao
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Io ho una bicieconomica e niente libbretto di istruzioni. Sugli steli della forca (riparati da quei soffietti in gomma) cosa posso mettere, specie in vista di un riposo invernale.Silicone spray va bene?
grazie
Ciao
Ogni forcella ha bisogno di lubrificazione sugli steli,la Marzocchi su molte sue forcelle (ma non su tutte) consiglia olio al silicone,la Rock Shox olio al teflon (parliamo di poche gocce dopo averli ben puliti dopo l'uscita),altre marche suggeriscono di mettere due gocce dello stesso olio contenuto nella forcella.
Se la forcella è economica di marca sconosciuta magari ad elastometri o solo molle puoi mettere olio al teflon o vaselina tecnica.
 

giu

Biker popularis
28/4/03
88
0
0
Piacenza
Visita sito
Grazie Peppone, in effetti è una famigerata forcella zoom....per ora nuova, ma in giro ne ho viste molte arrugunite (certo sono bici lasciate sempre fuori credo) ma vorrei evitare.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo