Grasso,come. dove.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A parte dove comprarlo ,se vai anche ad un ipercoop lo trovi,di solito non è necessario usare grasso ,almeno che tu non voglia smontare,rimontare, qualcosa dove necessita,tipo il movimento centrale o la serie sterzo,le pedivelle,o i mozzi ,chiaramente se sono mozzi che girano su sfere. Quindi se lo vuoi acquistare fallo pure ma ti servirà solo in quelle occasioni. Invece compra un ottimo olio lub. per catene ,cambi e deragliatore perchè quello sicuramente ti servirà
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma allora il movimento centrale va ingrassato? credevo di aver capito che essendo sigillato non avesse bisogno di manutenzione

Va ingrassato solo se strettamente necessario,i movimenti centrali sealed,generalmente non hanno nessun problema,almeno che l'utilizzatore non sia solito
a lavere le parti meccaniche con acqua a pressione o idropulitrice,oppure inserisca la bici nell'acqua fino ad annegare il movimento.Allora il grasso servirà
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Va ingrassato solo se strettamente necessario,i movimenti centrali sealed,generalmente non hanno nessun problema,almeno che l'utilizzatore non sia solito
a lavere le parti meccaniche con acqua a pressione o idropulitrice,oppure inserisca la bici nell'acqua fino ad annegare il movimento.Allora il grasso servirà
Ma i movimenti centrali sono tutti sealed oggi come oggi giusto? Io ho una trek 4500 del 2005, posso stare tranquillo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Stai tranquillo,ma come tutti gli organi meccanici in movimento ,anche i mov.centr. vanno tenuti sotto controllo.Ogni tanto fai passare la catena all'esterno della guarnitura e falla girare con le mani . Se senti che gira bene e liscia sei apposto.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Il grasso va dato su di ogni singolo bullone (se la volta successiva lo vuoi smontare e rimontare bene), reggisella (sia sull'attacco sella che all'interno del telaio), movimento centrale, cuscinetti vari (ruote, snodi ecc...), serie sterzo, ruota libera, perni e viti dei pedali. penso che sia tutto.
Come grasso se sei un fighetto puoi usare del grasso al litio, sennò il classico grasso bianco idrorepellente (tutela g2).
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Per la mia MTB ho almeno 10 tipi di lubrificante in quanto ogni parte della bici ha bisogno di un tipo di grasso o olio piuttosto che un altro.
Gli steli delle forcelle per esempio vanno lubrificati con qualche goccia di olio al teflon se RockShox con olio al silicone se Marzocchi(non tutte),il grasso al litio rovina le plastiche e gomme va usato solo su parti metalliche,quello al teflon è pococonsistente va bene per parti con poco movimento centrifugo,per i bulloni generalmente uso Antiseize ,le parti in carbonio hanno bisogno di un lubrificante specifico che produce ad esempio Kuota,ottimo il grasso ParkTool sintetico per vari usi.Per le calotte del movimento centrale o meglio per la filettatura Antiseize,per cavi olio al teflon o al silicone o vaselina tecnica.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Per la mia MTB ho almeno 10 tipi di lubrificante in quanto ogni parte della bici ha bisogno di un tipo di grasso o olio piuttosto che un altro.
Gli steli delle forcelle per esempio vanno lubrificati con qualche goccia di olio al teflon se RockShox con olio al silicone se Marzocchi(non tutte),il grasso al litio rovina le plastiche e gomme va usato solo su parti metalliche,quello al teflon è pococonsistente va bene per parti con poco movimento centrifugo,per i bulloni generalmente uso Antiseize ,le parti in carbonio hanno bisogno di un lubrificante specifico che produce ad esempio Kuota,ottimo il grasso ParkTool sintetico per vari usi.Per le calotte del movimento centrale o meglio per la filettatura Antiseize,per cavi olio al teflon o al silicone o vaselina tecnica.
Infatti io ho citato solo parti metalliche....
Ricapitolimo quello che uso io:
GRASSO
l grasso va dato su di ogni singolo bullone (se la volta successiva lo vuoi smontare e rimontare bene), reggisella (sia sull'attacco sella che all'interno del telaio), movimento centrale, cuscinetti vari (ruote, snodi ecc...), serie sterzo, ruota libera, perni e viti dei pedali. penso che sia tutto.
Come grasso se sei un fighetto puoi usare del grasso al litio, sennò il classico grasso bianco idrorepellente (tutela g2).
OLIO AL SILICONE
Steli e paraoli della forcella e ammortizzatore
WD-40
Catena e pedali (ogni singola uscita), per la pulizia della bici (da spruzzare sul fango secco o sul telaio per lucidarla).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma in do sono i bulloni sulla mtb!!!!!! Certo se hai una cinese comprata al decathlon posso capire ma una di gamma non ha proprio nessun bullone.Casomai solo viti tce,cromate o di titanio,ergo è chiaro che quando le montiamo va dato un pelo di grasso ,ma una volta messo chi lo toglie??? Credetemi per le bici l'olio necessario fondamentalmente è pr il cambio e la catena e der. ,soprattutto per la mtb che ha anche freni a disco.Il grasso oltretutto messo sui bulloni come dite voi,attira la polvere favorendone il ristagno ,e non e una bella cosa.Esistono anche viti dove il grasso non va proprio messo ,ad esempio quelle dei freni a disco ,le quali vanno solo lacrimate di frenafiletti antisvitamento.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
per lub son già fornito di ottimo wd40


Pensavo foste ormai estiniti voi sostenitori del WD40. Questo è soprattutto uno sbloccante penetrante e ha la bella capacità di sciogliere il grasso, compreso quello che lubrifica le parti in movimento della bici, le proprietà lubrificanti residue sono assolutamente insignificanti rispetto ai danni che può fare su una bici. Sia ben chiaro che anch'io ne ho una confezione in garage, ma sulla bici può andar bene per ripulire a fondo una catena incrostata, preferibilmente smontandola dalla bici, per poi asciugarla bene e lubrificarla con olio adatto, oppure per sbloccare qualche vite ossidata, niente di più. Usato regolarmente sugli steli della forcella in poco tempo rovina paraoli, guarnizioni e boccole di scorrimento. Prova a fare un "cerca" o andare sul sito e vedrai cosa salta fuori sul WD40.....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Come grasso se sei un fighetto puoi usare del grasso al litio, sennò il classico grasso bianco idrorepellente (tutela g2).
Perchè devi essere un fighetto per il grasso al litio? Lo trovi in tutti i ferramenta o i vari briko e costa anche meno dell'idrorepellente.....

OLIO AL SILICONE
Steli e paraoli della forcella e ammortizzatore
Non sempre, meglio leggere il manuale della propria forcella e rispettare le indicazioni


WD-40
Catena e pedali (ogni singola uscita), per la pulizia della bici (da spruzzare sul fango secco o sul telaio per lucidarla).
Evita di usare il WD40 a profusione, scioglie l'unto fetente che sporca la bici ma allo stesso modo penetra dappertutto e scioglie il grasso che lubrifica i mozzi, il movimento centrale, il corpetto della ruota libera, la serie sterzo ecc ecc ecc...... e poi alla lunga rovina plastica e gomma. Ottimo per levare le macchie di catrame se passi dove hanno appena riasfaltato, ma è meglio usarlo inumidendo uno straccio.
 

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
Pensavo foste ormai estiniti voi sostenitori del WD40. Questo è soprattutto uno sbloccante penetrante e ha la bella capacità di sciogliere il grasso, compreso quello che lubrifica le parti in movimento della bici, le proprietà lubrificanti residue sono assolutamente insignificanti rispetto ai danni che può fare su una bici. Sia ben chiaro che anch'io ne ho una confezione in garage, ma sulla bici può andar bene per ripulire a fondo una catena incrostata, preferibilmente smontandola dalla bici, per poi asciugarla bene e lubrificarla con olio adatto, oppure per sbloccare qualche vite ossidata, niente di più. Usato regolarmente sugli steli della forcella in poco tempo rovina paraoli, guarnizioni e boccole di scorrimento. Prova a fare un "cerca" o andare sul sito e vedrai cosa salta fuori sul WD40.....
Concordo in pieno!!! il suo reale utilizzo è quello! su ogni componente va' dato il suo lubrificante! per catena ottimo al teflon! per cuscinetti ottimo il grasso al litio! :mrgreen:
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Perchè devi essere un fighetto per il grasso al litio? Lo trovi in tutti i ferramenta o i vari briko e costa anche meno dell'idrorepellente.....


Non sempre, meglio leggere il manuale della propria forcella e rispettare le indicazioni



Evita di usare il WD40 a profusione, scioglie l'unto fetente che sporca la bici ma allo stesso modo penetra dappertutto e scioglie il grasso che lubrifica i mozzi, il movimento centrale, il corpetto della ruota libera, la serie sterzo ecc ecc ecc...... e poi alla lunga rovina plastica e gomma. Ottimo per levare le macchie di catrame se passi dove hanno appena riasfaltato, ma è meglio usarlo inumidendo uno straccio.
Quoto pienamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo