Grasso al litio,al teflon, olio al silicone....che confusione

A

Antiruggine

Ospite
Grasso al litio anche io nel movimento centrale, cannotto forcella e cuscinetti relativi, perni dei pedali, perni forcellone e snodi ammortizzatore. Il grasso bianco per il reggisella (ma va bene lo stesso quello al litio).

Ho usato per un bel po' il teflon spray della Finish line (rosso) per la catena e per la forcella, ma oggi per la prima volta ho messo dell'olio al silicone della Boston sugli steli forcella e ammortizzatore: con quest'olio scorrono molto meglio!

Per la catena ho comprato la boccettina d'olio liquido da 3 euro al decathlon: pensavo fosse più fluido, comunque domani vedrò come si comporta (se trattiene molto sporco).
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
salve a tutti, il grasso Finish Line Anti-Seize me lo consigliate????!! lo posso usare sia su movimento centrale che su serie sterzo mozzi e altre parti con cuscinetti?!??!?

Che so io è un grasso antigrippaggio,conviene utilizzarlo dove non si vuole appunto che due parti si ancorino(es calotte filettate del movimento centrale e corrispettiva scatola filettata) o dove ci sono accoppiamenti filettati i quali sono a rischio che con eventuali sollecitazioni rendano l'azione di svitare difficoltosa.
 

Alex_22-11

Biker perfektus
ragazzi mi servirebbe un aiuto "logistico"
dovrei acquistare questi 3 prodotti:
1 _
qpfln02300.jpg

2 _
4000103_Finish_Line_Stanchion_Lube_1%5B1024x768%5D.jpg

3 _ grasso al litio (marca indifferente)


il problema è che sto cercando un sito su cui trovare tutti è 3 questi prodotti e non ordinarli da 3 siti diversi pagando 3 spedizioni.....soprattutto i primi 2 della finish line!
qualcuno mi sa dare una mano?


grazie!
 

Alex_22-11

Biker perfektus
A

Antiruggine

Ospite
Ma scusa ma perchè vuoi proprio quelli? Non puoi comprarne di equivalenti in un qualunque negozio e risparmiare soldi?
 
A

Antiruggine

Ospite
Beh se ti piace farti spennare fai pure... ci vuole poco a trovarsi bene con l'unico prodotto che si sia mai provato.
Ce ne sono a iosa di ottima qualità (anche perchè spesso queste aziende hanno gli stessi fornitori), secondo me faresti molto meglio a non buttare soldi nel water e comprare un qualunque altro olio al teflon, grasso al litio e così via..
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Beh se ti piace farti spennare fai pure... ci vuole poco a trovarsi bene con l'unico prodotto che si sia mai provato.
Ce ne sono a iosa di ottima qualità (anche perchè spesso queste aziende hanno gli stessi fornitori), secondo me faresti molto meglio a non buttare soldi nel water e comprare un qualunque altro olio al teflon, grasso al litio e così via..
beh.....ne ho provati di prodotti.....e anche se non erano "di marca" non è che si risparmiava un gran che......
 
A

Antiruggine

Ospite
Sulla molla del cambio non ci vuole grasso.
Se vuoi evitare che si formi ruggine puoi mettere un olio molto fluido e dopo asciugare il meglio possibile. Con il grasso, appena si sporca, si forma una pasta semisolida che ti impedisce poi di cambiare: il cambio si sposta male nei rapporti più bassi o alti (a seconda di come è fatto il cambio) perchè la molla non si può comprimere (per via della morchia tra le spire).
 
A

Antiruggine

Ospite
Si parla di pulegge del cambio.. sono le rotelline guidacatena. Per quelle puoi usare un olio che penetri all'interno.
p.s.
il grasso verde di solito è quello al litio.



Per la catena ho comprato la boccettina d'olio liquido da 3 euro al decathlon: pensavo fosse più fluido, comunque domani vedrò come si comporta (se trattiene molto sporco).


Scrivo ora, casomai dovesse servire, che l'olio è più denso di quanto non mi fosse sembrato agitando la confezione.
Come quasi tutti gli oli, trattiene di più lo sporco: a fine giro la catena è piuttosto morchiosa, ma niente di esagerato.
In compenso lubrifica direi bene, perchè la catena non fa quasi rumori, scorre liberamente e la cambiata è anche un po' migliorata. Con il teflon Finish line raccoglievo meno sporco, ma la catena era sempre troppo secca.

Insomma direi che vale i pochi soldi che costa (a patto di sgrassare la catena dopo ogni uscita e riungere per la successiva.. ma questo va fatto con qualunque olio.. anche al teflon).
Il dosatore poi è pratico, in quel modo l'olio dura un'eternità.. e la confezione può essere riutilizzata!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo