Graspalonga - castelvetro (mo) - 15/05/2011

cavy

Biker popularis
Anche io dico la mia....
Il percorso l'ho provato sabato pomeriggio, secco da paura, veloce e filante....ho cambiato le gommme perchè ritenevo le 1.9 troppo fini e in certi punti con ghaia smossa la bici affondava e rendeva la guida pericolosa......
Controllo tramite internet il meteo che dice che sabato ci sarebbero state delle probabilità di lievi e brevi piogge nella mattinata, moderata nel pomeriggio.
NON MONTO LE GOMME da fango ovviamente (avevo 4 ruote pronte).
Un'ora prima della partenza inizia a piovere.......mi scaldo sotto la pioggia intermittente.......smette e mi metto in griglia......penso di avere fatto la scelta giusta........SAGUARO di merda..............ahahhhaahhah
Salite a piedi, discese in bici o con il culo a terra, ma ci provo.......numeri di alta acrobazia, maestria o fortuna??
Continuo anche se la gamba non gira bene......smaglio la catena......aggiusto.....dopo diversi km di fango la catena dice stop si rompe.....non bestemmio perchè non è nel mio essere ma mi lascio cadere a terra disperata......con calma cerco di ripristinare il tutto e non è facile......coperta di pantano come non mai.
Riparto pregando gli Dei di riuscire a portare a termine la gara senza ulteriori problemi, non forzo in salita non forzo in discesa, cambio solo quando necessario e senza incrociare.......
Quando arrivo penso di avere fatto tredici e di essere stata fortunata.
Mio marito invece impreca, forcellino rotto, cambio a 360° e rientro sotto la pioggia battente a piedi........la ruota non aveva più il supporto dove poterla serrare!!!!!
Mentre rientra si incazza ancora di più perchè nota che la strada che fa in discesa costeggia in toto la salita che abbiamo fatto nei pratoni in gran parte a piedi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io abito in zona di vigna e le gare organizzate da noi hanno sempre il percorso alternativo perlomeno nei punti più critici.
Se posso eliminare un 5 km a piedi e nel fango ben vengano......
La MTB è anche fango ed io come tutti non ho certo paura di sporcarmi, ma alcune modifiche potevano essere fatte.
Non pensavo certamente che 1 ora scarsa di pioggia potesse fare questo disastro.
Il percorso mi piaceva peccato.
Le frecce c'erano e segnalavano in anticipo le curve....ok,......causa maltempo e fango su occhiali e occhi, la freccia nera su sfondo rosso scuro si vedeva poco e dovevo sbatterci contro per capire la direzione......ma il più delle volte chiedevo agli addetti (presenti sotto la pioggia) la direzione da prendere.
Doccia calda in camper, bici con il pantano in camper, ma super mangiata.

Da noi al "nord" ti fanno pagare anche l'aria che respiri ehehehhehe qua invece super piatto di pasta, prosciutto crudo, crostata, frutta vino per tutti!
Ho fatto diversi circuiti in giro per l'Italia, e quando ho partecipato al Tacconi (vinto), mi ricordo sempre grandi mangiate per tutti, e questo è quello che dovrebbero imparare anche certe gare nordiste super prestigiose......

Location molto bella in tutto, la partenza pensavo creasse più problemi, probabilmente con più partecipanti qualche intoppo avverrebbe sicuramente.

Se io fossi un'organizzatore mi preouccuperei dei tanti ritiri per prendere i dovuti provvedimenti futuri, non si può portare a termine una gara perchè più fortunati di altri.
N.B. per il futuro, a prescindere, gomme da pantano!

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito

Io la penso esattamente come te...ieri non ero presente,ma ero presente alla Divinusbike 2008 corsa in condizioni simili con alcune centinaia di ritiri,me compreso per rottura di cambio,catena e forcellino e ultimi 15 km percorsi sotto il diluvio con mtb in modalita singlespeed.

Quell'esperienza mi ha insegnato alcune cose,se le condizioni non lo permettono io evito di partire,indipendentemente dal danno economico causato dalle varie rotture,il rischio di farsi male fisicamente e' veramente alto.

Divinusbike 2008,

atleti classificati sul percorso lungo 830 su circa 1500 iscritti,da allora ho capito che a volte non ne vale la pena...

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Quell'esperienza mi ha insegnato alcune cose,se le condizioni non lo permettono io evito di partire,indipendentemente dal danno economico causato dalle varie rotture,il rischio di farsi male fisicamente e' veramente alto.

Questo non lo avevo detto......ma è una delle cose che metto sempre in conto in situazioni di quel tipo, poi come tu ben sai ci si può far male anche col sole, ma almeno è tutta un'altra storia.

come si fa a mettere a disposizione un pulivapor per 300 persone?
poi nelle docce l acqua calda non sapevano nemmeno cosa fosse ..per non parlare della simpatia del guardiano che era all ingresso degli spogliatoi.....

basa

Biker ultra
dai ragazzi...su......

riguardiamoci bene da cio che si dice.......

io sono uno di quelli che purtroppo mi sono ritirato.....e vabbè pazienza...ma nn do assolutamente la colpa a chi organizza.....o all'argilla... o chi ha fatto piovere!!!

anche perchè se ci fosse stato il sole sarebbe stata un'altra gara con altre classifiche e cosi' via.......ma dato che con i SE e con MA nn hanno mai costruito nulla, prendiamo buono cio' che viene

io ho guardato METEO.IT e dicevano che domenica sarebbe DILUVIATO....sabato ho montato gomme da fango...

purtroppo fa parte del gioco!!!!!! E ACHI NN VA BENE di SPORCARSI o PRENDERE FANGO o CAMMINARE A PIEDI, va a fare le corse su strada o semplicemente si ritira...SEMPLCE....

gli organizzatori nn centrano nulla.....

come detto da STED, che saluto, il percorso era segnato a dovere e presidiato ( cosa nn da poco, perchè vorrei vedere voi a stare tutto il giorno sotto l'acqua e sentire le stesse lamentele)

i ristori c'erano...... quello finale poi uno spasso, perchè ho visto pizzette e dolcetti tipici...... PASTA PARTY nella norma e abbondante anche per chi nn centrava nulla.......

l'omino fuori dalle doccie , faceva solo togliere le scarpe....niente di piu' altrimenti tra l'ingresso e gli spogliatoi ci sarebbe stato un'altro campo di terra..

ho letto che c'è pure qualcuno che si è lamentato dei premi.......
ti dico, io sono talmente umile che quelle poche volte che sono andato a premio per me qualunqe cosa ci sia stata aveva un valore inestimabile......nn so a cosa sei abituato a vincere, ma lamentarsi di una cosa vinta nn fai di certo una bella figura.......

ciao e alla prossima!!!!

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.015
50
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019

Scusa anch'io mi sono ritirato ma non sono d'accordo su alcune cose:

Il fango va parte della mtb è vero ma discese ripide in quel modo con terreno che sembra burro mettono in pericolo la sicurezza degli atleti.

L'omino alle docce alle 15 voleva chiudere quando c'era ancora gente da arrivare, tra i quali alcuni dei ns, o a lavare le bici, allora è iniziata l'opera di convincimento per farlo restare.

Quando siamo arrivati al pasta party gli addetti ci hanno guardato stupiti per l'ora ed era tutto finito, capisco che era tardi e quello rimasto se lo stavano mangiando loro. "Ora arrivate?" ci è stato detto. "Abbiamo mangiato fin'ora la vs mota dateci qualcosa" la risposta. Fortuna vuole che la cordialità emiliana a fatto sì che un piatto di pasta ci toccasse ma niente di più.

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito
Il fango va parte della mtb è vero ma discese ripide in quel modo con terreno che sembra burro mettono in pericolo la sicurezza degli atleti.

anche discese ripide, secche, polverose e ghiaiate mettono in pericolo la sicurezza degli atleti, anche quelle asfaltate lo fanno...

ho due amici che domenica all'Elba si sono scorticati cadendo su asfalto!

fabio

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito

beh, avete mangiato o no?

fabio

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
dai ragazzi...su......

riguardiamoci bene da cio che si dice.......

io sono uno di quelli che purtroppo mi sono ritirato.....e vabbè pazienza...ma nn do assolutamente la colpa a chi organizza.....o all'argilla... o chi ha fatto piovere!!!

Se penso che è stato bello tutta la settimana con temperature estive e Lunedì c'era il sole.........questa è pura sfiga, gli organizzatori non c'entrano niente, mettiamoci nei loro panni.....
L'unica cosa al riguardo e che mi sento di dire, si poteva prevedere un percorso o alcuni tratti alternativi, che avrebbero reso la gara più facile e meno impegnativa e pericolosa.

purtroppo fa parte del gioco!!!!!! E ACHI NN VA BENE di SPORCARSI o PRENDERE FANGO o CAMMINARE A PIEDI, va a fare le corse su strada o semplicemente si ritira...SEMPLCE....

Non è propio così, i 130 ritiri lo dimostrano........da noi, e soprattutto in quella zona, se si bagna il terreno diventa impraticabile, non è più una gara ma un massacro di mezzi e di biker, io ne ho avuto già esperienza tanti anni fa, è per quello che a malincuore ho rinunciato e perso le 27,00 € di iscrizione.

Sono uno di quelli che alla Domenica difficilmente rinuncia a una competizione, di fronte però a situazioni climatiche avverse, terreno impraticabile causa fango appiccicoso tipo argilla e probabilità di farsi del male, rinuncio a malincuore ma sò di aver fatto la scelta giusta.
Naturalmente IMHO

ho letto che c'è pure qualcuno che si è lamentato dei premi.......

Ma tu l'hai mai organizzata una gara ? E' peggio che stare all'asilo........

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
anche discese ripide, secche, polverose e ghiaiate mettono in pericolo la sicurezza degli atleti, anche quelle asfaltate lo fanno...

ho due amici che domenica all'Elba si sono scorticati cadendo su asfalto!

fabio

Eh vabbè.....allora diventa pericoloso fare tutto, non è questo il punto.

Sappiamo benissimo che ci si può far male anche sui rulli la Domenica mattina, il discorso è che ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole, e se ne assume tutti i rischi legati a una gara di mtb, sia col sole che con il diluvio.

Il problema è un'altro secondo il mio punto di vista, io in quel tipo di situazione climatica e ambientale non riesco a divertirmi, se devo partecipare a una gara dove so per certo che la farò quasi tutta a piedi, con un freddo porco, sotto a un diluvio, col rischio di cadere ogni 5 metri, me ne sto tranquillamente a casa mia.
Il numero dei partecipanti la Domenica della gara è stato elevato, quindi vuole dire che ci sono persone che non riescono propio a rinunciare alla "magia" del numero sulla biga, io probabilmente non faccio parte di quella elite.o-o

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Mah, ho partecipato 2 anni fa e ci fu circa il 50 % di ritirati anche all'ora ma con un sole spaccapietre e 30°

Io non faccio XC ma il terreno lo conosco così come son conscio di cosa vuol dire far gare in mtb, non è una scampagnata, è appunto una gara dove conta chi và di più, chi tiene duro fino alla fine, chi pensa meglio, è una competizione.

Mi meravigliano soprattutto quelli che dicono che si sono iscritti ma vedendo le previsioni non si sono presentati cosa pensavate, di trovare chi asciugava il percorso?

Io domenica ero a Palazzuolo S/S a fare la Superenduro, ho sputato sangue in salita, sotto ad un temporale tremendo, con fango appiccicato ovunque, mentre aspettavo di partire per la PS ho passato tutto il tempo a ripulire ruote, gabbia, catena dal fango, sempre sotto al diluvio.
La PS è stata un calvario, non si stava in piedi e si faticava anche a rialzarsi, è la prima volta in 3 anni che mi ritiro, con il cuore (e una costola) dolente ma vi assicuro che sono cmq stato strafelice di esserci, non ho trovato nulla di diverso da quello che mi sarei aspettato con quel tempaccio.

Insomma, nessuno vi costringe a fare gare ma se le fate dovete esser pronti a tutto, altrimenti c'è sempre..................la bdc

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito

non son d'accordo, se il percorso oppure il terreno sono tali da togliere il divertimento o fare lunghi tratti con la bici in spalla e l'alternativa "meno peggio" è pedalare a tratti su asfalto... ben vengano. e non pensare che io abbia paura di sporcarmi, sono 20 anni che mi sporco nei boschi

TonyEvil

Biker novus
27/8/10
32
0
0
Casalgrande
Visita sito
Racconto la mia esperienza :) ..la prima tra l'altro!
Sabato pomeriggio vado a Castelvetro per fare l'iscrizione e organizzare un po' la logistica parcheggio..ecc. Sole che spaccava le pietre, 30 gradi o quasi, i preparativi erano nel pieno e già si sentiva l'atmosfera gara.
Doveva essere il mio esordio da super-principiante...al percorso escursionistico, sperando nei tagli per ridurre l'altimetria totale.
Indeciso per tutta la settimana se comprare nuove gomme più specifiche per fuoristrada (fortuna che non ho preso le Saguaro XD) o per super-fango (perchè avevo guardato il meteo)..alla fine vado con quelle base della mtb del supermercato!

Domenica mattina levataccia alle 6.40..colazione...e fuori già piove! ..e partono i sacramenti!! XD
Ma non mi dispero..è l'esordio..la prima avventura..la voglio fare!
Vado a Castelvetro...parcheggio ma non preparo nulla..giro nella piazza e guardo tutti i team che si stanno preparando sotto la pioggia..riscaldamenti..su e giu x le discese..chi si veste e scherza con i compagni sul meteo!
Per quanto riguarda l'abbigliamento saremo tutti nelle stesse condizioni più o meno: bandana sotto-casco, mantellina anti-pioggia o anti-vento, pochi gambal, manicotti e sovrascarpe.
Le gomme...molti avevano le intermedie tacchettate, tipo saguaro..nobby nick. Non ho visto molti pneumatici specifici per fango pesante.
Ore 9.15...dopo mille ripensamenti decido...vado! Non mi interessa come finirà..ci dovevo provare..ci volevo provare!
Vado in griglia..la pioggia era molto meno insistente ma i danni li aveva già fatti..e ..si parte!
Primi 2-3 chilometri su asfalto...poi inizia lo sterrato-ghiaia..la bici tiene bene..vado! Sono affannato perchè non ho fatto riscaldamento e già perdo terreno..sono ultimo (ma me lo aspettavo data la 'niubbità' XD). Ora però c'è il fango..la bici scivola davanti e dietro...non c'è grip...i v-brake soffrono molto! In fondo alla prima discesa fangosa la bici fischiava da matti..i cerchi fischiavano (o erano i freni)..fatto stà che la bici non frenava più XD Arrivo al cartello "Attenzione discesa impegnativa!" ..mi fermo..metto avanti il naso..è inaffrontabile in sella per me!
Mio malgrado mi devo arrendere all'evidenza..se non voglio farla tutta a piedi si torna a casa! Quindi giro la bici e torno alla partenza assieme ad uno sfortunato corridore che aveva problemi con la catena, che saluto e ringrazio per il supporto morale :)

Che dire..è stato un disastro..ma è stato bello ugualmente! Sono stati 6 km intensi e vissuti ..e infangati XD
L'organizzazione, come me, pensava e sperava nel sole, la pioggia doveva arrivare più tardi (considerando che davano pioggia da giovedì!) ..infatti poi solo Domenica ha fatto schifo!
Purtroppo il terreno è quello che è ...e non si girava bene. Molti sono andati sul campo gara ma hanno rinunciato a partire, e ci siamo ritrovati a mangiare al ristoro in piazza del castello XD

Una bella esperienza che ho voluto fare perchè ero carico! E mi ha messo qual non so che nello spirito..che mi spingerà a continuare..e a fissare i prossimi appuntamenti!

In effetti 130 ritiri sono molti..però Domenica la situazione è stata questa più o meno in tutte le gare che si sono disputate (magari con meno ritiri) però non penso sia colpa dell'organizzazione. Io do la colpa alla sfortuna!

Grazie a tutti per l'esperienza che mi avete fatto passare! :)

PS: scusate la lunghezza del messaggio...ma a me è piaciuta cmq molto come esperienza e volevo descrivere un po' quanto ho vissuto :) ..era la prima :)

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito

Sei stato solo sfortunato...sicuramente non erano le condizioni ideali per debuttare in gara,mi pare di capire che la grinta non manchi,per cui troverai sicuramente giornate migliori..o-o

TonyEvil

Biker novus
27/8/10
32
0
0
Casalgrande
Visita sito
Sì certo..mi rifarò in un'altra occasione :)

Per il tulipanonero: video ufficiali non credo ne abbiano fatti. Le foto le gestiva 'fotostudio3' mi pare..ma per info precise ti consiglio di rivolgerti direttamente al gruppo organizzatore dell'evento 'MtbTurbolenti' (vai sul sito trovi i contatti).

Ciaoo :)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo