per molti è cosi....se poi uno è anche in testa al circuito parte anche sotto l'acqua....non è questione di professionismo, non fraintendere, è che se fa parte di un circuito che decidiamo di fare me la ciuccio...
per molti è cosi....se poi uno è anche in testa al circuito parte anche sotto l'acqua....non è questione di professionismo, non fraintendere, è che se fa parte di un circuito che decidiamo di fare me la ciuccio...
Bene, bene.......io sono uno dei tanti che Domenica ha dato forfait nonostante l'iscrizione online fatta 2 settimane prima.
Mi è dispiaciuto molto ma sapevo a cosa andavo incontro se avessi partecipato, dalle nostri parti se piove è un macello.......puoi montare le gomme che vuoi ma il tipo di terra è talmente appiccicoso che te la fai tutta con la bici in spalla.
Avevo già avuto un'esperienza negativa in quelli di Castelvetro, sempre col circuito dell'Emilia Bike Cup, cambio posteriore rotto e divertimento zero......certo il circuito meritava, ma col sole.
Non sono d'accordo con chi dice che il percorso era brutto, se ci fosse stato il sole sarebbe stata tutta un'altra cosa, ognuno ha le sue preferenze d'accordo, ma non si può certo definirlo un "cesso"......... comunque degustibus.
Una riflessione.....nonostante il meteo avverso e condizioni climatiche pessime, ho visto che ha partecipato un sacco di gente........ ora è vero che le gare sono gare e a volte bisogna anche chiudere gli occhi, ogni tanto però bisognerebbe saper rinunciare, non vedo dove sia il divertimento in una gara come Domenica per noi "poveri umani....."
Naturalmente tutto molto IMHO.
Quell'esperienza mi ha insegnato alcune cose,se le condizioni non lo permettono io evito di partire,indipendentemente dal danno economico causato dalle varie rotture,il rischio di farsi male fisicamente e' veramente alto.
Faccio parte dell'organizzazione del circuito IMA Scapin di cui la Graspalonga fa parte e vorrei darvi una chiave di lettura dall'altra parte della barricata.
Premesso che condivido i disagi subiti da tutti i bikers, ho avuto anche io in passato a che fare con situazioni limite come questa, premessso che tutto quello che viene riportato dal bikers se costruttivo viene recepito da chi organizza per far sì di migliorare sempre il più possibile, premesso tutto questo ritengo che la manifestazione di ieri visto le condizioni meteo limite a cui è stata sottoposta la zona sia di difficile decifrazione e giudizio.
Partiamo dai punti negativi:
1) terreno argilloso tipico delle colline emiliane
2) deviazioni nel finale per rendere più agevole l'arrivo
Punti positivi:
1) tracciato emozionante molto vario nel suo complesso
2) personale presente sul percorso e nei punti pericolosi dal primo all'ultimo bikers
3) ristori numerosi e ben forniti
4) buona tabellatura
5) regolarità di gara anche in condizioni limite
6) servizi di docce, lavaggio bici e ristoro all'arrivo ottimi
7) servizi pre gara, iscrizioni, location ottimi
8) pasta party perfetto con possibilità per tutti compresi accompagnatori di mangiare senza buono pasta
9) premiazioni perfette come location, dentro al teatro e difronte al pasta party dove la gente poteva comodamente e al caldo seguire lo spettacolo, inoltre tanti ma tanti premi per tutti..
10) una cordialità più unica che rara
elencato questo e posso garantirvi che ci sarebbe molto altro, voglio sottolineare le mie personali valutazioni sui punti negativi.
La morfologia purtroppo non si cambia è così e basta, l'argilla è tipica di queste zone e bisogna conviverci, un dilivio a meno di un'ora dalla partenza metterebbe in ginocchio molte organizzazioni, cosa che non è accaduto infatti il personale era presente su tutto il tracciato a presidiare eventuali incidenti e a dare indicazioni sulla gara. Forse l'unica cosa era ritardare di una mezz'ora la partenza e variare qualche punto nel finale ma in ogni caso il fango non è schivabile del tutto e fare una gara stradale solo perchè il meteo, che sbaglia molto spesso come oggi che doveva diluviare invece c'è un sole che spacca le pietre, ha messo brutto bè francamente è una ipotesi non percorribile perchè altrimenti il 70% delle gare in mtb sarebbe da fare con una bici da ciclocross.
Penso che quando in situazioni così limite non vi sono infortunati, non vi sono errori di percorso macroscopici sia già un onesto risultato, poi capisco benissimo la rabbia che si prova a dover trasportare la bici perchè carica di fango e macinare KM a piedi in mezzo al diluvio però questa è MTB e va presa sia con 30° al sole che con -5° con la neve ai bordi del sentiero.
Francamente leggendo i vari commenti non sarei così drastico e categorico in maniera negativa verso un comitato organizzatore che veramente ha lavorato mesi per fornire a tutti un weekend memorabile ma che in meno di un ora ha visto crollare tutto il castello ... ecco pensate adesso a questo agli sforzi profusi, alle serate a decidere come organizzare alle giornate intere a pulire nuovi percorsi più intriganti ecc... ecc... poi a questo punto serenamente postate la vostra considerazione.
Spero di avervi dato così un diverso angolo di valutazione della gara di ieri, e spero di vedervi anche per la prossima edizione anche perchè non può piovere in eterno.
ciao a tutti
dai ragazzi...su......
riguardiamoci bene da cio che si dice.......
io sono uno di quelli che purtroppo mi sono ritirato.....e vabbè pazienza...ma nn do assolutamente la colpa a chi organizza.....o all'argilla... o chi ha fatto piovere!!!
anche perchè se ci fosse stato il sole sarebbe stata un'altra gara con altre classifiche e cosi' via.......ma dato che con i SE e con MA nn hanno mai costruito nulla, prendiamo buono cio' che viene
io ho guardato METEO.IT e dicevano che domenica sarebbe DILUVIATO....sabato ho montato gomme da fango...
purtroppo fa parte del gioco!!!!!! E ACHI NN VA BENE di SPORCARSI o PRENDERE FANGO o CAMMINARE A PIEDI, va a fare le corse su strada o semplicemente si ritira...SEMPLCE....
gli organizzatori nn centrano nulla.....
come detto da STED, che saluto, il percorso era segnato a dovere e presidiato ( cosa nn da poco, perchè vorrei vedere voi a stare tutto il giorno sotto l'acqua e sentire le stesse lamentele)
i ristori c'erano...... quello finale poi uno spasso, perchè ho visto pizzette e dolcetti tipici...... PASTA PARTY nella norma e abbondante anche per chi nn centrava nulla.......
l'omino fuori dalle doccie , faceva solo togliere le scarpe....niente di piu' altrimenti tra l'ingresso e gli spogliatoi ci sarebbe stato un'altro campo di terra..
ho letto che c'è pure qualcuno che si è lamentato dei premi.......
ti dico, io sono talmente umile che quelle poche volte che sono andato a premio per me qualunqe cosa ci sia stata aveva un valore inestimabile......nn so a cosa sei abituato a vincere, ma lamentarsi di una cosa vinta nn fai di certo una bella figura.......
ciao e alla prossima!!!!
Il fango va parte della mtb è vero ma discese ripide in quel modo con terreno che sembra burro mettono in pericolo la sicurezza degli atleti.
Quando siamo arrivati al pasta party gli addetti ci hanno guardato stupiti per l'ora ed era tutto finito, capisco che era tardi e quello rimasto se lo stavano mangiando loro. "Ora arrivate?" ci è stato detto. "Abbiamo mangiato fin'ora la vs mota dateci qualcosa" la risposta. Fortuna vuole che la cordialità emiliana a fatto sì che un piatto di pasta ci toccasse ma niente di più.
dai ragazzi...su......
riguardiamoci bene da cio che si dice.......
io sono uno di quelli che purtroppo mi sono ritirato.....e vabbè pazienza...ma nn do assolutamente la colpa a chi organizza.....o all'argilla... o chi ha fatto piovere!!!
purtroppo fa parte del gioco!!!!!! E ACHI NN VA BENE di SPORCARSI o PRENDERE FANGO o CAMMINARE A PIEDI, va a fare le corse su strada o semplicemente si ritira...SEMPLCE....
ho letto che c'è pure qualcuno che si è lamentato dei premi.......
anche discese ripide, secche, polverose e ghiaiate mettono in pericolo la sicurezza degli atleti, anche quelle asfaltate lo fanno...
ho due amici che domenica all'Elba si sono scorticati cadendo su asfalto!
fabio
Mah, ho partecipato 2 anni fa e ci fu circa il 50 % di ritirati anche all'ora ma con un sole spaccapietre e 30°
Io non faccio XC ma il terreno lo conosco così come son conscio di cosa vuol dire far gare in mtb, non è una scampagnata, è appunto una gara dove conta chi và di più, chi tiene duro fino alla fine, chi pensa meglio, è una competizione.
Mi meravigliano soprattutto quelli che dicono che si sono iscritti ma vedendo le previsioni non si sono presentati cosa pensavate, di trovare chi asciugava il percorso?
Io domenica ero a Palazzuolo S/S a fare la Superenduro, ho sputato sangue in salita, sotto ad un temporale tremendo, con fango appiccicato ovunque, mentre aspettavo di partire per la PS ho passato tutto il tempo a ripulire ruote, gabbia, catena dal fango, sempre sotto al diluvio.
La PS è stata un calvario, non si stava in piedi e si faticava anche a rialzarsi, è la prima volta in 3 anni che mi ritiro, con il cuore (e una costola) dolente ma vi assicuro che sono cmq stato strafelice di esserci, non ho trovato nulla di diverso da quello che mi sarei aspettato con quel tempaccio.
Insomma, nessuno vi costringe a fare gare ma se le fate dovete esser pronti a tutto, altrimenti c'è sempre..................la bdc
Racconto la mia esperienza :) ..la prima tra l'altro!
Sabato pomeriggio vado a Castelvetro per fare l'iscrizione e organizzare un po' la logistica parcheggio..ecc. Sole che spaccava le pietre, 30 gradi o quasi, i preparativi erano nel pieno e già si sentiva l'atmosfera gara.
Doveva essere il mio esordio da super-principiante...al percorso escursionistico, sperando nei tagli per ridurre l'altimetria totale.
Indeciso per tutta la settimana se comprare nuove gomme più specifiche per fuoristrada (fortuna che non ho preso le Saguaro XD) o per super-fango (perchè avevo guardato il meteo)..alla fine vado con quelle base della mtb del supermercato!
Domenica mattina levataccia alle 6.40..colazione...e fuori già piove! ..e partono i sacramenti!! XD
Ma non mi dispero..è l'esordio..la prima avventura..la voglio fare!
Vado a Castelvetro...parcheggio ma non preparo nulla..giro nella piazza e guardo tutti i team che si stanno preparando sotto la pioggia..riscaldamenti..su e giu x le discese..chi si veste e scherza con i compagni sul meteo!
Per quanto riguarda l'abbigliamento saremo tutti nelle stesse condizioni più o meno: bandana sotto-casco, mantellina anti-pioggia o anti-vento, pochi gambal, manicotti e sovrascarpe.
Le gomme...molti avevano le intermedie tacchettate, tipo saguaro..nobby nick. Non ho visto molti pneumatici specifici per fango pesante.
Ore 9.15...dopo mille ripensamenti decido...vado! Non mi interessa come finirà..ci dovevo provare..ci volevo provare!
Vado in griglia..la pioggia era molto meno insistente ma i danni li aveva già fatti..e ..si parte!
Primi 2-3 chilometri su asfalto...poi inizia lo sterrato-ghiaia..la bici tiene bene..vado! Sono affannato perchè non ho fatto riscaldamento e già perdo terreno..sono ultimo (ma me lo aspettavo data la 'niubbità' XD). Ora però c'è il fango..la bici scivola davanti e dietro...non c'è grip...i v-brake soffrono molto! In fondo alla prima discesa fangosa la bici fischiava da matti..i cerchi fischiavano (o erano i freni)..fatto stà che la bici non frenava più XD Arrivo al cartello "Attenzione discesa impegnativa!" ..mi fermo..metto avanti il naso..è inaffrontabile in sella per me!
Mio malgrado mi devo arrendere all'evidenza..se non voglio farla tutta a piedi si torna a casa! Quindi giro la bici e torno alla partenza assieme ad uno sfortunato corridore che aveva problemi con la catena, che saluto e ringrazio per il supporto morale :)
Che dire..è stato un disastro..ma è stato bello ugualmente! Sono stati 6 km intensi e vissuti ..e infangati XD
L'organizzazione, come me, pensava e sperava nel sole, la pioggia doveva arrivare più tardi (considerando che davano pioggia da giovedì!) ..infatti poi solo Domenica ha fatto schifo!
Purtroppo il terreno è quello che è ...e non si girava bene. Molti sono andati sul campo gara ma hanno rinunciato a partire, e ci siamo ritrovati a mangiare al ristoro in piazza del castello XD
Una bella esperienza che ho voluto fare perchè ero carico! E mi ha messo qual non so che nello spirito..che mi spingerà a continuare..e a fissare i prossimi appuntamenti!
In effetti 130 ritiri sono molti..però Domenica la situazione è stata questa più o meno in tutte le gare che si sono disputate (magari con meno ritiri) però non penso sia colpa dell'organizzazione. Io do la colpa alla sfortuna!
Grazie a tutti per l'esperienza che mi avete fatto passare! :)
PS: scusate la lunghezza del messaggio...ma a me è piaciuta cmq molto come esperienza e volevo descrivere un po' quanto ho vissuto :) ..era la prima :)