Mamma mia che spettacolo!!!!
Che paesaggi,
che ambiente,
che bellissimo clima nel gruppone,
che tracciato SPETTACOLARE e VARIO,
che ottima organizzazione,
che FANTASTICA GARA!!!!
...e che bello conoscere anche qualche simpatico forumendolo!
Era il mio esordio in una gara e, al di là del tempo finale (per me molto positivo, 2h55'), MI SONO DIVERTITO TANTISSIMO su uno dei tracciati per MTB più divertenti che abbia mai provato!
Ce n'è per tutti i gusti:
Cogne - GPM Gimillian
Si parte in centro al paese per raccogliere il calore della gente, poi si sterza alla rotonda a sx e si sale per Moline sulla ripida strada vecchia (asfaltata), che mette a dura prova le gambe ancora fredde sino al raccordo con la strada nuova...da qua si continua a salire fino a Gimillian giunti al quale si sterza a dx e, ahimè, quando pensi di essere arrivato in cima, scopri che ci sono ancora dei drittoni e 3 tornanti sterrati ripidissimi prima di arrivare al GPM a ca.4,6 km dalla partenza. Gli ultimi metri prima del GPM sono veramente ripidissimi e non tutti sono riusciti a pedalare...io ancora si, per fortuna!!
Gimillian - Epinel
A questo punto la strada gira e procede su sterrato ampio poco ripido finchè piega ancora e si dirige su veloce ma tecnico single-track verso Gimillian; dopo aver assaporato ancora il calore del pubblico, ci si ributta tra campi fioriti (ero estasiato dal panorama: sembrava di stare in paradiso alti sulla valle, pedalando tra verdi campi costellati di fiori gialli) verso una parte di sentiero (abbastanza largo da starci in 2 in molti tratti) veramente veloce, adrenalinica e a tratti tecnica nel bosco che porta a Epinel: questa discesa è veramente UNO SPETTACOLO DA PROVARE!!! Ci sono tratti ripidissimi e velocissimi alternati a passaggi tecnici su rocce e curve veramente strette, ma il flow è sempre garantito e l'adrenalina a palla!
Arrivati in valle ci si trova ad affrontare qualche saliscendi su mulattiera prima di attraversare la strada principale e scendere con tratti molto veloci (si toccano le velocità di punta) verso il torrente, che su largo e scorrevole strada sterrata, permette di arrivare al giro di boa di Epinel.
Epinel-Valnontey
Da lì si attraversa il torrente e si risale la valle affrontando un inatteso e primo ripido "mortale" al km 16 ca.(di quelli che se vengon fatti in sella ti stroncano i quadricipiti e se vengono fatti a piedi ti stroncano il resto!!-il
garmin segna 31%), preambolo dell' "inferno di Sylvenoire" che attende i bikers dopo la Valnontey.
Il falsopiano che risale la valle si rivela comunque molto "falso" e poco piano, fino a raggiungere il ponte che riporta verso i prati di Sant'Orso: da qui in poi si risale sempre più ripidamente su buon fondo in mulattiera verso Valnontey, con qualche strappo duro e una salita bella dura al 16-17% che ti stronca poco prima di arrivare sopra la Valnontey, comunque tutta pedalabile.
Valnontey
Affascinati dal meraviglioso scenario che si apre in Valnontey, pedalando sotto i 4 mila metri del Gran Paradiso e sotto lo sguardo di camosci e stambecchi, si procede su ampia mulattiera attraversando qualche guado qua e là, con pendenze abbastanza comode; la discesa si fa su tracciato più tecnico ma poco ripido (divertente single track in alcune parti), in ogni caso molto scorrevole, finchè non ci si butta a capofitto dentro al tunnel che permette di attraversare la strada entrando nel vero inferno della GP bike: lo splendido ma infame bosco di Sylvenoire!!!
Sylvenoire
E qui anche la Parigi-Roubaix diventa piccola: una serie impressionante di saliscendi dalla ripidezza imbarazzante devastano le gambe ormai stanche dei bikers: ci sono almeno 7 tremendi strappi su ampia mulattiera con pendenze tra il 20 e il 35% (Garmin docet) che sembrano non finire mai, alternate con alcuni tratti di discesa velocissimi ed altri lenti e trialistici tra rocce e radici.
E' senza dubbio la parte più impegnativa del percorso, ed arriva ca. al km 27, durando per circa 7 interminabili km...se si esce vivi da qua, è quasi fatta. Solo quasi. C'è ancora la salita più ripida di tutte per salire in Valleile...
E' comunque un crudele gioco: se affronti baldanzoso i primi violenti strappi di Sylvenoire, alla fine non ne hai più; se li affronti con prudenza, non ne avrai più comunque: che mazzata!!!
Valleile-Lillaz
Io sono uscito completamente "fritto" da Sylvenoire e la parte di percorso fino a Valleile l'ho veramente sofferta; dopo un primo strappo su mulattiera a circa il 10%, si imbocca uno strettissimo single-track che sale verso "l'orco" finale della GP bike, la tremenda salita dell' "ascensore" nota agli amanti dello sci di fondo...non so se qualcuno l'abbia fatta in bici ma qua il Garmin segna quasi il 37% su fondo non proprio liscio!
Io non ce la facevo neanche più a spingerla sta bici, che sofferenza...appena la pendenza è tornata "umana" son risalito in bici con le gambe rotte e per fortuna sono arrivato alla Valleile....peccato si sterzi subito sopra al ponte, evitando il tratto fino al masso ciclopico poco più avanti. In ogni caso, dopo una piccola salitina si percorre la pietrosa discesa su mulattiera per Lillaz, affrontando tornanti insidiosi a causa dell'alta velocità, la stanchezza e il suddetto pietrame, passando per la zona del camping per comoda e scorrevole carrareccia che permette di sfrecciare verso Cogne a notevole velocità.
Lillaz-Cogne
Per evitare che gli ultimi km (dal 36° in poi) si trasformino in un piattone senza storia, gli organizzatori hanno messo qualche deviazione su single track parecchio divertente; arrivati infine a Cogne ad alta velocità ci si tuffa su asfalto in ripida discesa fino ai parcheggi del lavaggio bike per imboccare un sentierino via via più stretto che riporta i bikers nella parte bassa del prato di sant'Orso, raccordandosi alla carrareccia molto falsa e poco piana fatta ad inizio gara risalendo da Epinel a Valnontey: questa volta però si imbocca il ponte a sx e ci si dirige sui mitici prati verso l'agognata meta....SPETTACOLARE!!!!
Allego la traccia GPX del percorso per chi volesse divertirsi durante il resto dell'anno:
https://docs.google.com/open?id=0BwioiY9cI-TQb2hOWENQQ3FQdGc
Ragazzi, il percorso è veramente da urlo, dovete venire a correre questa GF l'anno prossimo!!!
http://www.sports-tracker.com/#/workout/ceszij/7hlq41jnp62qvd61
Un saluto a tutti i simpatici forumendoli incontrati!!
P.S. per le foto a chi bisogna rivolgersi ?
http://www.acmediapress.com/photos/GranParadiso%20Bike%20-%20Cogne%2027%20maggio%202012/album/index.html