Quell'altimetria vale come una moneta da sei euro. Lì in quella zona non ci son montagne. La quota massima è 580 mt, la minima è sui 200, quindi per quanto si voglia salire, più di tanto il dislivello non ce n'è. Fra l'altro se guardi l'altimetria ti accorgi che non ci son mai dislivelli oltre i 3/400 mt e vengono fatti in diversi km, con pendenze certamente inferiori al 10% medio. Gli stradoni ci sono, le salite non sono nè troppo pendenti ne eccessivamente tecniche. Sui 2000 metri di dislivello sono molto scettico, mi sa della solita sparata per far colpo e del resto anche l'anno scorso il dislivello dichiarato era ben maggiore di quello che facemmo realmente, ma non avendo provato tutto il percorso di quest'anno, non posso giurarci. Questo lo vedremo dopo.
Raga questo non vuol dire non far fatica. Quella si fa sempre, solo che si andrà più velocemente di gare ove la situazione è ben + tecnica e dura.
Mi è capitato, per fare un esempio, di fare la GF di Scanno dove in 36 km il dislivello era 1400, con rampe devastanti anche per quelli bene allenati. A Bracciano si pedala abbastanza agevolmente ovunque, ognuno con la velocità rapportata al proprio allenamento.